• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 1.2 8v 2002 - Auto accelera da sola nei cambi marcia

Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8v 2002
Buongiorno a tutti, ho una punto mk2 1.2 8v benzina del 2002 con 138000km, l'auto accelera da sola durante i passaggi di marcia, in scalata annulla l'azione del freno motore e al minimo sta sui 1500giri per 10 secondi circa per poi stabilizzarsi nella norma. La manutenzione è sempre stata eseguita in maniera quasi maniacale. Facendo diverse prove ho notato che il problema si presenta solo a motore caldo e soprattutto nei mesi estivi(con il clima acceso il problema si presenta dopo pochi minuti, con il clima spento si presenta dopo circa 20-30 minuti di utilizzo normale) quindi ho quasi la certezza che si tratta di un problema di surriscaldamento, ma non capisco di quale componente si possa trattare... misteri😁... chiedo a voi un vostro parere in base alle vostre conoscenze ed esperienze. Grazie.
 
Esatto, concordo con Max 69 :thumbsup:.Provare poi la macchina e se il difetto permane, allora occorrerebbe attaccare lo strumento alla presa diagnosi e verificare, entrando in centralina, se e che tipo di errori ci potrebbero essere.
 
Come seconda ti direi di controllare se premendo e lasciando il freno a fondo cambia: un accurato controllo del tubo del servofreno.
 
Per la rubrica "le domande ignoranti di vvt-i" eccovi la domanda ignorante di oggi:

Questa vettura ha ancora il caro vecchio acceleratore a cavo come sulla Aygo oppure il corpo farfallato è elettronico e quindi l'apertura della farfalla è gestito 100% elettronicamente?
 
Cavo. Il minimo è gestito da una porzione del cf detta mezzaluna che se sporca può fare scherzi
 

Allegati

  • 20200723_184952.jpg
    20200723_184952.jpg
    439,4 KB · Visite: 104
Era capitato anche che si rompesse il fermo del cavo e non lavorava correttamente, nel caso controlla pure quello
 
@Andrés ti domando: quanti anni ha il fluido refrigerante?
(per quel che vale, concordo che il CF vada ispezionato e pulito, assieme al MAF).
 
Ho avuto la stessa esperienza con la mia Punto. Dopo aver pulito il corpo farfallato, fissato bene l'airbox (che aveva un supporto rotto e "traballava" sul corpo farfallato, specie su fondo sconnesso) e sostituito il filtro dell'aria, il problema si è manifestato in modo ancora più accentuato per qualche decina di km (mi si era anche accesa la spia MIL), poi però la situazione è rientrata spontaneamente senza ulteriori interventi.
Allo stato attuale mi capita solo in una precisa condizione: in forte salita, in prima o seconda marcia, se mi fermo, rilasciando l'acceleratore e premendo contemporaneamente la frizione, il motore rimane intorno ai 1500 giri per qualche istante (due o tre secondi al massimo) e poi torna al minimo. In tutte le altre condizioni di marcia non si è più verificato.
 
Guarnizione cf? Sensore massa aria...
 
Non c’è il sensore massa aria, penso che intendiate quello di pressione.
@buonsm può essere anche una condizione per cui la reazione della centralina sia lenta. D’altronde la iaw non è una delle più veloci e raffinate, per la velocità necessaria in una automobile.
 
Guarnizione cf? Sensore massa aria...
Intendevo il maf. Controlla se l'alternatore carica bene. Sembra strano ma era il sintomo di una multipla con alternatore cotto. La centralina alzava i giri per avere più corrente
 
Non c’è il sensore massa aria, penso che intendiate quello di pressione.
@buonsm può essere anche una condizione per cui la reazione della centralina sia lenta. D’altronde la iaw non è una delle più veloci e raffinate, per la velocità necessaria in una automobile.
Possibile. Francamente non lo considero più un problema perché è prevedibile nel 100% dei casi, lo fa sempre e solo in quelle precise condizioni. Potrei addirittura ipotizzare che sia un comportamento voluto.
Però prima degli interventi che ho citato il fatto si manifestava a caso, spessissimo succedeva proprio nei cambi di marcia, a volte il motore saliva anche oltre i 2000 giri e a volte restava accelerato anche per parecchi secondi, il tutto in maniera assolutamente imprevedibile.
 
MapLOL
Messaggio doppio unito:

Possibile. Francamente non lo considero più un problema perché è prevedibile nel 100% dei casi, lo fa sempre e solo in quelle precise condizioni. Potrei addirittura ipotizzare che sia un comportamento voluto.
Però prima degli interventi che ho citato il fatto si manifestava a caso, spessissimo succedeva proprio nei cambi di marcia, a volte il motore saliva anche oltre i 2000 giri e a volte restava accelerato anche per parecchi secondi, il tutto in maniera assolutamente imprevedibile.
Ovvio che in condizione di sporco la ecu fa più fatica a lavorare come dovrebbe sebbene si adatti nel limite del possibile. Dipende anche dal calcolo del carico che fa e come lo calcola, sistemi semplici sono efficaci ma poco robusti. Concettualmente regolare i giri è facile, hai un obiettivo, se sono alti li abbassi e viceversa, ma con tutte le variabili e condizioni in un motore le cose si complicano, avevo letto tempo fa una tesi di laurea proprio sulla regolazione del minimo di un motore a benzina.
 
Ultima modifica:
Ok ragazzi, grazie per tutti i consigli, allora il cf e sensore di pressione assoluta li ho puliti una settimana fa e risplendono.. Guarnizioni sono ok, fermo del cavo ok, servofreno ok avevo già svolto tutti questi controlli prima di chiedere qui. Oggi pomeriggio però mi è sorto un dubbio: batteria ciuccata, ovvero, la batteria è talmente "alla frutta" che quando la ventola del raffreddamento motore si accende, la centralina stessa aumenta il numero dei giri del motore e quindi dell'alternatore per sopperire all'alimentazione che altrimenti andrebbe a mancargli. Ho controllato ed effettivamente la batteria è da sostituire,anche se non mi ha mai dato segnali evidenti perché l'auto la uso tutti i giorni ed è sempre partita al primo colpo. Stasera leggo i vostri commenti e..toh il racconto di @Max 69 potrebbe essere simile alla mia situazione...Domani provo a farmi un giro con una batteria prestata e vi faccio sapere,cosi magari la mia esperienza potrà essere utile a qualcuno, sperando che non sia proprio l'alternatore.
 
Intanto comincia a cercare nei volantini di ipermercati e catene di fai da te per un cambio.
Hai un caricabatterie per auto?
 
Ciao a tutti, scusate il ritardo, causa lockdown e diverse altre cose, la mia punto è rimasta ferma ma ci sono degli aggiornamenti: ho sostituito la batteria e il problema persisteva soprattutto a caldo, ho provato a fare l'auto-apprendimento e dopo qualche giorno riprendevano i problemi. Ho staccato, pulito e ricollegato gli spinotti elettrici del corpo farfallato e rifatto auto-apprendimento,ora non accelera più durante la cambiata ma, dopo 10-15km circa a caldo, quando mi fermo, il minimo si attesta sui 1200-1500 instabile. Ho recuperato un cf allo sfascio, l'ho pulito e domani lo monto.. Speriamo in bene 👍
 
Se hai il computer o uno smartphone, potresti entrare in centralina controllo-gestione motore, tramite la presa diagnosi e vedere se è presente un errore.
 
Ciao a tutti, scusate il ritardo, causa lockdown e diverse altre cose, la mia punto è rimasta ferma ma ci sono degli aggiornamenti: ho sostituito la batteria e il problema persisteva soprattutto a caldo, ho provato a fare l'auto-apprendimento e dopo qualche giorno riprendevano i problemi. Ho staccato, pulito e ricollegato gli spinotti elettrici del corpo farfallato e rifatto auto-apprendimento,ora non accelera più durante la cambiata ma, dopo 10-15km circa a caldo, quando mi fermo, il minimo si attesta sui 1200-1500 instabile. Ho recuperato un cf allo sfascio, l'ho pulito e domani lo monto.. Speriamo in bene 👍
ma come fai a fare l'auto apprendimento al corpo farfallato se e a cavo. possibile che nel 2002 era gia elettronico il comando. controlla se sotto al pedale della frizione hai un interrutore tipo come quello sotto al pedale del freno. se c'eì il problema e lui e puoi registrarlo
 
Indietro
Alto Basso