- Auto
- Punto Mk2 1.2 8v 2000 metano
Ciao ragazzi, prima di iscrivermi ho letto tutte le discussioni sull'argomento, applicando i vostri consigli ma senza trovare una soluzione.
Partiamo dalla mia storia brevemente. Ho ereditato una punto Mk2 del 2000 a metano, ottima per me in quanto faccio parecchia strada per lavoro. L'auto in questione, tenuta bene di estetica è stata trascurata nella manutenzione e ora me la devo sistemare un po'. Per ora ho gia sistemato molte cose cambiando l'alternatore (singhiozzava in accelerazione e tutte le luci sfarfallavano). Mi resta da ingrassare il comando della frizione (la leva dentro al motore) che col caldo forse si dilata un po', fa attrito e cigola. Sistemare la cinghia servizi che dopo il cambio di alternatore ho scoperto che era tirata come un tamburo, l'ho messa leggermente più lasca e ora cigola pure quella ma soprattutto veniamo al dunque:
Ho pulito il corpo farfallato perche era lercio di 18 anni di non pulizia, e si sentiva nel minimo e nelle accellerazioni. Ho pulito pure la lunetta dove finisce l'aria del motorino del minimo (non ho smontato il CF ma esternamente sia da motore spento che da acceso con un pulitore debimetri della meat). Ora mi ritrovo tutto bello pulito, e l'auto che accellera da sola, ma solo quando gli do la prima sgasata. Se accendo a freddo i primi secondi va un po' su di giri per quakche secondo come qualsiasi auto ma poi si stabilizza a un minimo accettabile (non ho il contagiri quindi non so dirvi a quanti giri). Ogni accellerata poi non scende praticamente più di giri se non molto lentamente. Poi improvvisamente, in maniera casuale succede che in una sessione di guida random (cioe un accensione e uno spegnimento, ma nel frattempo posso guidare per 50km), funziona perfettamente, non sale più di giri, ne da fermo, ne al cambio di marcia. Ho notato una cosa. La vite che regola la corsa della farfalla principale (dove si blocca il fine corsa del cavo dell'acceleratore), é tirata a cannone, non so se sia stata tarata così di fabbrica o che qualche meccanico in precedenza l'abbia aperta, infatti ho notato che a valvola apparentemente chiusa poggiandoci la mano solo sopra la parte della farfalla e non la mezzaluna del minimo comunque risucchia parecchio. Non vorrei che i meccanici precedenti per regolare un minimo che si abbassava o traballava causa sporcizia del CF non abbiano aperto sempre più la valvola e ora che il cf é stato pulito ne passi anche troppa di aria. Diversamente non so che dire. Ho pulito anche il sensore di pressione, ma la situazione resta quella. In questi giorni devo farci il tagliando, olio, filtri, candele, dischi e pastiglie. Ma resta questo problema che non so come risolvere. Non vorrei cambiare cose a caso.
Partiamo dalla mia storia brevemente. Ho ereditato una punto Mk2 del 2000 a metano, ottima per me in quanto faccio parecchia strada per lavoro. L'auto in questione, tenuta bene di estetica è stata trascurata nella manutenzione e ora me la devo sistemare un po'. Per ora ho gia sistemato molte cose cambiando l'alternatore (singhiozzava in accelerazione e tutte le luci sfarfallavano). Mi resta da ingrassare il comando della frizione (la leva dentro al motore) che col caldo forse si dilata un po', fa attrito e cigola. Sistemare la cinghia servizi che dopo il cambio di alternatore ho scoperto che era tirata come un tamburo, l'ho messa leggermente più lasca e ora cigola pure quella ma soprattutto veniamo al dunque:
Ho pulito il corpo farfallato perche era lercio di 18 anni di non pulizia, e si sentiva nel minimo e nelle accellerazioni. Ho pulito pure la lunetta dove finisce l'aria del motorino del minimo (non ho smontato il CF ma esternamente sia da motore spento che da acceso con un pulitore debimetri della meat). Ora mi ritrovo tutto bello pulito, e l'auto che accellera da sola, ma solo quando gli do la prima sgasata. Se accendo a freddo i primi secondi va un po' su di giri per quakche secondo come qualsiasi auto ma poi si stabilizza a un minimo accettabile (non ho il contagiri quindi non so dirvi a quanti giri). Ogni accellerata poi non scende praticamente più di giri se non molto lentamente. Poi improvvisamente, in maniera casuale succede che in una sessione di guida random (cioe un accensione e uno spegnimento, ma nel frattempo posso guidare per 50km), funziona perfettamente, non sale più di giri, ne da fermo, ne al cambio di marcia. Ho notato una cosa. La vite che regola la corsa della farfalla principale (dove si blocca il fine corsa del cavo dell'acceleratore), é tirata a cannone, non so se sia stata tarata così di fabbrica o che qualche meccanico in precedenza l'abbia aperta, infatti ho notato che a valvola apparentemente chiusa poggiandoci la mano solo sopra la parte della farfalla e non la mezzaluna del minimo comunque risucchia parecchio. Non vorrei che i meccanici precedenti per regolare un minimo che si abbassava o traballava causa sporcizia del CF non abbiano aperto sempre più la valvola e ora che il cf é stato pulito ne passi anche troppa di aria. Diversamente non so che dire. Ho pulito anche il sensore di pressione, ma la situazione resta quella. In questi giorni devo farci il tagliando, olio, filtri, candele, dischi e pastiglie. Ma resta questo problema che non so come risolvere. Non vorrei cambiare cose a caso.