• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk2 1.2 8v 2000 Metano - Auto accelera da sola

Auto
Punto Mk2 1.2 8v 2000 metano
Ciao ragazzi, prima di iscrivermi ho letto tutte le discussioni sull'argomento, applicando i vostri consigli ma senza trovare una soluzione.
Partiamo dalla mia storia brevemente. Ho ereditato una punto Mk2 del 2000 a metano, ottima per me in quanto faccio parecchia strada per lavoro. L'auto in questione, tenuta bene di estetica è stata trascurata nella manutenzione e ora me la devo sistemare un po'. Per ora ho gia sistemato molte cose cambiando l'alternatore (singhiozzava in accelerazione e tutte le luci sfarfallavano). Mi resta da ingrassare il comando della frizione (la leva dentro al motore) che col caldo forse si dilata un po', fa attrito e cigola. Sistemare la cinghia servizi che dopo il cambio di alternatore ho scoperto che era tirata come un tamburo, l'ho messa leggermente più lasca e ora cigola pure quella ma soprattutto veniamo al dunque:

Ho pulito il corpo farfallato perche era lercio di 18 anni di non pulizia, e si sentiva nel minimo e nelle accellerazioni. Ho pulito pure la lunetta dove finisce l'aria del motorino del minimo (non ho smontato il CF ma esternamente sia da motore spento che da acceso con un pulitore debimetri della meat). Ora mi ritrovo tutto bello pulito, e l'auto che accellera da sola, ma solo quando gli do la prima sgasata. Se accendo a freddo i primi secondi va un po' su di giri per quakche secondo come qualsiasi auto ma poi si stabilizza a un minimo accettabile (non ho il contagiri quindi non so dirvi a quanti giri). Ogni accellerata poi non scende praticamente più di giri se non molto lentamente. Poi improvvisamente, in maniera casuale succede che in una sessione di guida random (cioe un accensione e uno spegnimento, ma nel frattempo posso guidare per 50km), funziona perfettamente, non sale più di giri, ne da fermo, ne al cambio di marcia. Ho notato una cosa. La vite che regola la corsa della farfalla principale (dove si blocca il fine corsa del cavo dell'acceleratore), é tirata a cannone, non so se sia stata tarata così di fabbrica o che qualche meccanico in precedenza l'abbia aperta, infatti ho notato che a valvola apparentemente chiusa poggiandoci la mano solo sopra la parte della farfalla e non la mezzaluna del minimo comunque risucchia parecchio. Non vorrei che i meccanici precedenti per regolare un minimo che si abbassava o traballava causa sporcizia del CF non abbiano aperto sempre più la valvola e ora che il cf é stato pulito ne passi anche troppa di aria. Diversamente non so che dire. Ho pulito anche il sensore di pressione, ma la situazione resta quella. In questi giorni devo farci il tagliando, olio, filtri, candele, dischi e pastiglie. Ma resta questo problema che non so come risolvere. Non vorrei cambiare cose a caso.
 
Intanto aspettiamo il cambio candele? ;-)
Regolazione gioco valvole mai fatta sinora?
 
Ah presumo proprio di no....ed essendo metano sicuramente andrebbe fatto....potrebbero essere le valvole di aspirazione che hanno gioco è aspirano più del dovuto?
 
Per quanto conosco, come consumi, regolarità di funzionamento e stabilità del minimo, avere un motore con il gioco valvole correttamente regolato è sana cosa. Sia per aspirazione che per scarico.
 
Se non sbaglio il gioco valvole del fire 8v in questione si regola meccanicamente con le molle o sbaglio? Comunque il fatto che a random funzioni bene non me lo spiego. Ho fatto Delle prove col CF aperto senza filtro dell'aria e sento proprio che lasciando il gas a volte dal foro a mezzaluna si sente proprio il cutoff che toglie l'aria è fa abbassare i giri (si sente il sibilo....sembra una pop off), a volte probabilmente si spalanca assieme alla farfalla principale e poi non si richiude più. Sarei curioso di disconnettere in posizione base il motorino passo passo...ovviamente non devo accendere il clima perché ho già provato....il minimo lo regge per la condizione base, nel momento in cui richiedi più corrente, la richiesta d'aria è ovviamente maggiore, e il passo passo non potendo aprirsi perche scollegato fa morire il motore. Però se vedo che non da più problemi di giri sparati direi proprio che la causa è quella. Voi che ne pensate?
 
Ok mi sono dannato 2 anni risolvere questo fastidiosissimo problema come prima cosa ti consiglio di cambiare bobine cavi e candele che apparentemente integri avranno sempre un pó di dispersione.
Accertari che hai un impianto aspirato e non sequenziale ovvero dovresti avere un tubo che entra nell'air box se cosi fosse posso aiutarti sta macchina a metano non consuma nulla ma con il passare degli anni ti porta a perdere la testa per le problematiche che dà
 
Si confermo che è un impianto aspirato il tubo dentro all'airbox c'è. Mi spiace tanto perché quelle volte che va bene...va veramente bene.
 
Allora ascolta a me prova a differenza della benzina il metano va bene con una carburazione magra svita la vitina del fine corsa dell'accelleratore hai una carburazione grassissima da come ho capito e avvitata di parecchio
 
Grazie ragazzi per avermi letto. Allora alla fine sono andato dal meccanico una cosa disastrosa. C'era veramente da vergognarsi. Dischi dei freni finiti veramente finiti pastiglie anch'esse finite... Filtro dell'aria sporco ma non sporchissimo... Per le candele c'era da mettersi le mani sui capelli.... Erano talmente nere avevano tanta di quella ruggine che sembravano essere state immerse nell'acqua e lasciate all'aria. Inoltre come pensavo la vite di regolazione della valvola principale del corpo farfallato era completamente starata, il valore base standard di questa vite è fissato dalla casa a 0.10 gradi di inclinazione della farfalla. La mia era regolata a 3.10 gradi di inclinazione. Resettati tutti gli errori in centralina che si erano salvati ora la macchina va benissimo devo solo andare stasera perché non aveva il pezzo di ricambio in casa a cambiare la cinghia servizi che cigola.
 
Hai sentito per il controllo gioco valvole?
 
Sì anche se il meccanico ha lo stesso modello come auto personale...dice che si può fare facilmente... però se non mi da problemi lo metto in lista Delle cose da fare, assieme alla distribuzione, frizione e altro. Mi bastava per ora recuperare quello che non era stato fatto e metterla in sicurezza.
 
@SeanArgenti ho riscritto il titolo perché totalmente fuori dal regolamento, ti chiedo di fare più attenzione in futuro altrimenti le discussioni verranno chiuse..grazie..
 
Scusatemi per il titolo. Ad ogni modo dopo qualche giorno l'auto, anche se è molto meno evidente continua a restare un po' su di giri, cioè fatica a perderne. Il fatto però che dopo il reset e il tagliando andasse benissimo mi fa pensare che sia un problema di elettronica. Ho percorso circa 200km a benzina dopo il reset e poi ho ricominciato col metano. Secondo voi puó essere l'auto adattamento della centralina che sfasa un po' tutta la carburazione rendendola magra? Ho notato che il motore stepper che regolava l'ingresso del metano è stato sostituito da un controllo meccanico a vite per intenderci. Non vorrei che essendo un impianto fatto per essere comandato tutto elettronicanente sto discorso della vite strozza un po' il motore, rende la carburazione aria/metano magra, e di conseguenza pure con la benzina. Comunque ora rispetto a prima funziona decisamente meglio.
 
Sono cambiati anche i consumi?
E... come ha fatto ad essere sostituito il motore stepper?
 
Chi la aveva prima mi ha detto che funzionava male e ha dovuto sostituirlo, solo che il meccanico gli aveva sparato una cifra e quindi hanno messo su la vite come sui vecchi impianti. Comunque é un aspirato vecchio stile ma non credo che con tutte quelle centraline vada bene fare una cosa del genere. Io ho trovato il pezzo nuovo sui 20 euro. Collegarlo é una sciocchezza, basta mollare le due fascette e inserirlo al posto del controllo meccanico prima dell'ingresso nell'airbox. Tra l'altro il vecchio stepper é ancora li, nel senso che probabilmente lo hanno dovuto lasciare attaccato perché altrimenti la centralina metano impazziva. Solo che lo hanno fissato li a far presenza alla batteria. Non so però se é una sostituzione che posso fare io e se la centralina si autoregola o devo andare da un impiantista.

--- Messaggio doppio unito ---

Per quanto riguarda i consumi, non conosco gli originali di quel motore, per il benzina mi sembra consumi poco poco, per il metano una sciocchezza anche se sto facendo ora la prova con il primo pieno vero e proprio. Quanti km faccio con quanti kg. Perché non ho ancora svuotato completamente le bombole e non ho fatto un pieno da zero. Ora lo consumo tutto, quando passo a benzina mi segno i km fatti e poi gli rifaccio il pieno e vedo quanto ce ne sta. Sono 2 bombole da 30 litri ma non conosco il metano, ho sempre usato GPL che preferisco.
 
Ergo non ci sono metriche... (per tracciare i consumi io uso Fuelio dallo store Android, con la Panda 169 NP oscillo tra i 20 ed i 28km per kg, mi aspetto che la punto consumi di più per una maggiore larghezza).

Per lo stepper... io me la giocherei per il cambio, anche se ritengo che l'impiantista possa essere necessario.
 
L'ho trovato in Polonia per 18 euro. Devo controllare se é lo stesso modello ma presumo di sì. Nel caso andrò dall'impiantista a benzina.
 
Riapro la discussione. Ho ancora problemi con l'auto che rimane accellerata. Anche se dovrei dire forse più correttamente, non gestisce bene il cut off. Infatti l'auto appena accesa si assesta dopo poco su un numero di giri normale. Ai semafori, se non si tocca l'acceleratore l'auto rimane a un numero di giri normale (circa 900). A volte, a random, l'auto funziona bene. Ho fatto un paio di prove empiriche. Ho cacciato altro spray pulente nella mezzaluna del motorino del minimo. Sì è risistemata di nuovo, l'ho usata una 70ina di km a benzina e nessun problema. Passo a metano e fin da subito, in maniera lieve nei cambi marcia fatica a scendere di giri (cut off ritardato e lento), ripasso a benzina subito e torna normale. Ripasso poi a metano e faccio un 200 km, si sfasa tutto di nuovo, tranne alcune rare volte che sia a benzina in accensione che poi a metano funziona bene. Tornando stamattina da lavoro, a metano, solito discorso. Sfasata da matti....ripulisco la mezzaluna con lo spray. Riparto a benzina, macchina perfetta.
Ora non sono un meccanico, ma è tecnicamente possibile che, magari essendo "alla fine" il motorino stepper del minimo, quando passa metano e aria per il CF, diventi improvvisamente più lento a chiudere l'aria del minimo? Può essere che sia lento anche in apertura ma in quel caso non importa, può esserlo quanto vuole perché tanto c'è la farfalla principale che fornisce bene o male l'aria, il problema è in rilascio che si chiude lentamente. È possibile che una miscela più "pesante" di aria/metano lo inchiodi così? Mentre invece dopo una pulita e funzionando a benzina quindi col solo passaggio di aria si riprenda? Ho cercato di scervellarmi in questi giorni pensando a problemi di carburazione delle due alimentazioni, di sensori vecchi e ormai starati e non funzionanti, di tarature ormai perdute della centralina metano/benzina e autoadattamenti a vicenda che starano tutto. Ma se con 4 pompate di sgrassante per debimetri la situazione si sistema temporaneamente, io non credo sia un problema di sensori o altro. E anche il funzionamento perfetto a random (anche quando generalmente va male) mi fa pensare che a volte magari per alcune condizioni di temperatura/umiditá il motorino funzioni bene.
 
Teoricamente l'aggiunta del carburante avviene dopo lo stepper... Quindi la benzina non dovrebbe cambiare le carte in tavola.
Vista l'età che ha non vorrei che qualcosa, nella struttura del corpo farfallato, si sia usurato al punto tale da trovare giovamento dallo sgrassante o dalla benzina...

Dal tuo ultimo post non è chiaro se lo stepper è stato sostituito oppure no.
 
Lo stepper non è stato sostituito perché è inglobato nel CF, di quelli incastrati per capirci, quindi credo vada cambiato tutto il CF, e comunque non voglio dire cazzate ma mi sembra il metano venga sparato prima del corpo farfallato, dentro l'airbox.

--- Messaggio doppio unito ---

Poi scoperchio l'airbox ma ricordo durante il cambio di filtro aria vedevo il fondo dell'airbox forato per l'ingresso del tubo metano, e questo andava a conficcarsi in una specie di rialzo in plastica sopra al corpo farfallato, protetto sotto dalla guarnizione (tra CF ed airbox), nello stesso rialzo ci passava pure il tubo recupero vapori olio quindi il metano entra da sopra a monte della valvola, e quando questa é chiusa passa proprio per la mezzaluna del motorino del minimo, appunto per mantenere il minimo. Ora che mi ci fai pensare, non é che hanno fatto un impianto di M.... per risparmiare tempo hanno fatto così? Io mi scervello ma é tutto colpa di un impiantista pirla?
 
Indietro
Alto Basso