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Fiat punto mk2 1.2 16v - Eccessivo consumo olio motore

Amici,questo consumo olio mi preoccupa un po',il motore ha 206.000 KM punto 188 16V anno 2003,ne ho parlato al post 38.
Sostituii anche la valvola termostatica non vedo perdite di olio e la macchina va bene.L'olio e io total 5w40???
A me sembra tutto fuorché preoccupante.. Fossi in te continuerei con un 5w40, magari Shell Hx7 la prossima volta, è un po' più viscoso (14,5 Cst a 100℃).
 
concordo che se non ha mai fatto un flush, sarebbe meglio utilizzare shell HX7 o HX8 5w40 A3/B4, per aiutare il motore a ripulirsi pian piano.
@Pike Il 5w40 magnatec distribuito sul mercato italiano è un C3 (indipendentemente dalle scritte sulla latta) e non va bene per quel motore.
 
sino ad un paio di anni fa si Pike, sulla parte posteriore della latta c'era scritto A3/B4/C3, motivo per cui tempo prima, vennero chieste spiegazioni al marketing Castrol i quali risposero che per il mercato italiano non è previsto un 5w40 A3/B4 perchè per i motori "obsoleti" loro prevedono solo il 10w40 in A3/B4. Il problema fu fargli notare che scrivere A3/B4/C3 era errato e che per questo confondevano la clientela per l'acquisto (causando anche dei danni). Il 1.2 16v motore 188A5000, deve girare con 5w40 A3/B4 (se tenuto bene) e mettere un C3 significa fargli danno (comprovato che tende a surriscaldare).
Due esempi di vendita ad minchiam, dove chi vende non sa che cosa vende:
Norauto dice che è un 5w40 B4 (essendo la versione per diesel) non vedendo che sulla latta c'è scritto C3 (che ha assorbito A+B) e nelle specifiche sottostanti, carica un mischiotto di specifiche senza senso e alla voce "veicoli filtri particolato" scrive:no ( se è un C3 ........ :Banghead: ).
su oliomotorediretto riportano anche li quello che passa il convento Castrol, e nemmeno loro capiscono di specifiche e poi ovviamente, l'importante è vendere.
 
Amici,questo consumo olio mi preoccupa un po',il motore ha 206.000 KM punto 188 16V anno 2003,ne ho parlato al post 38.
Sostituii anche la valvola termostatica non vedo perdite di olio e la macchina va bene.L'olio e io total 5w40???
Sono arrivato a quasi 10.000 km e mi appresto a sostituire l'olio,nel frattempo il consumo olio della mia punto si e andato riducendo di molto,comunque voglio passare al shell hellix HX8 synthetic 5w-40.Mi chiedevo solo se mi conviene fare un FLUSH prima o cambio direttamente olio e filtro?
 
Limitati a mettere lo shell e lascialo lavorare.
 
L'acqua distillata/da ferro da stiro è diffusa in molti ipermercati, la tanica da 5lt costa poco più di 1 euro.
L'acqua da bere in bottiglia è un po' uno spreco, mentre l'acqua di acquedotto potrebbe avere molti più residui di minerali all'interno (anche se mi sa che nella tua zona è decisamente meno calcarea che in pianura...)

Ciao, visto che ho intenzione di fare il risciacquo dell'impianto di raffreddamento, per curiosità... l'utilizzo di acqua distillata al posto del Paraflu, ha qualche utilità?
 
E' peggio per diversi punti di vista. Ci vuole il fluido refrigerante corretto
 
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