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Fiat punto mk2 1.2 16v - Eccessivo consumo olio motore

E' molto più pratico se svuoti tutto il circuito. Non so quanto tempo abbia il tuo fluido, ma valuta anche se sostituirlo.
O lavare il circuito...
 
Visto che parti con questa idea... Valuta se sciacquare abbondantemente tutto il circuito refrigerante (mi raccomando raccogli TUTTO il fuoriuscito e portalo in discarica) e passare dal Paraflu 11 (il liquido di serie) al Paraflu UP (migliore e più duraturo, sino a 4 anni)
 
Esistono dei detergenti che possono aiutare il risciacquo, ma personalmente userei esclusivamente acqua demineralizzata.
Tieni sempre al massimo il riscaldamento interno...
Svuota fluido vecchio, cambia valvola, chiudi, riempi con acqua, accendi, attendi che vada in temperatura, spurga.
Attendi raffreddamento, svuota, chiudi, riempi di nuovo con acqua, accendi, attendi che vada in temperatura, spurga.
Attendi raffreddamento, svuota: in base al colore del fluido che è fuoriuscito, valuta se fare un terzo risciacquo o fare il pieno con il refrigerante.

Mi raccomando: spurga!
 
L'acqua distillata/da ferro da stiro è diffusa in molti ipermercati, la tanica da 5lt costa poco più di 1 euro.
L'acqua da bere in bottiglia è un po' uno spreco, mentre l'acqua di acquedotto potrebbe avere molti più residui di minerali all'interno (anche se mi sa che nella tua zona è decisamente meno calcarea che in pianura...)
 
Va bene mi sa che vado a comprarla cmq avevo intenzioni di far uscire il liquido e togliere il termostato sta sera così domani ho gia pronto e domani fare montare il termostato nuovo e pulire con l'acqua o è meglio fare tutto insieme cioè senza aspettare?
 
Onestamente non so rispondere... Non so se hai altri mezzi a disposizione, nè se hai una bacinella abbastanza capiente per raccogliere tutto il fluido refrigerante.
In ogni caso, per come fare, fai riferimento ai filmato di @ElCaimanDelPiave, che ha fatto due filmati piuttosto chiari su come svuotare il circuito di raffreddamento e su come smontare la valvola termostatica.
 
Gli attrezzi c è lo ho cmq ho gia visto come i video grazie del consiglio. cmq faccio tutto domani con calma. grazie mille sei stato gentilissimo.
 
Consiglio di lavare prima di cambiare termostato. Per un fatto molto pratico: se il termostato è aperto, non serve attendere che si scaldi il motore per avere una completa circolazione del liquido.
Se lo fai col termostato nuovo, devi per forza attendere che vada in temperatura, altrimenti il liquido non circola.
Io ho usato un detergente/flush della winn's, che fa un sacco di schiuma, e ci ho messo una giornata intera a svuotare e riempire finché non ha fatto più schiuma. Se non necessario, evita.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque fine OT.
 
Up: come è andato il cambio fluido? Come ne è uscito quello che avevi in pancia?
 
Cambi a 5000/6000 giri in città ed in autostrada vai a 160/180 km orari, quindi il problema non è la macchina ma sei tu.
 
ciao a tutti, la mia fiat consuma parecchio olio da più di un anno. poco tempo fa pensando che potesse essere la valvola termostatica l'ho cambiata ho pulito il corpo farfallato, cambiato il filtro recuperi vapori, e pulito il sensore di pressione ho cambiato olio e filtro del olio cambiato il liquido reffrigirante. sul tappo del olio non c e quel liquido tipo "maionese". Non perde per niente olio.. ho provato parecchi tipi di olio e quello che durava di più e il 10 w 40. la macchina ha 100.000 km la macchina non mi ha mai dato nessun problema c e l'ho da 3 anni, ha una bella ripresa spinge parecchio per essere una un 1200 16v in autostrada sui 160 non traballa per niente una macchina perfetta tranne il consumo elevato d'olio, mi dispiacerebbe cambiarla. l'olio non si mischia con l'acqua. quale potrebbe essere il problema secondo voi?

Non so se AlminBZ stia chiedendo la stessa cosa in molti forum e quindi si fosse dimenticato di aver già chiesto qui un mesetto fa. Fatto sta che unendo anche queste info, che ha aggiunto nella discussione duplicata, penso che la risposta sia una ed una sola.
Anzi, vorrei rispondere con due domande:
1) hai aperto una discussione duplicata, ti e' stato ricordato che l'avevi già aperta, allora come mai non sei venuto ad aggiornare la discussione giusta?
2) per rispondere al tuo quesito sul consumo d'olio, ti chiedo: sai quanto olio consumava un'auto da corsa della stessa epoca della tua? 400 cm3 ogni 100 km, corrispondenti a quattro litri ogni 1000 km!
Se consideri che tu guidi l'auto richiedendo prestazioni che, per lei, sono quelle di un'auto da corsa (6000 giri e' praticamente il regime massimo per il fire 16V), direi che il consumo di olio della tua auto e' OTTIMO.
E per quanto mi riguarda finisce qui. ;)
 
Amici ho messo olio Total Quartz 9000 5W40 allego una foto per quanto ne riguarda il consumo dopo 1.500 KM. vorrei dei pareri.. grazie.
 

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Prima che olio utilizzavi? che consumi avevi?
 
10w40 quasi stesso consumo. un po di meno...

P.S. grazie per avermi spostato la discussione e chiedo scusa per non aver visto quella gia'aperta.
Messaggio doppio unito:

Leggendo un po di post potrebbe anche essere la valvola termostatica guasta? non so se puo'essere utile come indicazione. parecchie volte accendo l'aria calda nell'abitacolo ma esce fredda la calda arriva dopo un paio di minuti..
 
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