• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto mk2 1.2 16v - Eccessivo consumo olio motore

oggi sono andato al lavoro con la macchina. dopo 40 kilometri la temperatura dell'acqua e come quella della foto. a questo punto ho ordinato la valvola termostatica..
 

Allegati

  • IMG_20190321_221422.jpg
    IMG_20190321_221422.jpg
    77,4 KB · Visite: 13
Ultima modifica di un moderatore:
Se il fluido refrigerante ha più di 3 anni cambia anche quello. Tipo OAT o HOAT, non ti scrivo il colore perchè non serve a nulla farlo...
 
Amici domani mi arriva la valvola termostatica ho preso la valeo. penso di procedere personalmente alla sostituzione(anche perche'nel paesino dove vivo di 2000 anime non vi e' un meccanico e dovrei andare a 50KM). comunque ho studiato il tutorial dell'amico ElCaimanDelPiave....fatto benissimo. volevo sapere se potrei farcela a sostituire smontando solo la batteria dell'auto e non l'air box e la bobina di accensione e se tra il blocco motore va solo la guarnizione che esce dalla valvola o mi conviene mettere qualche altro prodotto e visto che il liquido non lo devo sostituire se lo posso svuotare di poco. Vorrei sapere se mi conviene sostituire anche le viti e se si trovano in una ferramenta qualsiasi....grazie per le risposte.
..e l'ultima domanda..........c'e' la posso fare?????:Happy::Happy:
 
Ultima modifica di un moderatore:
ciao.. io sulla lancia con lo stesso motore della tua punto per mia comodita' ho tolto airbox e bobine, fatto questo togliere i bulloncini che tengono la valvola risulta molto semplificato e agevole.. sulla guarnizione non servirebbe mettere nulla, io ho messo un velo di pasta solo per tenere ferma la guarnizione mentre rimettevo in sede i bulloncini
 
@Cardiotec ammappalo...
Alur... Hai visto come si fa con il filmato, e secondo me ce la si può fare. Svuotare tutto il fluido è comunque utile, più che altro perchè al contrario che con la Grande Punto non c'è un rubinetto da aprire, ma solo il tubo di uscita del radiatore in basso.
Smontare più pezzi... secondo me aiuta a lavorare meglio.
Per le viti, basta non stringere troppo e bastano quelle. C'è chi le ha rotte riavvitandole troppo forte.
 
C'è chi le ha rotte riavvitandole troppo forte.
questa e' una delle mie paure perche' poi sono cavoli amari servirebbe una chiave dinamometrica staro' attento.......grazie per i consigli vi terro'informati
 
Ultima modifica di un moderatore:
Basta un po' di calma e di memoria muscolare. Io non conoscevo il serraggio delle viti quando ho smontato la termostatica dalla panda, ma avendole sentite appena resistenti allo sblocco e poi morbidissime, ho fatto del mio meglio per serrarle senza esagerare.
Se fosse stato necessario cambiarle sarebbero state fornite con il kit insieme alla guarnizione..
 
Comunque cambiarle male non fa visto che subiscono continui cicli di riscaldamento e raffreddamento.
 
Ultima modifica di un moderatore:

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Non lo è. Calorstat è un marchio di Vernet. Poi oggettivamente non so se Valeo si fa fare i termostati da Vernet...
 
Pike mi segnali un buon marchio? grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
non è il caso di approfondire qui ulteriormente la valvola termostatica..meglio eventualmente in una discussione ad hoc ;)
 
Amici,questo consumo olio mi preoccupa un po',il motore ha 206.000 KM punto 188 16V anno 2003,ne ho parlato al post 38.
Sostituii anche la valvola termostatica non vedo perdite di olio e la macchina va bene.L'olio e io total 5w40???
 

Allegati

  • Consumo olio..jpeg
    Consumo olio..jpeg
    268,4 KB · Visite: 47
Total Quartz 9000 energy 5w-40 synthetic technology.
 
Ultima modifica di un moderatore:
il motore non ha mai fatto un flush? e soprattutto, quanto tempo ha girato con il termostato malfunzionante?
 
No mai non ha mai fatto un flush!Ed ha girato almeno tutto l'inverno con il termostato semi KO:cry:
 
Se anche sulla 16v tra minimo e massimo c è circa mezzo chilo di olio, il consumo non è così tragico
 
Total Quartz 9000 energy 5w-40 synthetic technology.
Assomiglia tanto al Quarz 5W40 ACEA A3/B4 che avevo messo nella Panda come primo olio
https://catalogo-lubrificanti.total.it/it-it/products/nct/QUARTZ-9000-ENERGY-5W-40
Ed onestamente... anche a me nella Panda (sempre Fire, però 8V, a metano, codice motore 188A4000) ne ha bevuto ben più di quanto mi aspettassi.
Detto questo, per quanto sia un po' più beona del gradevole, visto l'olio che hai dentro non mi scornerei per cambiare gradazione viscosimetrica, quanto per restare nel 5W40, ma scegliere un olio che lavora in modo diverso. Ti suggerei di provare (se lo trovi a buon prezzo) il 5W40 del Magnatec, meglio se in ACEA A3, anche se il C3 può andare uguale.
Dovresti avere un consumo inferiore a pari percorrenze, rispetto a questo Total.
 
Indietro
Alto Basso