• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto mk188 1.2 8V - Spegnimento motore dopo che la spia liquido raffreddamento si accende (la lancetta va al massimo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione MaxV
  • Data di Inizio Data di Inizio
Auto
Fiat Punto 1.2 60 cv 8v 2003
Salve, sono nuovo del forum ma è da qualche anno che vi seguo e seguo anche i più famosi "tutorologi", mi fa piacere essere in questo forum. Ho imparato qualcosa di macchine e scooter smontando e rimontando da me, ma devo dire che su svariate cose i vostri tutorial sono stati veramente utili.
Ho guardato le discussioni ma non sembra esserci qualcosa di uguale al mio problema sulla mia Fiat Punto del 2003.
Come da titolo la macchina dopo che ho fatto un pochino di kilometri (~200) dal recente cambio olio (superplus 10w40) si è spenta improvvisamente con la spia suddetta che si accende, e dopo ogni accensione ormai si rispegne tutte le volte dopo pochi minuti. Ho controllato e fatto controllare il liquido di raffreddamento e rabboccato, nella vaschetta il liquido c'è ma il colore è trasparente, sembra sia più acqua distillata che liquido.
Ho visto un tutorial sulla valvola termostatica quindi ho controllato che dopo un pò dall'accensione si scaldassero tutti i tubi e sono tutti belli caldi quindi l'acqua sembra che passa. La cosa particolare è che questa cosa è successa dopo l'ultimo cambio dell'olio e perdo un pò di olio sia dal filtro che dal motore, qui si sporca di olio tutta la valvola (allego foto) secondo me questo potrebbe avere a che fare con lo spegnimento.
Ho provato ad andare dal meccanico il quale mi ha fatto capire che secondo lui era una pratica e mi ha detto di andare dal radiatorista, dicendo che perdeva acqua ma a me sinceramente non sembra, il liquido nella vaschetta sta al massimo, quindi dove dovrebbe perdere? (ha detto questa cosa dopo aver aperto la prima vite di spurgo e aver rabboccato un pochino dicendo che mentre camminavo evaporava e la perdevo).

Che potrei fare e controllare per capire meglio? magari andrò da un altro meccanico oppure la cosa è semplice e devo solo cambiare il termostato o il sensore di temperatura che viene scaldato dall'olio (dico per dire) e comunque il problema dell'olio mi sembra una cosa grave riguardante la testata? cambiare il liquido refrigerante potrebbe bastare?

Vi allego la foto della valvola e del motore imbrattato e anche l'altra parte del motore che sembra meno imbrattato (il motore da un bel po di tempo perde un pochino da li ma il meccanico mi ha detto che anche questo è normale su queste macchine)

Qualsiasi consiglio idea è ben accetta e spero di aver acceso la vostra curiosità perchè mi sembra un caso mai successo. Vi ringrazio in anticipo.

Ciao

Allegati

• valvola e motore imbrattato.webp
    valvola e motore imbrattato.webp
    28,5 KB · Visite: 39
  • pezzo motore sinistro imbrattatojpg.webp
    pezzo motore sinistro imbrattatojpg.webp
    34,5 KB · Visite: 41
dalle foto sembra che tu debba cambiare la guarnizione del coperchio valvole, perchè quelle sono perdite abbastanza importanti.
Fatto ciò, bisogna capire poi se il termostato è da cambiare e se non lo hai mai cambiato, è da cambiare a prescindere. Questo perchè quando i termostati sono troppo vecchi, tendono a lavorare male e a volte causano cavitazione d'aria (cosa che succede anche con i tubi e le pompe dell'acqua vecchie).
Se l'antigelo è frutto di acqua distillata stravecchia mischiata ad una lacrima di antigelo, allora bisognerebbe tenere attenzione anche sui tappi di fusione del monoblocco. Quando si fa la prova della circolazione dell'acqua, bisogna ricordarsi che il motore da fermo deve far scaldare i tubi, tranne quello che parte dal termostato (quello della foto di sinistra, che per inciso non è una valvola) e va verso il radiatore. Solo quando la temperatura raggiunge i 90° il termostato deve aprire e far scaldare anche quel tubo. Se invece quel tubo si scalda da subito assieme agli altri, allora vuol dire che hai il termostato bloccato aperto. Il tutto nella speranza che non c'entri niente la guarnizione della testa.

A motore ghiaccio...........metti la manopolina su rosso (praticamente metti il riscaldamento) sviti il tappo della vaschetta del radiatore elo lasci aperto , poi metti in moto la macchina e vedi come si riscaldano i tubi , particolare quello che ha detto termimiki.............cosi il refrigerante circola anche nel radiatorino del riscaldamento. Magari hai solo aria nel circuito e il liquido non gira a dovere, cosi l'aria s, se presente, dovresti riuscire ad eliminarla . Occhiali di protezione stra consigliati

Faccio una domanda sciocca: il livello dell'olio è stato controllato? A me i sintomi sembrano quelli di un grippaggio, altrimenti perchè dovrebbe spegnersi?

Intanto vi ringrazio molto per le risposte.
Il termostato non so quando è stato cambiato ma ho preso la macchina a 80000 km e ora ne ha 150k quindi a cambiarlo ci si mette poco... provo a fare queste prove che mi avete detto.... posso chiedere quanto si prende un meccanico onesto per cambiare la guarnizione se lo sapete? poi l'olio c'è ed è stato anche cambiato da poco tempo, anzi vi dirò il problema è comparso proprio da quando ho cambiato l'olio, la fuoriuscita più importante che ho fotografato è abbastanza recente, dopo il cambio d'olio esce proprio di continuo secondo me.
Grazie.

150k... mai fatta la distribuzione? Il controllo gioco valvole?
Se il motore si spegne beh... magari la guarnizione non è l'unica cosa che ha bisogno di cure, ma non è detto.

150k... mai fatta la distribuzione? Il controllo gioco valvole?
Se il motore si spegne beh... magari la guarnizione non è l'unica cosa che ha bisogno di cure, ma non è detto.
Io credo che questi lavori non siano stati fatti e tutto potrebbe essere, però mi sembra strano che si spegne il motore dopo pochi minuti dall'accensione e dopo che improvvisamente il livello del liquido si impenna e la spia si accende e la coincidenza che più olio fuoriesce da poco tempo a questa parte. Dopo aver fatto dei tentativi fra i quali, se mi riesce, cambiare la guarnizione, proverò a rivolgermi ad un altro meccanico.

Se avete altre idee per indagare sullo spegnimento, sono sempre ben accette.

Ciao!

Io comincerei con il fare distribuzione, termostato, cambio refrigerante, questo se vuoi tenere l'auto.

lo spegnimento legato agli altri sintomi, cioè olio e acqua che "impazziscono" sembrano effetti dovuti alla guarnizione della testa da rifare.
Altrimenti è roba figlia di altre cause troppo concatenate.

E a questo punto... non è insensato che si apra il nido di vespe uno competente.

Indietro
Alto Basso