io sulla mia sono arrivato a quasi 300000km senza catalizzatore valvola
egr scollegata , pompa gasolio ritarata, pressione turbo un po piu altina e 2 trattamenti con ceramik power liquid e zero consumo di olio tra cui almeno 100000km li ho percorsi con olio di colza e ha sempre viaggiato fuori dall'italia egregiamente. zero problemi di motore ma non posso altre tanto parlare bene del resto. ricapitoliamo,,, se togli il catalizzatore non aumenta la fumosita', idem come ti accennavo per la modifica alla pompa gasolio. se la si apre con professionalita'non fa piu fumo come prima al massimo e lo stesso ma con il risultato che il motore tira veramente tanto e regolare altro che perdi ai bassi anzi tutt'altra cosa dato che e un diesel di vecchio stampo,,.sulle palette del turbo non si deposita niente dopo la modifica ,al limite dato che su quel modello di auto e proprio il cat, a fare da tappo sicuramente le hai gia da adesso un po intasate. infatti quando misi il tubo diritto per un paio di km usciva tanto di quel fumo nerissimo in forma di carbone finissimo e poi piu nulla segno che si e liberato tutto il colletore e la turbina. insomma te lo ripeto un'altra volta ,, se il tuo motore e in buono stato hai solo dei miglioramenti . per lda e un'altra regolazione che si fa sulla pompa del gasolio tramite una vite che serve a dare piu gasolio in base alla pressione del turbo ma lo fara' il pompista.il mio turbo e durato quanto l'auto dato che ad agosto mia moglie me l'ha sfasciata e da 0,7 con la sola modifica della pompa girava a 1 bar e mai nessun problema. tra l'altro un buon pompista deve fare la regolazione della pompa su strada per capire fino dove arrivare per aumentare la portata del gasolio, di solito su quel motore e appena di 1/4 di giro non di piu. oltre fa tanto fumo. se elimini il cat. vedrai che anche in auto strada la temperatura dell'acqua sara' piu bassa e non di poco dato che prima a 150 andava a 100 gradi. ti consiglio di fare cosi',,,,, prima levi il catalizatore e dopo 15 giorni fai tarare la pompa in modo che si assesti per bene e non ti porti in inganno la fumosita' che si stacca dalle pareti dei condotti che si e accumolata. e poi fai tarare la pompa. non fare tutto assieme.
--- Messaggio doppio unito ---
capisco la tua ansia, e capisco anche che gia il tuo meccanico non ha voglia di farlo o non'ne e' capace . ti consiglio a questo punto di dare una spulciata in rete al forum della punto td 70 che come mai lo hanno fatto tutti e a nessuno si e mai rotta e con meno consumi.......buona visione