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Fiat punto mk1 TD 70 - Aumento mandata gasolio

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Auto
Fiat punto 1a serie 1.7 TD '94
Salve a tutti. Una domanda. D'accordo con il meccanico dovrei portargli l auto per aumentare un po' la mandata della pompa del gasolio per "svegliare" un po l auto diciamo. Premetto che per essere un TD 70 va abbastanza bene ma è uno sfizio che voglio togliermi. Domanda: aumentando la mandata aumentano di molto la fumosità ed i consumi? Secondo il meccanico meglio non toccare la turbina per evitare di metterla sotto sforzo. Facendo in questo modo l auto dovrebbe consumare di meno a bassi giri e di più ad alti giri giusto? Quanto ne guadagni in termini di velocità e di accelerazione?
 
La pompa ad alta pressione può essere di tipo meccanico o elettronico, se la punto td70 porta quella di tipo meccanico, puoi intervenire manualmente o montandone una a portata maggiorata, su quelle elettroniche puoi solo lavorare sulla centralina o più economicamente mettere un modulo aggiuntivo sul debimetro, così facendo legge una maggiore massa aria e apre di pù la pompa. Per il fumo nero credo proprio di si, visto che falsando il rapporto stechiometrico a favore del gasolio, quest'ultimo fa fumare di più l'auto
 
La Punto TD 70 monta una pompa meccanica Bosch,basta togliere il fermo della vite di portata del gasolio ed avvitarla di più se non ricordo male di un giro e mezzo,in oltre si può anche agire sulla vite del regime massimo bisogna aumentare i giri massimi di 150 giri al minuto(sembra nulla ma fanno credimi).In termini di prestazioni guadagni di sicuro,come consumi dipende dal piede se vai normale consuma leggermente meno ma se hai il piede pesante i consumi salgono parecchio.L ideale sarebbe ri tarare gli iniettori facendoli aprire ad una pressione più alta ,anticipare la pompa di qualche grado e aumentare la pressione del turbo portandola ad 1,4 bar.Risultati sbalorditivi e durata del motore dimezzata purtroppo.Concludo col dire che si tratta di MODIFICHE AL VEICOLO ILLEGALI.
 
Grazie Delle risposte. Per quanto riguarda la pressione turbina non voglio variarla, il meccanico me l ha sconsigliato proprio per non compromettere sia turbina che motore. Aprendo solo un po la mandata guadagno qualcosa in termini di accelerazione? Non comprometto il motore?
 
Premesso che il TD 1.7 della vecchia punto ha 70cv, quindi un mulo, puoi dormire su sette cuscini. Quell'auto nella versione van è stata imbattibile in affidabilità, l'unico problema sono i consumi, ma 70cv/4500giri con un 1.7 è praticamente indistruttibile, sopratutto perchè priva dei vai fap/dpf ecc.
 
Si certo guadagni sicuramente in prestazioni senza compromettere nulla facendo una cosa moderata come dici tu.
 
io quel modello l'ho posseduta per 17 anni fino a che mia moglie ad agosto me l'ha distrutta. la conosco da cima a fondo e la modifica della pompa la si fa in un'attimo ma devi saperla fare, io avvolte a motore caldo mi munivo di chiave da 13 e cacciavite e la taravo su strada piu volte e so con esattezza di quanto osare sulla vite. anche la turbina e indistruttibile e puoi solo inserire un getto èper carburatori nel tubicino della waste gate. poi ce di piu e te lo diro' piu in la.' se vuoi. la regolazione si fa cosi'... devi rompere la protezione di plastica che tiene la vite di regolazione, togli il percorso aspirazione aria, prendi una bussola da 13mm ed allenta il dado e poi con il cacciavite a taglio allenta di 1/4 di giro la vite e sentirai che i giri del motore aumentano. stringi il dado, allenta con una 10mm il dado che tiene la vite di regolazione del minimo che la vedi dove batte il fine corsa ed allenta la vite fino a che resta a 800 giri. quella del max non la toccare. stacca il tubetto della valvola egr e vai. il motore consuma di meno ed e piu rapido nel salire di giri perche' schiacci meno l'accelleratore al pari di prima della modifica e meno fumo di prima. c'e' un'altra vite da regolare in testa alla pompa ma per quella prima devi avere filtro sportivo e un'altra modifica in modo da fare entrare piu aria. non dimenticare di regolare il filo dell'accelleratore spostando di uno scatto la forchetta di metallo. deve essere il piu teso possibile.
 
Grazie giandula. Ma bisogna abbassarsi sotto l auto? Io sono inesperto è un operazione difficile? Essendo che devo anche far sistemare le guarnizioni della Poma diesel non mo conviene farlo fare al pompista quando mi aggiusta anche la pompa? Io lo farei pure ma ho paura di fare un guaio. E un ultima domanda: quanti km al litro in piu potrebbe fare?
 
no, non bisogna abassarsi sotto l'auto ma lo si fa da sopra. comunque in rete trovi piu indicazioni detagliate a riguardo sopratutto nei forum per i camper che i ducato che e la stessa tipologia di motore anche se con cilindrate diverse. il motore della punto td 70 e un motore robustissimo ereditato dalla fiat tipo ecc. ma con accorgimenti per essere sfruttato dato i numerosi fondi di magazzino delle unita', ma purtroppo a scapito delle prestazioni e consumi per via del catalizzatore e valvola egr e pompa gasolio con parametri associati ad essi di cui non erano studiati in fase di progetto. in realta' sembra strano ma anche alcuni meccanici sanno che in revisione questi motori privi dei dispositivi anti inquinamento inquinavano meno dato che per l'omologazione del veicolo hanno dovuto obbligatoriamente adottare questi dispositivi a scapito delle prestazioni e consumi. da nuova infatti la punto essendo turbo diesel difficilmente superava i 14 -15- litro in extra urbano e autostrada, ma per fortuna in citta' faceva di meglio..ma restando sempre una bevitrice e eliminando il cat. valvola egr e modificando la portata gasolio arrivava a fare i 16km litro ma con piu prestazioni e vivacita' nel salire di giri e stranamente meno fumo perche' si schiacciava meno l'acceleratore per riprendere invece che in stok originale bisognava affondare il piede e appena si muoveva. ricordati che quello che fa girare la turbina sono i gas di scarico, quindi producendo piu gas in meno tempo avevo la turbina che prendeva subito giri e quindi una bella spinta. non mi stanchero' mai di dirlo che un motore il meno strozzato possibile inquina meno e idem per i consumi, infatti in revisione per ben 10 anni con la sonda allo scarico non si sono mai accorti che non avevo il cat, valvola egr scollegata e portata gasolio aumentata, sia la mia che quella di un mio collega.... un buon pompista sa come regolare la pompa e l'unica cosa se la si apre troppo fa piu fumo ma se la si modifica il giusto sei nei parametri perfettamente ma con piu prestazioni. basti pensare che le auto da F1 per le prestazioni che hanno consumano meno delle utilitarie, in media fanno 15km litro con 60 cv le F1 fanno 2km litro ma con 800 cv
 
Sono d'accordo su tutto con te. Per quanto riguarda i consumi in extraurbano ho fatto anke i 17 al litro però guidando a 120km/h sui 3000 giri. In città faccio i 15/l e sul percorso misto i 16-17. Una volta in autostrada senza sforzare auto andando sui 80-90km/h ho fatto il 18/l. Comunque mi hai convinto e non vedo l ora! Faccio eliminare egr, regolo un po la mandata e elimino cat. Datosi che devo portarla dal pompista perché perde un po' nafta dalla pompa per via Delle guarnizioni, mi trovo e faccio anke questo. È un bravo pompista quindi già sa cosa fare

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E cmq so bene che il catalizzatore non servo proprio a nulla, è una cosa messa per le stupide leggi antinquinamento ma alla fine si ottiene l effetto contrario cioè più inquinamento. Inoltre l auto è più tappata con conseguenti consumi in più e minor prestazioni

--- Messaggio doppio unito ---

Volendo per essere sicuri di passare la revisione si potrebbe anche aggiungere a circa 10€ di diesel 2 litri di olio di semi vari. Anche se questo è illegale(specifichiamolo)
 
in revisione puoi mettere tranquillamente il blue diesel o andare indietro con la vite della regolazione della pompa. lo si puo fare un'attimo prima di entrare in revisione come facevo io ma se e stata modificata bene e non alla carlona non ne hai bisogno. per la valvola egr basta che stacchi il tubetto sopra al polmoncino

--- Messaggio doppio unito ---

per eliminare il catalizatore puoi semplicemente come ho fatto io costruire un tubo diritto doppo il flessibile a treccia e saldarci una flangia ma devi essere del mestiere, oppure dal ricambista aquistare il tubo diritto della punto td perche' esisteva anche la versione senza catalizzatore e senza egr (una dei primi modelli poi non piu comercializzata) e guarda a caso aveva 72 cv invece di 69, ma dal ricambista costava un po ma si trova. ai tempi non avevo internet ma ora sicuramente si trova a basso costo. eccolo qua quello che ti serve.http://www.ebay.it/itm/Tubo-gas-scarico-FIAT-PUNTO-1-7-TD-94-99-13118/272064848327?_trksid=p2047675.c100005.m1851&_trkparms=aid=222007&algo=SIC.MBE&ao=1&asc=39923&meid=beb9fc26d21d4426a6693be9f1790032&pid=100005&rk=5&rkt=6&sd=291630579358
 
Ultima modifica:
Ho letto ora la tua risposta. Allora guarda se si aumenta la mandata automaticamente aumenta anche la pressione della turbina che messa sotto stress può durare di meno. Una mia idea(correggimi ss sbaglio e dammi un consiglio) sarebbe quella di eliminare il cat. in modo da far risultare l auto meno tappata con conseguente beneficio per la turbina, per i consumi e per qualche cavallo in più. Solo il mio dubbio è una volta tolto il cat l auto non emette più fumo? Fumo che poi andrebbe a depositarsi sulle palette della turbina danneggiandola nel tempo? Secondo te dopo tolto il cat sarebbe opportuno diminuire un po la mandata in modo da non creare troppa fumosità? Oppure togliendo solo il cat non si crea tantissimo fumo in più? E ultima domanda insieme al cat mi consigli di eliminare valvola EGR?(sempre ammesso che la mia porti l egr, a me pare porti la lda)

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Inoltre togliendo il cat l auto non risulterebbe più decompressa perdendo così ai bassi giri o invece ne guadagno? Sulla Benz avviene questo o anche sui motori TD?

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiornamento
Proprio ora parlato con un meccanico che mi sconsiglia perché dice che l ha fatto pure lui. Aumentano i consumi, più fumosità. Secondo lui sarebbe opportuno andare da un pompista e regolare sia mandata che turbina e chiedergli se così comprometto la turbina
 
io sulla mia sono arrivato a quasi 300000km senza catalizzatore valvola egr scollegata , pompa gasolio ritarata, pressione turbo un po piu altina e 2 trattamenti con ceramik power liquid e zero consumo di olio tra cui almeno 100000km li ho percorsi con olio di colza e ha sempre viaggiato fuori dall'italia egregiamente. zero problemi di motore ma non posso altre tanto parlare bene del resto. ricapitoliamo,,, se togli il catalizzatore non aumenta la fumosita', idem come ti accennavo per la modifica alla pompa gasolio. se la si apre con professionalita'non fa piu fumo come prima al massimo e lo stesso ma con il risultato che il motore tira veramente tanto e regolare altro che perdi ai bassi anzi tutt'altra cosa dato che e un diesel di vecchio stampo,,.sulle palette del turbo non si deposita niente dopo la modifica ,al limite dato che su quel modello di auto e proprio il cat, a fare da tappo sicuramente le hai gia da adesso un po intasate. infatti quando misi il tubo diritto per un paio di km usciva tanto di quel fumo nerissimo in forma di carbone finissimo e poi piu nulla segno che si e liberato tutto il colletore e la turbina. insomma te lo ripeto un'altra volta ,, se il tuo motore e in buono stato hai solo dei miglioramenti . per lda e un'altra regolazione che si fa sulla pompa del gasolio tramite una vite che serve a dare piu gasolio in base alla pressione del turbo ma lo fara' il pompista.il mio turbo e durato quanto l'auto dato che ad agosto mia moglie me l'ha sfasciata e da 0,7 con la sola modifica della pompa girava a 1 bar e mai nessun problema. tra l'altro un buon pompista deve fare la regolazione della pompa su strada per capire fino dove arrivare per aumentare la portata del gasolio, di solito su quel motore e appena di 1/4 di giro non di piu. oltre fa tanto fumo. se elimini il cat. vedrai che anche in auto strada la temperatura dell'acqua sara' piu bassa e non di poco dato che prima a 150 andava a 100 gradi. ti consiglio di fare cosi',,,,, prima levi il catalizatore e dopo 15 giorni fai tarare la pompa in modo che si assesti per bene e non ti porti in inganno la fumosita' che si stacca dalle pareti dei condotti che si e accumolata. e poi fai tarare la pompa. non fare tutto assieme.

--- Messaggio doppio unito ---

capisco la tua ansia, e capisco anche che gia il tuo meccanico non ha voglia di farlo o non'ne e' capace . ti consiglio a questo punto di dare una spulciata in rete al forum della punto td 70 che come mai lo hanno fatto tutti e a nessuno si e mai rotta e con meno consumi.......buona visione
 
Aggiornamento. Sono andato da chi aggiusta marmitte e ha dato un occhiata. Il catalizzatore già fu eliminato dal vecchio proprietario. Appena faccio la pompa vi aggiorno sul discorso mandata pompa. Ps mi han detto che anziché cambiare mandata è possibile far tarare gli iniettori e mettere getti più grandi all interno della pompa senza dover quindi mettere mano alla mandata.
 
chi te l'ho a detto ingrassa le sue tasche e sicuramente stari tutto e allora si che fa piu fumo. invece aumentando la portata del gasolio e gratis e sei dentro nei parametri.....ps. ma da quanto tempo c'e l'hai per accorgetene adesso che sei senza cat. ? hai gia fatto la revisione visto che eri cosi' dubbioso sulla sua eliminazione?
 
Allora l auto ce l ho da 6 anni. La revisione l ho fatta ad ottobre quindi da poco ed è passata senza problemi. Poi andando dal marmettista per chiedergli di toglierlo mi ha detto che è già stato tolto. Così si spiega anche perché la mia auto fa i 16-17-18 al litro nonostante la casa ne dichiara 15
 
bene, quindi se hai l'auto da 6 anni ha passato ben 3 revisioni senza oltre passare i valori imposti dalla legge per quanto riguardano le emissioni come anche nel mio caso. quindi sei già un passo avanti con le modifiche. se segui i miei consigli di uno che conosce a memoria quel motore e che l'ha già fatto andrai bene, altrimenti se incominci a mettere iniettori maggiorati ed altro non ne esci più. tieni conto che chi ti ha consigliato di sostituire gli iniettori/ tra l'altro ce chi l'ha già fatto con preparazioni troppo laboriosi, dovrai incrementare la portata aria tramite un turbo maggiorato intercooler che ne e sprovvista, aumenta la portata del gasolio e basta avvitando di 1/4 di giro la portata. non oltre. non chiedermelo più e la terza volta che te lo dico, fallo e basta e potrai tornare indietro se non ti piace il rendimento ma ne dubito. fai segnare la posizione originale della vite prima di modificarla.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buonasera ho finalmente sistemato la pompa gasolio e aumentato un po la mandata. Fumosità minore di prima(credo anche perché mi ha detto che la valvola lda era otturata mentre ora libera), la sento molto più scattante e non è un impressione perché ho cronometrato lo 0-100 in 14 sec mentre prima in 15.8 sec. Inoltre ho fatto i 16km/l ad andatura normale ma molte volte l ho tirata. Ora non mi resta che guidarla ai bassi giri per vedere i consumi al litro. Certo non ho un bolide ma per essere una TD70 fa egregiamente il suo lavoro. Correggimi se sbaglio ma senza cat. e con mandata leggermente aperta ho guadagnato sicuramente qualche cavallo. Che ne pensi?
 
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