• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Classic - Rimedi furto centralina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
e un nokia nascosto in auto di vecchia generazione con collegato la luce della plafoniera alla chiamata rapida che quando aprono una portiera si accende la luce di cortesia inviando la chiamata al mio cell. e un lavoro un po laborosio ma si puo fare con pazienza. su internet ci sono vari video. il costo totale si aggira sulle 30 euro e tanta pazienza e di sere nel smontare e rimontare il cell. per la modifica. ma e 7 anni che funziona a meraviglia.
 
E' una roba alla Macgyger... ma non ho capito molto bene sinceramente!
Se hai qualche link.....
 
Ultima modifica di un moderatore:
bisogna smontare un vecchio cell. con la chiamata rapida e impostare su una chiamata rapida due fili collegati tramite un rele' alla luce della plafoniera che chiude il contatto quando la luce si accente e il gioco e fatto, oltre ad disattivare vibrazione ,alto parlante ecc. il ladro non deve saper nulla ma tu si.in'oltre con un cell a bordo puoi sapere in caso di furto con un apposito programma su internet o dai carabinieri dove si trova l'auto
 
Non credevo che si potesse fare una cosa del genere. È interessantissima come soluzione,anche se ci vuole chi si mette a farlo con pazienza.
 
ce lo aveva mostrato al raduno e funziona benissimo; genialata allo stato puro. :thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
ribadisco il fine off topic o dovrò chiudere, per gli antifurto auto usate altre discussioni.
 
quando ho comprato l'auto nel 2000 ho chiesto come "omaggio" da parte del concessionario (dopo 28 milioni di lire - 4 milioni rottamazione di spesa volevo ben dire...) di avere un antifurto classico col telecomando, invece lui mi disse che con quello l'auto la aprono lo stesso e lo mettono fuori uso così mi consigliò ed accettai un antifurto meccanico: era chiamata ed è proprio una cassaforte, una scatola metallica con una chiave cilindrica particolare che racchiude tutta la centralina comprese le sue viti di smontaggio, magari ora la si potrà scassare, ma allora era una chicca del momento e poco conosciuta. Per fortuna non l'ha testata nessuno!! Ovviamente il suo compito è da deterrente o cmq serve a rallentare tanto l'operazione.

Prova a vedere se la si trova ancora.
 
Allora partiamo dal presupposto che nella punto la centralina si smonta in 3 secondi, 2 bulloncini da 10, una molla, 2 brugole da 8 e i connettori. Probabilmente uno allenato ci mette anche meno di 30 secondi.

Cambiando viti puoi rallentarli ma non risolvi, come ti hanno già detto una cosa infallibile non esiste. Anche mettendo una vite unica, con un martellino e uno scalpello si fa, al peggio due colpi di moletta portatile ed è fuori dall'auto... i sistemi di protezione nelle punto 1.2 8v non sono attuabili perchè è montata sul corpo farfallato e non vi è spazio per montarli... puoi mettere una sirena nascosta nel vano motore montata in modo da essere irraggiungibile con un pulsante che suona appena si apre il cofano.
Otterresti un discreto fattore sopresa, perchè se ha già aperto la macchina non penserà di certo che ci sia antifurto, poi lo stordiresti perchè una sirena vicina a 100db che ti suona a mezzo metro dalla faccia e che non ti aspetti provoca sicuramente un attimo di disorientamento.
Infine metti le viti rare come consiglia Pike.

Ovviamente nessun sistema è infallibile, però come diceva yuko tra la tua e una senza niente... sceglierei sicuramente la seconda.

P.S: Ragazzi ogni impianto gpl può essere forzato a partire direttamente a gpl, e la macchina parte tranquillamente a meno che fuori non ci siano zero gradi. Certo è che il ladro deve saperne un po' di impianti LOL però non lo darei per scontato di solito son più preparati i ladri di molti meccanici :D Punterei al sensore giri dell'albero motore ;)
 
Quindi dici i box metallici sulla centralina della mia punto del 2009 non si potrebbero montare? Dovrei optare solo per le viti.....
Per quanto riguarda la siera dici un elettrauto sarebbe in grado di montarla facilmente? come potrei attivarla/disattivarla?
Ad ogni modo mi chiedo se con così estrema facilità sono in grado di forzarmi la portiera e aprire il cofano... quanto potrebbero metterci a metterla in moto? e come ?
Perchè ora inizio a temere non solo per la centralina :(
 
Di solito arrivano con una centralina sbloccata e la sostituiscono alla originale e vanno via. Ad un mio collega hanno causato un sacco di danno con questo metodo, probabilmente hanno usato una centralina sbagliata ed hanno danneggiato quella originale. Sta di fatto che non è più riuscito a spostare l'auto da un parcheggio sotterraneo
 
Quindi il box per proteggere la centralina avrebbe un senso anche per evitare il furto totale dell auto?
 
Oddio, se impedisce lo smontaggio della centralina sicuramente si. Non esiste niente però che ti garantisce al 100%, come già detto un modo si trova sempre... devi solo ragionare in termini di tempo...
 
....e cercare di spiazzarli, aprono il cofano e scatta la sirena, visti speciali, qualche fusibile che blocca la corrente che arriva alla centralina, difficilmente un ladro che ha pochi sec va a pensare e poi guardare la scatola fusibili, devono essere tutte cose che lo fanno demordere.
 
Ok la sirena dentro il cofano, ma se il ladro forza l auto, e invece di aprire il cofano motore, ruba direttamente l auto (penso si possa fare con i fili come nei film)... me la prendo in saccoccia! poi se vuole la centralina con sirena se la smonta in tranquillità in officina se vuole!
 
Non si può fare con i fili... Quello si può fare nelle vecchie auto...
 
Quoto. Altrimenti non ci sarebbe motivo di rubare centraline,per scodificarle e andare a rubare altre auto con quelle.
 
Ho parlato con il mio elettrauto e mi ha detto che nel modello di punto mio quei box non si possono montare!
Quindi mi ha consigliato di mettere un vero e proprio antifurto! Spesa circa 200 euro!
Voi che dite?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso