• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Classic mk2b GPL - Migliore scelta ammortizzatori

Detto in maniera sincera , la cinghia servizi costa tipo 10 € nuova e per montarla ci vuole pochissimo questione di minuti , ma se per la tua 188 hai speso 170 di componenti quando di concorrenza ma di marca cinghia pompa e cuscinetto (dayco e ina per fare un esempio) con 30-35€ te ne esci , non oso immaginare che succede con la gpunto .

PS sia chiaro che non discuto sulla mano d'opera ma almeno sul costo dei pezzi che cavolo , 170 contro 30-40 euro , bha.
@Antonioys ti rispondo quì nella sezione dedicata,
120€ erano 4 ammortizzatori japanpart, ( gli starline forse costavano un centinaio di euro), ho aggiunto 2 supporti, 2 parapolvere e 2paracolpi ( sono assieme) e quest ultimi costavano 52€ per un totale complessivo di 170€. Il meccanico mi ha cambiato anche la ferramenta,l'unico componente vecchio sono i dischi circolari che tengono gli ammortizzatori e si vedono dal vano motore. La foto è antecedente alla sostituzione ma barra filettata e bullone ed altra ferramenta è stata sostituita dal meccanico ad eccezione del "disco" di cui non conosco il suo nome tecnico.
IMG_20220514_115300.jpg
 
Ultima modifica:
Ah pensavo per la distribuzione beh allora tutto ok.
Per me devi comprare una serie di pezzi(oltre a togliere quell'impianto inutile a favore di uno GPL) portarli al meccanico e finalmente rimettere a posto l'auto. Altrimenti Vendila così com'è perché sennò sono solo soldi buttati
 
Ah pensavo per la distribuzione beh allora tutto ok.
Per me devi comprare una serie di pezzi(oltre a togliere quell'impianto inutile a favore di uno GPL) portarli al meccanico e finalmente rimettere a posto l'auto. Altrimenti Vendila così com'è perché sennò sono solo soldi buttati
Venderla così come è no, non riesco a bidonare la gente. Al massimo revisiono le bombole metano e tento di venderla così come è ma con il relè degli iniettori da metano da cambiare e poi rimetterla in pressione sarà dura venderla per poi prendere qualcosaltro senza meterci sopra altri soldi.
Il prossimo anno ipotizzo un test di compressione se ci sono le fasce dei pistoni andate neanche un paracadute di riconvertirla a gpl si riesce. ( consuma mezzo litro di olio ogni 7/8 mila km per tenerci stretti). Quanto l'ho presa nel 2018 era una vettura a noleggio con 120 mila km in 9 anni versione dynamic,essendo un bifuel a gas aveva camminato poco, possibile che dopo 9 anni aveva già le fasce elastiche arrivate? o sono le fiat gp che hanno il difetto di consumo di olio comele 3 cilindri? Sulla punto 188 in 22 anni mai avuti consumi di olio. L'unica cosa che mi tiene a guinzaglio è che una vettura ha 5 porte e con 6 airbag ma se la devo sostituire dovrò fermarmi anche alla "restaurazione" della punto 188 (dopo la distribuzione ho in programma di fare frizione,poi in banco carrozzeria per finire la ciliegina sulla torta con il city). E' dura, il mercato dell'usato è inavvicinabile per il momento se mi devo prendere una vettura problematica mi tengo le mie. Vediamo strada facendo il miglior approccio anche perchè la fiat GP 199 nel 2018 l'avevo acquistata a 4000€ (senza passaggio) e percorrendo 40-50 mila km in 4 anni?
 
500ml con 7/8000km siamo sui 65/70ml per 1.000 km, è un consumo da motore fresco, diciamo sotto i 100.000 km

un motore a zero km parte da 20/30ml per 1.000 km
 
Su un impianto gas After market un buon impiantista te lo rimette a nuovo senza svenarti. Non ricordo se ha altri problemi grossi, ma io la terrei.
 
Secondo me la fai tragica mezzo litro in 8000km è tollerabilissimo .
Le tue auto non hanno grossi problemi , soprattutto il metano Aftermarket è da folli, fra bombole e manutenzione lo cambi , gli fai una manutenzione generale e stai a posto .
Non capisco il senso di lamentarsi di un auto normalissima.
 
Su un impianto gas After market un buon impiantista te lo rimette a nuovo senza svenarti. Non ricordo se ha altri problemi grossi, ma io la terrei.
Il grosso problema é la revisione e la sostituzione degli iniettori come spesa importante ( tra i 700-800€) Essendo un impianto metano landi Renzo ( mi ci sono sbattuto parecchio) la casa madre ha bloccato la centralina con dei codici che solo loro e fiat hanno. L'officina Landi Renzo più vicina mi dista a 40-50 chilometri e credimi é un problema. In più sul metano ogni volta che si fa la manutenzione bisogna rimettere in pressione l'impianto. Pensa che quando cambiai la valvola di rifornimento da italiana ad europea anche lì l'officina ha dovuto rimettere in pressione l'impianto, il gpl dal metano é un tantino differente, pensa che le officine sotto casa sulla parte a metano non ci mettono le mani mentre sulla parte meccanica devo portare la vettura con le bombole scariche (logico ci sono situazioni che in situazione in panne non é possibile). Ho preso quell'auto totalmente impreparato ( e con la convinzione di scavalcare i blocchi del traffico verso la capitale)almeno 3 volte l'anno facevo visita alternata in officina meccanica generica e quella a marchio Landi. Dopo la revisione del marzo 2021 é nato un distacco e menefreghismo verso questa auto ed utilizzata solo come rimpiazzo. Una delle cose più odiose che ho passato é stata quando ho forato con la pioggia. Non avendo il kit di sostituzione e la ruota di scorta ho dovuto raggiungere un gommista farmi prestare l'occorrente ( credo che avevo il kit di smontaggio di qualche alfa) lasciare la vettura sul crick e portare la gomma a ripararla perché il ruotino non poteva essere montato. Ne ho digeriti di grattacapi anche quando ho fatto rifornimento del metano mi capitò una una perdita importante dal bocchettone di rifornimento posizionato nel vano motore. Potrei scrivere le comiche nella sezione dedicata in qualche discussione offtopic aperta 😁
Messaggio doppio unito:

@edesmo e @Antonioys vi rispondo ad entrambi, posso sbagliare nel calcolare i consumi di olio( confondendo il mezzo litro da un litro) vi aggiornerò in futuro, sicuramente incide parecchio il mio mal contento,ma i consumi di olio mi hanno dato sempre modo di pensare. Comunque in futuro farò un test più accurato,con la speranza che siano conferme di quello che mi state anticipando. Per edesmo, nel 2021 se non ricordo male avevo fatto la revisione con 165 Mila km ed adesso ne dovrebbe avere 171 Mila km. Gli ultimi km percorsi sono esclusivamente a benzina e devo dirti che la vettura ha un approccio completamente diverso dal metano.
Messaggio doppio unito:

Pensate che l'officina Landi che gli fa manutenzione mi esortano ad essere contento di quell'impianto a metano perché quello che monta direttamente fiat in assemblaggio é il metraton ed é il low cost del marchio Landi Renzo. Costa di meno ma soggettivamente da meno problemi sui bicilindrici ad esempio.
 
Ultima modifica:
Essendo un impianto metano landi Renzo ( mi ci sono sbattuto parecchio) la casa madre ha bloccato la centralina con dei codici che solo loro e fiat hanno.
Anche BRC ha fatto cose simili sugli impianti installati sul gruppo PSA...
 
Se è Landi Aftermarket basta avere il software Landi da installatore ve lo assicuro
 
Non capisco la cosa di rimettere in pressione l'impianto. Quasi 100k km a metano con la Punto 0 problemi, 150k km Picasso metano sostituito 1 iniettore e la bobina valvola su bocchettone carico.
 
Infatti non ha senso, con l'impianto vuoto per non farla spegnere basta sgasare prima del passaggio .
Il cambio bocchetta poi è assurdo , in Italia si carica con l'attacco italiano, cambiarlo equivale soldi buttati.
Il mix di lui inesperto e i meccanici incompetenti è letale
 
@Max 69 tecnicamente non saprei cosa consiste nel rimettere l'impianto a pressione. Quando ho cambiato il riduttore,la valvola di rifornimento e sostituito un tubo con una perdita hanno fatto questa procedura. Immagazzinare il metano a 300 bar dentro le bombole ha la sua aritmetica tra stoccaggio e rilascio,immagino. Sono la persona meno adatta a trovare una spiegazione ,quando facevo rifornimento scendevo dalla macchina, aprivo io cofano, e mi allontanavo 😁.
Messaggio doppio unito:

Infatti non ha senso, con l'impianto vuoto per non farla spegnere basta sgasare prima del passaggio .
Il cambio bocchetta poi è assurdo , in Italia si carica con l'attacco italiano, cambiarlo equivale soldi buttati.
Il mix di lui inesperto e i meccanici incompetenti è letale
La perdita e la fuoriuscita del metano in fase di rifornimento é stata causata dal mandrino. Ogni volta, era una lotta a far attaccare quel clic tra bocchetta e mandrino, a furia di pigiature e strattoni il tubo ha avuto troppe sollecitazioni ed ha mollato. Io lo ho sul vano motore e stava a braccetto con i tubi del liquido refrigerante e per molti operatori era scomodo. Alcune stazioni di servizio non lo rifornivano più il mandrino o lo portavano in revisione. Ne avrei fatto a meno ma alla fine sono stato indirettamente obbligato. Avevo chiesto anche un preventivo per acquistarlo,ma aveva un prezzo di circa 300€.
 
Ultima modifica:
Io te lo ripeto togli quello schifo di impianto.
GPL ,ruotino, presa di carico vicino la benzina
Cofano ripristinato prestazioni superiori e altro che benzina,una buona mappa a GPL e voli.
 
Indietro
Alto Basso