• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Classic mk2b GPL - Migliore scelta ammortizzatori

Auto
FIAT PUNTO MK2b (restyling) 1,2 8 V (2003)
Salve a tutti, sulla mia punto 1.2 del 2003, con impianto gpl romano da 30 litri installato alcuni anni fa, ho deciso di cambiare i 4 ammortizzatori in quanto pur avendo solo 60 mila chilometri hanno cmq 17 anni sulle spalle e il lato guida fa un rumore strano sulle disconnessioni del manto stradale.
Volevo sapere marca e modello per anteriori e posteriori, tenendo presente che dietro risulta un pochino abbassata per l'impianto.
Infine: nel kit esce anche tutto il resto? Molle, sistemi di fissaggio etc, o ci sono altre cose da comprare?
Grazie
 
Budget di spesa previsto?
Infine: nel kit esce anche tutto il resto? Molle, sistemi di fissaggio etc, o ci sono altre cose da comprare?
Di solito no. Spesso sono a parte anche dadi e bulloni nuovi, più facilmente trovabili in rete ufficiale piuttosto che come ricambio aftermarket.
 
Vorrei puntare ad una sostituzione di qualità e completa, quindi non mi vorrei porre limiti di spesa. Grazie, farò presente al meccanico questa cosa dei bulloni e provvederà a procurarsi tutto quello che serve per il montaggio
 
Il meccanico ti monta tutto o consiglia qualcosa in particolare?
 
In parte vorrei seguire i suoi consigli, mi fido, ma non fa divieti su marche etc, un consiglio lo dà da esperto. Però vorrei capire anche da voi una buona strategia in modo tale da essere sicuro di fare una sostituzione completa e di qualità. Dovendo cambiare un ammortizzatore,per questioni di equilibri si deve cambiare anche il controlaterale. Tuttavia l'auto è un po' abbassata dietro per l'impianto, ha 17 anni (nonostante i pochi chilometri percorsi) e quindi li cambio tutti e 4. Credo che fin qui sia un buon ragionamento in generale, che possa valere per qualsiasi altra auto in simili condizioni.
 
Riprendo il post sempre su fiat punto 188, mi son accorto oggi che ho l'ammortizzatore anteriore sx che perde olio (quindi oramai anche senza gas). L'idea é cambiarli tutti e 4 in quanto i posteriori sono molto più vecchi degli anteriori. La mia domanda é: oltre agli ammortizzatori, parapolvere,supporti anteriori c'è qualche altro da acquistare (tranne le molle ) ? Cuscinetti? Budget di spesa 150€ se possibile perché poi dovrei farli montare dal meccanico (i ricambi li vorrei rifornire io).
 
4 ammortizzatori in 150 euro la vedo improbabile.
 
Con 4 kayaba forse ci stai sui 150 euro, pero' da valutare gli altri componenti, altrimenti ci sono dei kit completi di tutto tipo questo

https://www.ebay.it/itm/174816790873

ma non saprei dire che tipo di componentistica sia, poi devi mettere in preventivo il lavoro del meccanico..anche qui dato che è molto variabile difficile fare previsioni, parti da 100 euro a salire
 
quindi in più c'è da acquistare tamponi,supporti,para polvere che mi sembra di capire siano solo anteriori giuso?
Messaggio doppio unito:

4 ammortizzatori in 150 euro la vedo improbabile.
più che altro il kit di tenuta e ancoraggio vorrei capire cosa comprende, supporti,tamponi/cuscinetti, parapolvere sono solo anteriori a 2 quantità? 4 ammortizzatori in autoricambi a 150€ di marca commerciale secondo me riuscirei a trovarli, possono ballare 20/30 € in più. E tutto il restante che vorrei capire il costo, forse i parapolvere sono l'unica cosa che si potrà eventualmente riciclare.
 
Ultima modifica:
Non contarci, vista l'età. Dalli per morti.
Poi ci sono i cuscinetti eventualmente per quelli anteriori.
 
I miei 4 kayaba li ho pagati quella cifra, circa nel 2018. Presi solo gli ammortizzatori, e mi andò bene perché i supporti e il resto erano perfetti. 120k km al momento del cambio, motivo uno anteriore era completamente bloccato.
 
Un prezzo di 4 anni fa, considerato l'attuale momento politico ed il perdurante momento sanitario purtroppo è... un prezzo non per forza più applicabile. Trasporti ed energia da almeno 8 mesi costano cifre ben diverse.
 
Gli ammortizzatori posteriori non hanno bisogno di paracolpi/cuscinetti/supporti e parapolvere giusto?
In un anno ho messo scatola dello sterzo nuova(rigenerata)/testine dello sterzo nuove, braccetti oscillanti(trapezi) nuovi,gomme anteriori appena montate mi mancano solo gli ammortizzatori. Non vorrei che i fissaggi e i suoi componenti costassero di più degli ammortizzatori. Ho fatto 30 faccio 31. Volevo fare la distribuzione completa con cinta servizi e cuscinetto ( o come si chiama) ma purtroppo se ne riparlerà per il prossimo anno, se campiamo sia io che la vettura giggle2.Rinviare l'intervento degli ammortizzatori posteriori mi sembra una perdita di tempo per risparmiare poi 80€?
 
Di fatto il lavoro agli ammortizzatori posteriori è più semplice, veloce ed economico.
 
taggo @Antonioys lui sui ricambi è abbastanza ferrato magari mi può dare una infarinatura di idea sulla spesa degli "accessori"
 
Ah beh gli starline che oramai ho montato 6 volte costano 100 euro tutti e 4 dal mio ricambista 😂😂

Online su eBay li ho visti a 75 tutti e 4
Comunque ci vogliono i cuscinetti e i parapolvere davanti, dietro non c'è nulla se non le boccole del ponte
 
Thanks
Ah beh gli starline che oramai ho montato 6 volte costano 100 euro tutti e 4 dal mio ricambista 😂😂

Online su eBay li ho visti a 75 tutti e 4
Comunque ci vogliono i cuscinetti e i parapolvere davanti, dietro non c'è nulla se non le boccole del ponte
Thanks, dalla cifra che mi hai indicato applico un 25% in più di ricarico sulla mia zona,di sicuro non trovo quelle cifre del tuo ricambista. Le boccole del ponte posteriore non sono i silente block? supporti per avvitare gli ammortizzatori sotto il vano del cofano motore? possono essere riclati? 2 Boccole, 2;cuscinetti,2 parapolvere e 2 supporti come accessori 60€ ci può stare come spesa ? 200€ a chiudere tutto solo per i ricambi é fattibile come idea? Online preferisco evitare. Gli ultimi ammortizzatori anteriori mi son durati 4 anni ed avevo speso 80€ ma senza accessori. I posteriori saranno lì da 10 anni non ricordo proprio la casa di costruzione che avevano montato.
 
Vedi se trovi un ricambista rhiag e chiedi gli starline io mi ci trovo una bomba.
Comunque si dietro sono i silent block del ponte
 
Indietro
Alto Basso