• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Classic mk2b GPL - Migliore scelta ammortizzatori

@Antonioys ti aggiorno, vicino da me in un comune poco distante, ho trovato un ricambista rhiag. Oggi sono andato da loro e con libretto alla mano ho chiesto se trattavano ammortizzatori starline. La faccio breve, il consiglio loro é stato che con pari qualità e prezzo lo consigliavano una marca diversa dagli starline. Con 120€ ho preso 4 japanparts. Ed era un punto vendita dove non mi ero mai recato e ho proseguito con quest' altro profilo. Ovvio non mi aspetterò chissà quale resa, ma sondando il mercato di zona la scelta era tra gli Speed,magneti Marelli,starline e usciti all'ultimo momento questi japanparts che come marchio li ho provati solo sulle pasticche dei freni della fiat punto 199 lasciandomi quasi indifferente rispetto ad altre marche medio commerciali
 
Se posso dirti la mia soldi buttati
Provati anche quelli
Con i soldi che risparmi ci prendi i supporti
🤷
 
In effetti hai ragione , come ho detto li ho provati entrambi, all'inizio i miei ammortizzatori preferiti per la punto erano i boge , sono durati quasi 200000km , quando si sono rovinati li ho sostituiti con altri boge, questi sono durati meno di 30000km perché mio padre ha preso una voragine in cui sono esplose anche 2 gomme , li ho montato gli starline sulla mia punto in risposta alla disperazione di aver buttato dopo nemmeno 1 anno quasi 200€ di ammortizzatori (senza contare le gomme) visto che la loro vita è strettamente correlata alle strade .
I Japan parts li ho provati sulla punto della ragazza di mio fratello, sono durati pochi km e quando erano "buoni " erano troppo morbidi per i miei gusti , comodi sulle strade sconnesse ma troppo morbidi sulle strade a scorrimento veloce.
Questi Japan parts sono stati sostituiti nel 2017-2018(ora non ricordo precisamente) con degli starline che tuttora sono montati e in forma intorno ai 40000km.
Comunque da allora li ho montati su 4 punto , sulla punto da 600000km a metano in firma adesso monterò il 3 set consecutivo , visto che durano 100000km di media.
Sulla mia punto a GPL in firma sono montati da ottobre 2019 e hanno 35-40000km
E sulla punto di mio cugino sono a 60-70000km e vanno ancora benissimo.
Per 100 euro (e a volte anche meno dal mio ricambista ) durano abbastanza , e sono tarati con un giusto compromesso tra rigidità e comfort,a differenza degli originali sono più rigidi e di conseguenza più scomodi ma non di troppo.
Il vantaggio maggiore è il prezzo in relazione alle prestazioni , costando così poco quando cambio gli ammortizzatori faccio la meccanica direttamente , bracci+ammortizzatori+testine+scatola sterzo vengono 220€ , i boge che usavo prima 170-190 solo per i 4 ammortizzatori.
 
Purtroppo quando sei lì davanti chiedi un determinato prodotto e ti rispondono? << Ma sei proprio sicuro che cerchi quel modello di quella casa? >> Ed era anche un centro rhiag,quindi mi ha lasciato perplesso e non forzare la mano. Tra Japan parts e starline secondo me ballano pochi euri di differenza. Ma a pari linea era consigliabile scegliere altro. Forse in quel punto vendita erano arrivate parecchie lamentele. Mi sono risentito, ma ad essere accompagnato a tutt altra scelta mi é sembrata un atteggiamento di cortesia e non un atteggiamento economico. Comunque domani arrivano, non faccio le foto perché se li conosci é inutile,però rimango un po' rammaricato sugli starline,credimi perché ero certo di non cadere nella "maglia dei Marelli" perché me ne sarei pentito. Curiosità mia, ma scatola sterzo,braccetti e testine le cambi ogni 18 mesi o li agganci alla durata degli ammortizzatori?
 
Di solito ammortizzatori.
Perché inizia a fare rumore e invece di cercare il danno dopo 100000km elimino il problema alla radice, in realtà l'unica cosa che cambio con riluttanza è la scatola di sterzo ma se serve via pure quella, a questo giro mi sa che cambio pure la crociera sotto il servosterzo che fa un rumore esagerato
 
Una volta mi si era bloccata la crociera in mezzo al traffico durante un parcheggio sotto sterzo.....avevo creato un imbottigliamento...autobus che non passavano e mercato settimanale 😁 anche i vigili urbani vennero a vedere cosa stava succedendo...
Sterzo bloccato sia da un verso che dall'altro ho obbligato pure loro a provare a spostarla 😁 invece di chiedermi la patente 😁 che giornata 15 minuti di panico veicolare 😁. Il meccanico mi cambiò sta maledetta crociera con una usata.....la volevo nuova ma mi sono accontentato ( la mia é la versione base senza servo).
 
sui consigli dei ricambisti ............... (che in fondo sono commercianti)
............ a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca !!!

se vedi tre prodotti A, B, e C (equivalenti) su tre siti diversi,
sul primo A è scontatissimo e cari gli altri due,
sul secondo B è scontatissimo e cari gli altri due,
sul terzo C è scontatissimo e cari gli altri due
spesso dipende dallo sconto per grandi quantità che hanno ottenuto e non dalla qualità


magari dove sei stato tu hanno un forte sconto su Japan parts per cui quello ti hanno elogiato, chissà :Angelic: :Angelic:
 
Avete mai visto un commerciante elogiare il prodotto che in quel momento non vi può vendere?
 
Spezzo una piccola lancia a favore di Japanparts, dato che li montai sulla Seicento e non ho mai avuto motivo di pentirmene.
 
Avete mai visto un commerciante elogiare il prodotto che in quel momento non vi può vendere?
Era un rivenditore rhiag, mai stato prima da lui, ho trovato il punto proprio consultando il sito rhiag. Magari é venuta meno la collaborazione ed il sito non era stato aggiornato.
Messaggio doppio unito:

Spezzo una piccola lancia a favore di Japanparts, dato che li montai sulla Seicento e non ho mai avuto motivo di pentirmene.
Sante parole tue, non vorrei che il peso del vano motore fosse scaricato completamente su i pneumatici altrimenti si indurisce lo sterzo e ritorno al punto di partenza.
 
Ultima modifica:
Il peso del motore e di tutta l'auto è SEMPRE scaricato sugli pneumatici 😂
 
Con ammortizzatori efficenti il carico non viene "smorzato " dal gas e dall'olio degli ammortizzatori?
 
Secondo me confondi il ruolo degli ammortizzatori , il peso dell'auto grava sempre sulle ruote a prescindere da tutto.
L'ammortizzatore serve a regolare e a limitare i movimenti della molla , ma in ogni caso il peso finisce sempre a terra
 
il gas ha solo la funzione di "anti schiuma",
l'effetto ammortizzante è dovuto alla combinazione di molla e freni idraulici in compressione ed in estensione,



poi esistono anche gli ammortizzatori ad "aria" in cui la molla è sostituita dall'aria in pressione,
ed i freni sono sempre idraulici,
ma parliamo di tipologie diverse dalla fiat punto :Angelic:
 
I silent block (boccole) posteriori non li compro va smontato il ponte posteriore. Cerco di contenere le spese di istallazione dato che devo ancora acquistare il kit supporti,cuscinetti paracolpi e parapolvere anteriori che costano una 50ina di euro
 
No non va smontato , te lo assicuro , si svitano i perni delle boccole si abbassa il lato anteriore il necessario e si usa il kit di montaggio boccole con la pistola pneumatica e si montano , non nascondo però che è un lavoro rompi scatole, se sono intere e non cigolano non le toccare , ma se sono alla frutta cambi gli ammortizzatori per poi farli rovinare dalle boccole distrutte?
 
Non vorrei che mi chiedesse 100€ (per la scomodità ) solo per il montaggio dei silent block + il costo dei 4 ammortizzatori. Ieri ho chiesto, e con una trentina di euro si prendono. I silent block possono essere cambiati in un secondo momento senza mettere mani agli ammortizzatori posteriori?
 
Si si possono essere montati dopo , comunque mi pare che costassero 15 euro la coppia
 
Indietro
Alto Basso