• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto Cabrio 1.2 8V S 1998 - Aggiungere relè verde 7732354 per automatizzare finestrini anteriori

Auto
Punto Cabrio S 1.2 8V - 1998 - 60 CV
Buongiorno a tutti.
È il mio primo post aperto, spero di essere nella sezione giusta.
È stato già parzialmente trattato per quanto riguarda il finestrino lato passeggero, ma non sono riuscito a colmare i mei dubbi.
Vorrei montare su punto mk1 Cabrio allestimento S il famoso relè verde 7732354, quello che gestisce l’automatismo del finestrino elettrico lato guida.
Partiamo dal presupposto che essendo una punto con allestimento S, la centralina optional presente nel vano portaoggetti è diversa da quella dell’elx, compreso il cablaggio, quindi la mia idea era di montare 2 relè, che già possiedo, all’interno della portiera lato guida e passeggero per automatizzare entrambi i finestrini anteriori.

Le mie domande sono:
1) per chi lo ha già fatto, sa dirmi dove posizionarlo senza aver problemi con il vetro e il rimontaggio dell’intero pannello?
2) Non avendo la stessa centralina, posso comunque montarli ? O sono obbligato a cambiare la centralina nel vano portaoggetti e di conseguenza anche l’intero cablaggio?
3) i tipi di collegamenti da fare.
4) partendo dal presupposto che si possa fare, mi consigliate di montare entrambi i relè nella portiera lato guida e automatizzare i vetri gestendo tutto dalla pulsantiera originale lato guida, oppure gestire l’automatismo nelle 2 pulsantiere separate, quindi lato guida e lato passeggero?
Considerate che il lato passeggero perde potenza e comandarlo dal lato guida perde un po di velocità…

Ho trovato un post relativo al lato passeggero ma chi ha aperto la discussione possedeva già in origine il lato guida, quindi con la famosa centralina e cablaggio specifico del modello, a differenza mia…

Se possibile gradirei foto..
Considerate che non sono del mestiere.

Grazie a tutti.

l'ho fatto su svariate auto usando questo famosissimo relè verde fiat... :D quello che posso dirti che è fattibile lasciando il cablaggio originale con la centralina/rele' giallo, naturalmente facendo poi i collegamenti corretti sul rele' verde ...dove posizionarlo.. l'ho sempre posizionato all'interno dello sportello proprio per praticita' in quanto quasi tutti i potenziali compreso il motorino sono gia' lì ..per semplificare la cosa ogni sportello deve avere il suo' rele' altrimenti avrebbe poco senso....nel senso che esiste gia' la versione con vetri automatici gestita da un unico rele' ma significa rifare totalmente i collegamenti dal rele' verde posizionato nella scatola fusibili verso entrambi gli sportelli, la soluzione migliore/semplice è un rele' a sinistra e uno a destra inseriti all'interno.. praticamente il funzionamento sara' cosi... tenendo premuto ilpulsante per un tempo minimo... tipo 1 secondo e poi si lascia il vetro scende o sale per 1 secondo e si ferma.. se invece si tiene premuto per due... secondi va in automatico, il vetro si blocca alla fine della discesa o della salita perchè il rele' verde stacca per assorbimento, oppure se si preme nuovamente il pulsante
Messaggio doppio unito:

questo su una fiesta

1.webp

Ultima modifica:
ehh diciamo di si.. me li ricordo.. praticamente se guardi il rele' lato piedini ci sono dei numeri... vanno usati questi M3...M4...P9...P10.....15....30....31......
quindi dovrai fare questi collegamenti...
stacchi il connettore che va al motorino..poi...
su P9---P10 colleghi i due cavi che hai staccato dal motorino
su M3----M4 devi fare e collegare due nuovi cavi che vanno al motorino
su 31 colleghi un negativo da prendere dove vuoi anche sulla lamiera della sportello basta che sia buono
su 15 e 30 colleghi un positivo magari sotto fusibile

ora per quanto riguarda il lato guida non avrai problemi a trovare il positivo che arriva alla pulsantiera quindi dovrai usare questo...il problema invece lo avrai lato passeggero perchè li se non ricordo male non arriva mai un positivo fisso ma sono positivi riportati dal pulsante di sinistra quindi non sono fissi ma vanno e vengono secondo cosa si fa con il pulsante per cui non va bene usarlo per alimentare il rele'.. non funzionerebbe in modo corretto...se il pulsante è invece illluminato puoi usare il positivo che alimenta il led anche se piccolo va bene lo stesso.. se non hai i pulsanti illuminati unica strada per lo sportello di destra è portare un nuovo cavetto partendo dalla scatola fusibili

ahhh una cosa ho dimenticato... se premendo il tasto per voler far scendere il vetro ma...invece sale..basta scambiare/ invertire i due fili del motorino o sullo stesso oppure sul relè

Quindi mi faccia capire, faccio fatica per il cablaggio del connettore dell’alzavetro.
Queste 2 foto mostrano il relè e il connettore che va a collegarsi nell’ alzavetro.
Io devo staccare i 2 fili, viola è bianco e li collego al p9 e p10..
Poi aggiungo 2 nuovi fili che vanno collegati al M3 e M4 e direttamente li collego al motorino nello stesso punto da cui ho staccato i 2 medesimi fili sopradescritti? Ovvero nel connettore come in foto..
Abbia pazienza, grazie mille!

IMG_0111.webp 75674eda-f60a-4074-bc90-da52ee7eb054.webp

si fa con qualsiasi auto che non sia tutto can bus altrimenti no.. ovvero sui pin dei pulsanti ci deve essere fisicamente qualche potenziale e non solo segnali resistivi da inviare al BC .. nel senso che il pulsante non deve fare on/off ma essere un vero e proprio " scambiatore" di potenziali, tutto questo mantenendo il cablaggio originale dell'auto..ma nulla vieta di fare tutto da capo e cioè me ne frego del bc e faccio io i collegamenti trai pulsanti/motorini/rele in modo indipendente da tutto il resto, certamente se i vetri elettrici hanno o facevano altre funzioni opzionali come apertura e chiusura automatica all'apertura/chiusura dei sportelli o altr e cose simili queste andranno tutte perdute
Messaggio doppio unito:

Quindi mi faccia capire, faccio fatica per il cablaggio del connettore dell’alzavetro.
Queste 2 foto mostrano il relè e il connettore che va a collegarsi nell’ alzavetro.
Io devo staccare i 2 fili, viola è bianco e li collego al p9 e p10..
Poi aggiungo 2 nuovi fili che vanno collegati al M3 e M4 e direttamente li collego al motorino nello stesso punto da cui ho staccato i 2 medesimi fili sopradescritti? Ovvero nel connettore come in foto..
Abbia pazienza, grazie mille!

Vedi l'allegato 49849 Vedi l'allegato 49850
si.....lo ricapitolo

staccare il morsetto del motorino elettrico dal suo alloggiamento e collegare i due fili tramite faston ai morsetti relè
P9 e P10 ... di seguito collegare i piedini del motorino rimasti orfani del connettore ai morsetti M4 e M5.. poi
collegare ai morsetti del relè 15 e 30 dal positivo prelevato da......... ( se hai i led usa quello)
poi collegare al morsetto N 31 del relè la massa

Ultima modifica:
Grazie mille!
Appena ho un po’ di tempo proverò a farmi il lavoro da solo.
Intanto mi sono informato come si deve!
Inoltre aprirò un’altra discussione per un’altra cosa.
Che se inizio a smontare faccio direttamente anche l altra cosa…
Ti ringrazio!

Indietro
Alto Basso