• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat punto 75 prima serie - Filtro benzina diverso

Oliodigombetto73

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
#1
ciao a tutti, bentrovati! dato che mi si era rotta la pompa della benzina (già sostituita, magari metto delle foto dopo)volevo sostituire anche il filtro della benzina e allora sono andato a comprarlo ma ho un dubbio, il filtro che mi hanno dato è come quelli che vedo associati al mio modello ma vicino al passaruota della ruota posteriore destra c'è ne uno diverso, non ha gli attacchi a clip come dovrebbe essere, ma ci sono da entrambe le parti delle teste esagone, forse non è quello il filtro giusto o qualche meccanico in passato ci ha messo del suo?
GRAZIE

--- Messaggio doppio unito ---

P1050748.JPG P1050739.JPG
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#3
Lo devi smontare e vedere me se alla norauto ti hanno detto che è quello magari cambia un po ma va bene
 

Oliodigombetto73

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
#7
si credo proprio che sia di quel tipo con due fori filettati, tra l'altro ne ho trovati su ebay alcuni con 2 fori diversi M12 e M14 e alcuni con 2 M12o_O, l'unica è smontarlo e portarlo con me.
fino al 95 montavano questo tipo qua.
 

Oliodigombetto73

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
#8
ho recuperato quello giusto ma mi stà facendo perdere la pazienza, il sistema di connessione è veramente studiato male perchè mentre si stringe bisogna stare attenti che il foro del bullone coincida con quello dell'occhiello se no non passa la benza.
Quando avevo finito di montarlo poi perdeva perchè quegli occhielli li col tempo non sono più perfetti come da nuovi, un gran rottura da rimediare perchè i cavi arrivano a pelo e sono corti , si deve lavorare in poco spazio,senza ponte è veramente una gran rottura, se lo sapevo lasciavo stare quello vecchio, la cosa migliore sarebbe stato cambiare il tubo a monte con uno adatto per il filtro che ho comprato per primo e tagliare via l'occhiello dall'altro tubo, sperando che i diametri siano uguali. Poi il filtro è in alluminio e si rovina a toglierlo e rimetterlo...che casino:(
orcocane:Hungover::Hungover::Hungover::Hungover:
 

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
#12
Sicuramente quello della pompa interna cioè quello della mk2 sarà metallico (considerando che dura quanto dura la pompa della benzina) mentre invece quello della prima serie dovrebbe essere tipo carta, non so il materiale esatto..
 

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#13
la mk2 la vedo molto simile alla mia, anche il 70% dei ricambi è compatibile cn la panda 1.2. Chiedevo del materiale perche su alcuni filtri in carta posti sulla pompa della benzina (precisamemente su una moto e degli scooter) a lungo andare la carta interna si deteriora.
 

Oliodigombetto73

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.6 ts 105cv , Punto 75 elx mk1
#14
ho smontato la pompa vecchia, dentro c'è un filtro che sembra composto da plastica e maglia metallica molto fine, mi chiedo se non basterebbe solo questo di filtro?o_O la butto li
 

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
#16
ho smontato la pompa vecchia, dentro c'è un filtro che sembra composto da plastica e maglia metallica molto fine, mi chiedo se non basterebbe solo questo di filtro?o_O la butto li
posti una foto per capire meglio? @Salva-Racing al meridione ripariapo tutto! :) nel senso che gli elettrauti, meccanici, elettricisti, e tutti i vari lavori, vengono visti prima come artigiani che come lavori. Poi ovvio che il componente nuovo ha una garanzia di affidabilità migliore. Se vedi il mio tutorial sul potenziometro, nessun elettrauto si mette con il multimetro a fare le prove, e in fiat cambiano direttamente tutto il cf (con costi notevoli)
 
Alto Basso