• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 75 mk1 - Sostituzione centralina motore

Luigielsharawy

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto mk1 1.2 75cv elx gpl 1998
Ebbene mi sono deciso a comprare una “nuova” centralina alla punto visto che la mia non credo regga ancora per molto, fra spia avaria iniezione che funziona a cavoli suoi , errori sempre presenti in memoria (anche dopo averli cancellati) pista bruciata che mi hanno saldato alla bella e meglio (fortunatamente gratis)
Però mi affliggono due quesiti, la mia centralina è una iaw 8f 5t, cercando in rete ho visto diverse iaw 8f sempre della punto 75 ma con nomenclature diverse (la mia finisce con ecol) ad esempio IMB o FASE 2 oppure F.2
Queste nomenclature cosa stanno a significare e che differenze ci sono?
poi una volta acquistata devo farla scodificare oppure no? Perché contattando un venditore su ebay mi ha detto che va scodificata
allego una foto della mia centralina, spero possiate aiutarmi grazie a tutti
 

Allegati

  • 9742D5AC-677A-494B-9A8E-3099A31F882E.jpg
    9742D5AC-677A-494B-9A8E-3099A31F882E.jpg
    154,3 KB · Visite: 74
In questi casi ti posso solo consigliare di verificare con il programma Fiat se esiste una compatibilità tra le centraline che hai elencato.
Comunque, a quanto sappia io, occorre si scodificarla, a meno che non cambi blocchetto chiave accensione.
 
Puoi prendere qualsiasi IAW8F5T (o anche 5IT, è uguale). Dal '95 in poi, quelle con scritto Fase 2 o IMB, sono codificate, quindi prims di montarle vanno scodificate. Si riconoscono perché rispetto alle prime, quelle '93-'94, sono più piccoline di dimensioni, ma perfettamente intercambiabili.
 
Io pensavo centrasse qualcosa a livello di componenti del motore che gestiva cose diverse, vabbè credo di andare sul sicuro prendendo quella con i codici identici alla mia, specifico che io non ho il fiat code
 
Allora penso sia più semplice la sostituzione della centralina.
 
Perché io non ho la centralina del code anche se stando a mio padre mi disse che una volta il codice lo aveva ma fu rimosso perché dava problemi
A cos’altro devo stare attento sostituendo la centralina?
Messaggio doppio unito:

Con l’autoapprendimento o robe del genere come devo comportarmi?
 
E' emblematica ed adatta al tema questa frase di Totò.
“Noio volevam savuar, per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare?”
 
Ultima modifica di un moderatore:
Puoi prendere qualsiasi IAW8F5T (o anche 5IT, è uguale). Dal '95 in poi, quelle con scritto Fase 2 o IMB, sono codificate, quindi prims di montarle vanno scodificate. Si riconoscono perché rispetto alle prime, quelle '93-'94, sono più piccoline di dimensioni, ma perfettamente intercambiabili.
Comunque avevi ragione, ho appena montato la centralina nuova e la macchina è partita subito, sembra girare bene (anche a gpl nessun problema), ancora non sono andato a fare un giro perché ho un problema al faro destro e l’ho smontato, ma ho notato che comunque non mi accende la spia iniezione a quadro accesso, cosa può essere?
 
Mi vengono due cose in mente:
A- la lampadina fulminata
B- la centralina difettosa (successo ad un amico)
 
La lampadina accende a volte, anche perché la controllai tempo fa, per la centralina quella vecchia mia ha sempre avuto questo problema, possibile che lo abbia anche la nuova?
 
Potrebbe. Purtroppo la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo :)
 
La spia si deve accendere ogni volta che giri la chiave.
Se non si accende, hai la spia bruciata o con un contatto incerto.
Quindi c'è da smontare il cruscotto e cambiare tutte le spie, avendo la cura di maneggiare quelle nuove con i guanti.
 
Non so se il cruscotto della Punto MK1 sia analogico (un contatto per ogni elemento) o digitale (la centralina gli comunica che accendere e lui lo accende).
Considerata l'età, può essere sia il primo che il secondo.
Nel primo caso, può essere che tra le due centraline qualcosa (sporco, ossido, polvere... chenneso) si sia messo tra i connettori della centralina e i cavi. Nel secondo, che quella centralina non stia gestendo correttamente l'iniezione (e considerando che la 8v 75CV è una multipoint non è il massimo) o che qualcos'altro non stia funzionando come atteso (il cavo? il connettore? il dialogo tra cruscotto e ECU?).

Se memoria non m'inganna, inoltre, a partire dall'allestimento ELX è presente un secondo set di fusibili e relè sotto al portaoggetti (cioè tra portaoggetti e parafiamma anteriore). Ma non so se ci siano solo servizi per l'abitacolo o anche altre cose...
 
La macchina premetto che gira bene, comunque per quanto riguarda la fusibiliera nel portaoggetti non c’entra con la centralina e il quadro, ma poi la cosa strana era che con la centralina vecchia che comunque non accendeva, magari mentre ero in marcia accendeva per 10/20 secondi ma non notavo dei problemi, la macchina comunque girava bene
Messaggio doppio unito:

Adesso collegata al multiecuscan, l’unico errore è comando spia avaria, errore presente ma nessun aiuto disponibile, Eseguire azione appropriata per correggere l’errore
 
Ultima modifica:
Adesso collegata al multiecuscan, l’unico errore è comando spia avaria, errore presente ma nessun aiuto disponibile
E questo potrebbe indicare una non perfetta compatibilità tra la centralina originale e quella che hai montato.
 
La centralina è la stessa con gli stessi codici e la stessa nomenclatura, anche perché lo faceva pure con la vecchia, solo che sulla vecchia mi dava errore intermittente, la lampadina sono riuscito a cambiarla senza smontare il quadro, sono riuscito a levarla infilando la mano da sotto al piantone quindi gli spinotti non li ho proprio guardati in realtà
 
Comunque avevi ragione, ho appena montato la centralina nuova e la macchina è partita subito, sembra girare bene (anche a gpl nessun problema), ancora non sono andato a fare un giro perché ho un problema al faro destro e l’ho smontato, ma ho notato che comunque non mi accende la spia iniezione a quadro accesso, cosa può essere?
In base a questa tua risposta, ho scritto quello che hai letto.
E comunque se la stessa centralina indica: "
l’unico errore è comando spia avaria, errore presente ma nessun aiuto disponibile, Eseguire azione appropriata per correggere l’errore
Vuol dire che è presente un problema - errore, cosa che hai scritto tu:
anche perché lo faceva pure con la vecchia, solo che sulla vecchia mi dava errore intermittente,
 
Allora per prima cosa dovrei controllare la continuità e se il pin nella presa del quadro è integro o un po lasco arrivato a questo punto
 
Indietro
Alto Basso