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Fiat Punto 75 mk1 - Sostituzione centralina motore

Prova a controllare anche che il portalampada sia buono, magari invertilo con quello di un'altra spia (ad esempio quella degli anabbaglianti).
Se non dovesse funzionare potresti provare a chiedere a qualche demolitore di prestarti 5 minuti un quadro strumenti per vedere se con quello la spia si accende.
 
Mi resta da fare solo questo, voglio dire, oggi sono uscito con la macchina nessun problema, attaccata al multiecuscan e nessun problema, se la centralina legge che c’è un problema con la spia arrivato a questo punto escluderei la centralina stessa
 
Aggiorno questa discussione dopo diverso tempo avendo eseguito diversi lavori e studiato in modo più approfondito l’impianto gpl montato sulla mia puntozza. Premetto che ora l’auto è quasi al 100%, dico quasi perchè secondo me ho gli iniettori della benzina un po’ sporchi visto che a gpl gira bella rotonda( ho rimontato il suo motorino della mandata del gas che lavora con la sonda e va molto bene anche con il filtro a pannello e non ho avuto rogne, ci sono andato pure in vacanza), a benzina è un po ambigua, al minimo se accelero di colpo a folle borbotta fino ai 2000 giri (non si spegne) poi va liscia, in marcia sento proprio un ritardo del motore in accelerata se butto giù e sento proprio che inizia a dare potenza dai 3500-4000 giri in poi.Ho revisionato gli iniettori con oring, filtrini e cappucci nuovi e ho cambiato un iniettore sul quarto cilindro che mi perdeva benzina, le candele perché proprio quella sul quarto cilindro è uscita incrostatissima, filtro benzina, olio+ ceratec liqui moly.

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Questa è la candela incriminata
Comunque ho scoperto l’arcano della famosa spia che non si accende.
ho trovato lo schema elettrico specifico per la punto 75 mpi fornito dal costruttore dell’impianto gpl (Lovato in questo caso) e ho scoperto che vi sono in aggiunta alla centralinetta per l’impianto 3 relé: uno che viene collegato ai fili del relè grosso bianco(sullo schema parla di code ma il mio è stato eliminato completamente, fatto sta che questo relè mi è stato aggiunto un paio di anni fa perché mi si spegneva la macchina a benzina e infatti da allora zero problemi), il secondo è a ponte proprio sul filo della spia ed il terzo su quello degli iniettori che presumo serva a staccarli quando si passa a gas.
Domani vedo se riesco a postare lo schema in questione, magari voi ne capite più di me😀
Sono abbastanza sollevato nel sapere che ne la nuova centralina ne l’impianto elettrico fino al quadro ha problemi, infatti nel multiecuscan non ho nessun errore a parte la spia e ora so perché. Anche se non conosco il reale principio di funzionamento di quel relè
 
Con eccesso di benzina dovrebbe essere nera la candela, a consumo olio come siamo messi, avevo qualcosa di simile, ma molto meno, nella vecchia auto che consumava un po' di olio.
 
l’olio purtroppo ho una grossa perdita dal paraolio dietro al volano infatti mi bagna tutta la coppa e l’olio arriva fino al silenziatore centrale, provai ad asciugare la coppa ma il giorno dopo era di nuovo bagnato tutto come prima
Messaggio doppio unito:

allego lo schema elettrico in questione
schema elettrico impianto gpl punto.gif
 
Ultima modifica:
Il relè in serie alla spia dovrebbe servire a forzarne lo spegnimento quando l'auto commuta a gas.
 
Ma non capisco perché all’accensione la spia rimane spenta e qualche volta in marcia si accende per qualche secondo
 
Osservando lo schema potrei ipotizzare che i contatti NC e NA del relè siano stati collegati all'inverso.
La spia andrebbe interrotta sfruttando il contatto NC, che si apre, disalimentandola, quando il relè è eccitato, vale a dire quando si commuta a gas. Se viene interrotta col contatto NA succede l'esatto opposto: la spia è disalimentata quando viaggi a benzina (o quando accendi il quadro, prima di avviare il motore), mentre viene alimentata quando l'auto commuta a gas.
Io un'occhiata gliela darei.
 
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