Aggiorno questa discussione dopo diverso tempo avendo eseguito diversi lavori e studiato in modo più approfondito l’impianto
gpl montato sulla mia puntozza. Premetto che ora l’auto è quasi al 100%, dico quasi perchè secondo me ho gli iniettori della benzina un po’ sporchi visto che a
gpl gira bella rotonda( ho rimontato il suo motorino della mandata del gas che lavora con la sonda e va molto bene anche con il filtro a pannello e non ho avuto rogne, ci sono andato pure in vacanza), a benzina è un po ambigua, al minimo se accelero di colpo a folle borbotta fino ai 2000 giri (non si spegne) poi va liscia, in marcia sento proprio un ritardo del motore in accelerata se butto giù e sento proprio che inizia a dare potenza dai 3500-4000 giri in poi.Ho revisionato gli iniettori con oring, filtrini e cappucci nuovi e ho cambiato un iniettore sul quarto cilindro che mi perdeva benzina, le candele perché proprio quella sul quarto cilindro è uscita incrostatissima, filtro benzina, olio+ ceratec liqui moly.
Questa è la candela incriminata
Comunque ho scoperto l’arcano della famosa spia che non si accende.
ho trovato lo schema elettrico specifico per la punto 75 mpi fornito dal costruttore dell’impianto
gpl (Lovato in questo caso) e ho scoperto che vi sono in aggiunta alla centralinetta per l’impianto 3 relé: uno che viene collegato ai fili del relè grosso bianco(sullo schema parla di code ma il mio è stato eliminato completamente, fatto sta che questo relè mi è stato aggiunto un paio di anni fa perché mi si spegneva la macchina a benzina e infatti da allora zero problemi), il secondo è a ponte proprio sul filo della spia ed il terzo su quello degli iniettori che presumo serva a staccarli quando si passa a gas.
Domani vedo se riesco a postare lo schema in questione, magari voi ne capite più di me
Sono abbastanza sollevato nel sapere che ne la nuova centralina ne l’impianto elettrico fino al quadro ha problemi, infatti nel multiecuscan non ho nessun errore a parte la spia e ora so perché. Anche se non conosco il reale principio di funzionamento di quel relè