• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 75 mk1 gpl - Dispersione di corrente candele - cavi bobine

Ritorno sulla discussione perché dopo aver sostituito i cavi candela con quelli schermati e dopo aver sostituito le bobine ero comunque al punto di partenza, ovvero queste famose dispersioni sui cavi fino alle bobine che ho ignorato fino ad ora, un paio di giorni fa sono andato a controllare, di sera, e sembrava che le dispersioni fossero scomparse, strano…..🤷🏻‍♂️
Vabbè comunque oggi ho fatto il cambio dell’olio annuale e per l’occasione ho sostituito anche le candele, ho comprato delle brisk silver con codice DR15YS-9 dopo essermi accertato che montassero (ho comprato queste perchè sono specifiche per i gas che sia gpl o metano anche perché costavano poco e mi piace sperimentare, con le ngk non mi sono trovato benissimo)
Prime impressioni a caldo (ci ho fatto circa 45km)
Maggiore fluidità ed accelerazione più corposa(soprattutto a gpl), l’ho provata in salita a gpl ed a tavoletta ho notato che i giri motore non scendevano come avveniva prima ma rimanevano diciamo stabili sui 4500 di terza e anzi devo dir la verità ci provavano a salire😂🤣
Vabbè ho notato anche un’accelerazione abbastanza progressiva fino ai 6000 giri(la tiro parecchio senò non va neanche a spingerla🤷🏻‍♂️) poi boh sarà effetto placebo chi lo sa
Comunque il problema che mi affligge da un bel po e che reputavo colpa del supporto centrale del cambio ( sostituito 2 settimane fa ed era spaccata la gomma) è che in accelerazione e decelerazione da degli strappi abbastanza forti in 1a 2a e 3a marcia, ma delle botte davvero forti.
In decelerazione soprattutto ho notato che appena lascio il piede dal gas il contagiri si ferma per un attimo e poi scende, e questo fermarsi per un attimo che coincide con la strappata diciamo
Ho letto in un’altra discussione sempre sul forum che un’altro utente ha avuto lo stesso problema e lui ha risolto con cavi e candele, mentre fedelx aveva dato colpa al potenziometro sulla farfalla(lo fa sia a benza che a gas), visto che cavi candele e bobine sono nuovi potrebbe essere lui il problema?
Aggiungo che non ho altri problemi di minimo o roba del genere, a parte un leggero ritardo quando accelero a benzina che credo sia colpa degli iniettori sporchi perché li controllai e spruzzavano tipo fontanelle poi boh
 
Ragazzi io rimarrei in tema ,invece di lanciare miti sugli impianti ,che poi magari qualcuno li legge e ci crede ,tipo fare 1 pieno di gas e uno di benzina per non bruciare la testata ....
Per tornare in tema la farfalla ha l'acceleratore elettronico? Non è via cavo?
 
Nono ha il cavo con un potenziometro sulla farfalla
Messaggio doppio unito:

Non dovresti tenere alti giri mentre sei a gpl.
La punto 75 ha un range di coppia che si sviluppa a 4000 giri e i 75 cavalli li sviluppa a 6000 giri, la macchina sotto 3500-4000 è completamente morta e poi sto parlando di una macchina che solo poggiando il piede sull’acceleratore arriva a 4000 giri
 
E niente, controllato stasera dopo aver eseguito diagnosi con multiecuscan che non mi ha fatto notare cose strane, il potenziometro funziona bene, minimo regolarissimo sui 950/970 giri, apparte qualche borbottio a benzina perché a gpl il minimo è ancora più perfetto, pulisco gli errori in centralina stranamente si ripresentano appena riaccendo il quadro ma vabbè( gli stessi errori che avevo quando bruciai una pista sulla centralina con l’unica differenza che prima la macchina non voleva neanche partire), apro il cofano accelero dalla farfalla e sorpresa, scintillone enorme sul cilindro 3 e archi elettrici lievi su qualche altro cavo….
Ora, le mie domande sono:
Possibile che una bobina faccia disperdere?
Se una bobina disperde, visto che sono attaccate una vicino all’altra al motore (fanno massa nello stesso punto) può far fare archi elettrici anche ai cavi dell’altra bobina?
Visto che sono a massa sul motore se un’altra massa del motore non fa contatto come dovrebbe potrebbe essere lei la causa?
Perché disperde solo quando accelero?
Escludendo i cavi e le candele che sono nuovi( i cavi hanno due mesi e le candele 2 giorni) cosa potrebbe essere?
E che cosa ho fatto di male al padre eterno?🥲😪
Giusto perché sicuramente chiederete degli errori erano:
Sensore temperatura acqua (intermittente-non presente)
Sensore giri( intermittente-non presente) su questo multiecuscan premette che alcune centraline, se il motore non è acceso, presentano questo errore che si cancella appena si mette in moto
Bobina 1 (intermittente-non presente)
E indicatore spia avaria (intermittente), la spia avaria alla mia macchina non ho mai capito il perché non si accende insieme alle altre quando accendo il quadro però se segnala qualche anomalia in marcia si accende infatti in questi due giorni mi si è accesa 3 volte per poi spegnersi 10-20 secondi (in questi 20 secondi non ho notato cali di prestazioni o malfunzionamenti strani) quindi credo che funzioni, a modo suo però🤷🏻‍♂️
 
Ultima modifica:
Se si rompe l'isolamento delle bobine scaricano a Massa, cambiale e non avrai più problemi
 
Una la misi nuova a marzo, l’altra ha due anni di vita e 25-30k chilometri, ma smontandola non sembra danneggiatissima, ha solo qualche botta di rugine leggera, la mia preoccupazione è che anche quella nuova sia danneggiata, spero di no però, ho una bobina vecchia, chissà provandola cosa succede
 
Montata un’altra bobina, non è cambiato niente in realtà sembra come prima, ci sto diventando scemo anche perché gli strattonamenti non riesco a capire a cosa siano dovuti
 
Potrebbe essere il polmone o gli iniettori. Anche la lambda.. Se non l'hai mai cambiata valuta la sostituzione.
 
E' ora di leggere in quella marelli se c'è qualche info utile... occorre bussare a meccanico o elettrauto con la diagnostica adatta per quella vecchia fiat.
Almeno dirà "qualcosa".
 
Ci vuole sicuramente l'adattatore 3 pin insieme all'addattatore vag-com. Ti avrei aiutato io visto che li ho ma siamo lontani.
 
Io ho tutto in realtà, la sonda la cambiai quando avevo i problemi di ritorno di fiamma nel filtro credendo che fosse lei, per la diagnosi ho tutto, ho multiecuscan 4.6 completo il cavo 3 pin e l’interfaccia kkl
Ho fatto la diagnosi 2 giorni fa ma i parametri sembravano normali la sonda poi è del tipo open loop/closed loop quando acceleravo mi dava closed loop quindi credo che funziona, il potenziometro provato e funziona, motorino passo passo anche (problemi di minimo non ne ho) gli iniettori funzionano anche se credo siano un po sporchi, ormai ho cambiato tutto a quella macchina e comunque quando accellero dal cf al buio ci sono dispersioni con archi elettrici ben visibili
 
Sull'8v ci sono le masse sul Cf ,sicuro che (se ci sono anche sulla 75cv)non siano ossidate\allentate?
 
Su corpo farfallato ci sono solo 3 sensori, quello di temperatura aria, quello che segnala la posizione della farfalla e il motorino passo passo, altri cavi non ce ne sono
Visto che l’accelleratore è a filo e sono quasi sempre da solo devo accelerare dalla farfalla direttamente muovendo la leva dove è attaccato il filo, e quando accelero noto questa corrente dispersa un po ovunque che a volte è ben visibile ed altre volte quando fa archi attorno ai cavi non si nota tantissimo, ed anche a benzina a volte scoppietta nel filtro
Negli spinotti dei sensori misi un po di tempo fa dello spray per contatti anche per proteggere i contatti all’interno che non mi hanno mai dato problemi
Stavo pensando che potrebbe essere la massa sul monoblocco ma non so se c’è e dove si trova
Comunque mentre sono in marcia in accelerazione ed in rilascio strappa ed anche abbastanza forte, si vede il contagiri che sale e scende per un attimo e non so se le due cose possano essere collegate
Comunque ho parlato con il mio meccanico, lui non ha saputo darmi spiegazioni dicendo che con cavi, bobine e candele nuovi è un fenomeno abbastanza strano
 
Il 75CV è un 8 valvole... Il 16 valvole era un 82-86
 
Io intendevo l'8v che ho in firma ,che ha i cavi di massa sul Cf
 
L’8 valvole della 75 ha il corpo farfallato diverso completamente dalla seconda serie in poi, comunque sostituita l’altra bobina oggi, appena messa in moto accelero e noto un’accelerazione più fluida e meno affogata rispetto a prima, dispersioni diminuite ma ancora presenti, a caldo le ho notate di più rispetto a quando era fredda, ma non sono riuscito a capire con precisione su quale cavo disperdeva perché si sono affievolite, e gli strappi in accelerazione/decelerazione ancora presenti (non so se le due cose sono collegate)
 
Indietro
Alto Basso