Luigielsharawy
Autore di Tutorial
- Auto
- Fiat punto mk1 1.2 75cv elx gpl 1998
Ritorno sulla discussione perché dopo aver sostituito i cavi candela con quelli schermati e dopo aver sostituito le bobine ero comunque al punto di partenza, ovvero queste famose dispersioni sui cavi fino alle bobine che ho ignorato fino ad ora, un paio di giorni fa sono andato a controllare, di sera, e sembrava che le dispersioni fossero scomparse, strano…..
Vabbè comunque oggi ho fatto il cambio dell’olio annuale e per l’occasione ho sostituito anche le candele, ho comprato delle brisk silver con codice DR15YS-9 dopo essermi accertato che montassero (ho comprato queste perchè sono specifiche per i gas che sia gpl o metano anche perché costavano poco e mi piace sperimentare, con le ngk non mi sono trovato benissimo)
Prime impressioni a caldo (ci ho fatto circa 45km)
Maggiore fluidità ed accelerazione più corposa(soprattutto a gpl), l’ho provata in salita a gpl ed a tavoletta ho notato che i giri motore non scendevano come avveniva prima ma rimanevano diciamo stabili sui 4500 di terza e anzi devo dir la verità ci provavano a salire
Vabbè ho notato anche un’accelerazione abbastanza progressiva fino ai 6000 giri(la tiro parecchio senò non va neanche a spingerla) poi boh sarà effetto placebo chi lo sa
Comunque il problema che mi affligge da un bel po e che reputavo colpa del supporto centrale del cambio ( sostituito 2 settimane fa ed era spaccata la gomma) è che in accelerazione e decelerazione da degli strappi abbastanza forti in 1a 2a e 3a marcia, ma delle botte davvero forti.
In decelerazione soprattutto ho notato che appena lascio il piede dal gas il contagiri si ferma per un attimo e poi scende, e questo fermarsi per un attimo che coincide con la strappata diciamo
Ho letto in un’altra discussione sempre sul forum che un’altro utente ha avuto lo stesso problema e lui ha risolto con cavi e candele, mentre fedelx aveva dato colpa al potenziometro sulla farfalla(lo fa sia a benza che a gas), visto che cavi candele e bobine sono nuovi potrebbe essere lui il problema?
Aggiungo che non ho altri problemi di minimo o roba del genere, a parte un leggero ritardo quando accelero a benzina che credo sia colpa degli iniettori sporchi perché li controllai e spruzzavano tipo fontanelle poi boh
Vabbè comunque oggi ho fatto il cambio dell’olio annuale e per l’occasione ho sostituito anche le candele, ho comprato delle brisk silver con codice DR15YS-9 dopo essermi accertato che montassero (ho comprato queste perchè sono specifiche per i gas che sia gpl o metano anche perché costavano poco e mi piace sperimentare, con le ngk non mi sono trovato benissimo)
Prime impressioni a caldo (ci ho fatto circa 45km)
Maggiore fluidità ed accelerazione più corposa(soprattutto a gpl), l’ho provata in salita a gpl ed a tavoletta ho notato che i giri motore non scendevano come avveniva prima ma rimanevano diciamo stabili sui 4500 di terza e anzi devo dir la verità ci provavano a salire
Vabbè ho notato anche un’accelerazione abbastanza progressiva fino ai 6000 giri(la tiro parecchio senò non va neanche a spingerla) poi boh sarà effetto placebo chi lo sa
Comunque il problema che mi affligge da un bel po e che reputavo colpa del supporto centrale del cambio ( sostituito 2 settimane fa ed era spaccata la gomma) è che in accelerazione e decelerazione da degli strappi abbastanza forti in 1a 2a e 3a marcia, ma delle botte davvero forti.
In decelerazione soprattutto ho notato che appena lascio il piede dal gas il contagiri si ferma per un attimo e poi scende, e questo fermarsi per un attimo che coincide con la strappata diciamo
Ho letto in un’altra discussione sempre sul forum che un’altro utente ha avuto lo stesso problema e lui ha risolto con cavi e candele, mentre fedelx aveva dato colpa al potenziometro sulla farfalla(lo fa sia a benza che a gas), visto che cavi candele e bobine sono nuovi potrebbe essere lui il problema?
Aggiungo che non ho altri problemi di minimo o roba del genere, a parte un leggero ritardo quando accelero a benzina che credo sia colpa degli iniettori sporchi perché li controllai e spruzzavano tipo fontanelle poi boh