• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 75 mk1 gpl - Dispersione di corrente candele - cavi bobine

Io ero già andato da un bravo elettrauto. Se tutte le masse sono ok potrebbe essere la centralina.
 
se si vedono scintille io dico che le masse non sono affatto ok.
 
L’elettrauto costa e non è una macchina complicata a livello elettrico, la centralina l’ho controllata io personalmente sia a livello software, con multiecuscan e i parametri non sembravano anomali, e sia a livello visivo, ovvero la smontai per vederla un po tutta ed anomalie non ce n’erano, la pista che si bruciò la feci saldarare ( era un negativo di diversi sensori) e non si è dissaldata infatti la macchina non mi ha più dato problemi
Le altre masse sul motore dove potrebbero essere?
 
E' talmente tanto "non complicata" che sei qui alla quarta pagina di forum :Angelic:
 
Ultima modifica:
Beh perché ho studiato benomale gli schemi elettrici e la centralina, la maggior parte dei lavori me li faccio da solo e so abbastanza da saper mettere le mani senza fare danni, ma questa è una cosa così stupida quanto strana che non mi è mai capitata, e mai capitata al mio meccanico con il quale mi sono confrontato e chiesto consigli più di una volta, perché dopo aver cambiato tutto il cambiabile da ancora questi problemi che non hanno un senso logico per come la vedo io, avendo messo anche un’altra massa dalle bobine alla batteria
 
Anche la uno Fire del 92 era talmente semplice di elettronica che servirono più di 2 officine, poi direttamente in Fiat, per scoprire che una candela (nuova) era difettosa e a random non funzionava facendo strappare l'auto. Mi sembra di vivere un de'ja' vu....
 
Perché fra la teoria e la pratica ci sono sempre problemi, molte cose infatti le trovai come non dovevano essere grazie all’impiantista che ha avuto un modo di montare l’impianto abbastanza curioso, fra nastro isolante messo un po ovunque, fili tagliati e poi scotchati, strani relè che se tocchi mezzo filo ti bruciano il fusibile della pompa benzina nel mio vano motore c’è lo schifo e non si capisce niente, poi non avendo un ponte non posso alzarla e mi ritrovo sempre ad andare a “fortuna” con l’impianto elettrico
Messaggio doppio unito:

Ok adesso ho fatto una cosa che non avevo mai pensato di fare, tester alla mano ho impostato il tester in ohm per vedere la continuità, ho messo un puntale in ogni pin degli spinotti delle bobine (dovrebbero essere 2 poli +e-) e poi l’altro puntale l’ho messo sulla centralina/negativo batteria ed ho notato una cosa abbastanza ambigua, gli spinotti sono invertiti rispetto alle bobine, credo sia il positivo messo sul negativo e viceversa…
L’ho notato perché sulle bobine a ogni lato dello spinotto ci sono i simboli +e-
Messaggio doppio unito:

Niente errore mio, sono saltato subito alle conclusioni sono andato a ricontrollare gli schemi e non sono invertiti😂
Solo che non capisco perché il tester sul positivo della bobina mi da continuità sulle masse🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️
non credo sia questo il problema comunque, avevo i fili degli spinotti delle bobine un po mangiati, li ho nastrati tutti onde evitare potessero far contatto, e non credo di aver risolto molto ma vabbè almeno un possibile/futuro problema l’ho risolto😪😪😪
 

Allegati

  • 8747B094-31CA-4DAE-950B-201E938EE006.jpeg
    8747B094-31CA-4DAE-950B-201E938EE006.jpeg
    212,3 KB · Visite: 18
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso