• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 55 1999 - Auto non parte

Auto
Fiat Punto 55 del 1999
Spett. Forum! Sono nuovo, in cerca di aiuto. Possiedo una Fiat Punto55, immatricolata il 26/08/1999. Sul libretto scrive: omologazione-OE00166.Ho problemi con la messa in moto del veicolo. Spesso le luci del cruscotto non s’accendono , e la vettura non parte. Manca totalmente la tensione 12 volt. L’Elettrauto ha sostituito i morsetti dei poli batteria, dicendo, che erano ossidati. Ma il problema è rimasto. Ora è in ferie fino a settembre. Mi ha riferito, che dopo tornato a lavorare mi sostituirà l’intero cilindro con chiave messa in moto e bloccasterzo. Per intanto, io ho scoperto che, su uno dei spinotti fissati in fondo al cilindro, quello con tre fili più grossi, quando il quadro s’accende c’è tensione di 12 volt. Invece se il quadro rimane buio ,la tensione è di soli 6 volt. Ora io vorrei scoprire da dove provengono detti 3 fili, di colore arancione, marrone e rosso. Il marrone in mezzo, è positivo. Devo inoltre precisare, che a motore freddo ,la vettura parte sempre regolarmente solo dopo una sosta o fermata ,la tensione non arriva, e il quadro non s’accende e nemmeno l’autoradio. Non ho lo schema elettrico. Saluti e tante grazie.

Allegati

• IMG_20240810_080043.webp
    IMG_20240810_080043.webp
    172,2 KB · Visite: 22
Ultima modifica di un moderatore:
Il filo marrone, come hai giustamente osservato, porta il positivo dalla batteria. Diciamo che è l'ingresso del blocchetto d'avviamento.
Il filo arancione è l'uscita che alimenta la bobina del relè delle utenze sottochiave.
Il filo rosso è l'uscita che comanda il motorino d'avviamento.

quando il quadro s’accende c’è tensione di 12 volt. Invece se il quadro rimane buio ,la tensione è di soli 6 volt
I 6 Volt dove li hai misurati? Il connettore del blocchetto era scollegato?

Se non ricordo male, la Punto 55 ha il Fire 1.108 a 8 valvole. Hai controllato se nel vano motore, dove è presente la centralina portafusibili, è presente un relè dedicato all' accensione motore. Sui quei modelli di punto, dovresti trovare, girando il coperchio della scatola portafusibili, i vari simboli che " aiutano " a capire a cosa servono i fusibili ei vari teleruttori ( relè ).

Indietro
Alto Basso