• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Fiat Punto 55 1.1 - Problema prima accensione a freddo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat bravo, 1.6 Mjt 120 CV 2012
Ciao ragazzi da un po' di tempo ogni tanto la macchina mi da questo tipo di problema all'accensione, me lo fa solo a freddo.
Le candele le ho appena sostituite.
Una volta che parte non da alcun problema.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Da dove potrei iniziare a controllare?

Grazie a tutti, ogni consiglio è ben accetto
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Una possibilità è l'afflusso benzina problematico. Puoi valutare se smontare il filtro benzina e ripulirlo un po', per vedere se la situazione migliora.

Un altro "tentativo" che puoi fare è girare la chiave sino all'accensione delle spie.
Attendere che si spengano la maggior parte.
Riportare la chiave in posizione di riposo.
Ritentare una messa in moto veloce.

Se ti va di fare questa seconda prova, facci sapere se noti differenze, per cortesia.
 
Auto
Fiat bravo, 1.6 Mjt 120 CV 2012
Ciao , innanzitutto grazie per la risposta.
Allora il cambio filtro benzina è in programma.. devo solo avere il tempo materiale di mettermi e cambiarlo.
Anche a me sembra più che altro un problema di afflusso benzina.
Come scendo faccio la seconda prova e vi farò sapere..
 

LeleTX

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 1.2 8V 188 FL 2004
I sintomi mi sembrano gli stessi di un mancato riconoscimento della chiave. Hai provato la seconda chiave?
 
Auto
Fiat bravo, 1.6 Mjt 120 CV 2012
Ciao Lele sinceramente no, ma in teoria se non riconoscesse la chiave non dovrebbe rimanere accesa la spia corrispondente?
 

matteo 89

Utente Avanzato
Auto
Audi a3 8P 1.6 benz./gpl (BRC) 75kw (bgu) 3p cambio manuale 5 rapporti '03
Devi aspettare che si spengano le spie sopratutto quella dell'iniettore che spruzza sopra la batteria comunque anche quando aspetti mi sembra di non sentire la pompa girare
 
Auto
Fiat bravo, 1.6 Mjt 120 CV 2012
Ok, quindi presumi sia la pompa benzina? Però fosse inchiodata o rotta non dovrebbe non funzionare mai e non a fasi alterne no? O comunque dovrei aver problemi pure quando la macchina è avviata ,o sbaglio?
 
Ultima modifica di un moderatore:

matteo 89

Utente Avanzato
Auto
Audi a3 8P 1.6 benz./gpl (BRC) 75kw (bgu) 3p cambio manuale 5 rapporti '03
No, sul comando che fa accendere la pompa quando giri la chiave e hai l'impianto che è scarico: può essere il sensore di pressione ma darebbe anche errore motore e il blocchetto della chiave sembra che funzioni quindi non so. Per le auto di quei anni ci dovrebbe essere la diagnosi a lampeggi... provo a cercare
 
Auto
Fiat bravo, 1.6 Mjt 120 CV 2012
Innanzitutto grazie, ho scaricato e dato un'occhiata anche se per me è quasi arabo..
Giusto per capirci girando la chiave dovrei sentire una specie di ronzio che in pratica sarebbe la pompa che si avvia giusto? Non lo facesse allora dovrei controllare in base allo schema perché a volte va e a volte no, giusto?
 

matteo 89

Utente Avanzato
Auto
Audi a3 8P 1.6 benz./gpl (BRC) 75kw (bgu) 3p cambio manuale 5 rapporti '03
Sì esatto poi magari trovi chi ha avuto già il problema e ti sa indicare meglio: io partirei spruzzando un po' di disossidante dentro il blocchetto, controllando i fusibili e il relè della pompa che gli arrivi tensione in ingresso e di comando quando giri per la prima volta la chiave ad auto ferma dopo che l'auto è stata ferma per un po' di tempo perchè nella Panda e anche nella A3 non si accende sempre la pompa col contatto chiave ma solo se è un po' che è ferma
 
Auto
Fiat bravo, 1.6 Mjt 120 CV 2012
Per blocchetto intendi quello della chiave?

--- Messaggio doppio unito ---

Giusto per tenervi informati questa mattina prima di andare al lavoro ho provato a farla partire. 5 accensioni e tutte andate a buon fine.

Riproverò alle 15 quando tornerò a casa da lavoro.
 

Scania95

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Sensore giri sporco d'olio no?

--- Messaggio doppio unito ---

Ciao Lele sinceramente no, ma in teoria se non riconoscesse la chiave non dovrebbe rimanere accesa la spia corrispondente?
Esatto
 

Scania95

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
@Pike questa in foto. Di solito se si sporca sul sensore magnetico che ha davanti o non funziona bene l'auto a volta parte e a volte no (successo a me)

20171004_114256.jpg
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Che cosa hai usato per pulirlo? Uno straccio pulito/carta?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso