- Auto
- Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Ieri mi è capitata una cosa inaspettata: mio padre sta per demolire la sua vecchia punto 55 1° serie del 1999 e avendo io una punto anche se è una 188 2° serie, (ma è del 2000), ho pensato di prendere qualche pezzo.
Quando sono arrivato alla cintura ant dx ho scoperto che sull'arrotolatore c'era un cilindro metallico grigio con adesivo giallo: il pretensionatore.
La cosa è strana da una parte in quanto è una 55cv base e quindi mai mi sarei aspettato i pretensionatori, poi magari essendo dell'ultimo anno di produzione (1999) li hanno aggiunti.
Ma la cosa più strana in assoluto è che non ci sono cavi elettrici, cioè il pretensionatore non è collegato ad alcun sensore, quindi come riceve informazioni per attivarsi?
Forse erano già arrivate le nuove cinture da montare sulle nuove punto 188 commercializzate da settembre 1999?
Avete info in merito?
In ogni caso sapete se si può sganciare il pretensionatore in sicurezza?
Quando sono arrivato alla cintura ant dx ho scoperto che sull'arrotolatore c'era un cilindro metallico grigio con adesivo giallo: il pretensionatore.
La cosa è strana da una parte in quanto è una 55cv base e quindi mai mi sarei aspettato i pretensionatori, poi magari essendo dell'ultimo anno di produzione (1999) li hanno aggiunti.
Ma la cosa più strana in assoluto è che non ci sono cavi elettrici, cioè il pretensionatore non è collegato ad alcun sensore, quindi come riceve informazioni per attivarsi?
Forse erano già arrivate le nuove cinture da montare sulle nuove punto 188 commercializzate da settembre 1999?
Avete info in merito?
In ogni caso sapete se si può sganciare il pretensionatore in sicurezza?