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Fiat Punto 55 1° serie - Cinture di sicurezza con pretensionatori

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
Ieri mi è capitata una cosa inaspettata: mio padre sta per demolire la sua vecchia punto 55 1° serie del 1999 e avendo io una punto anche se è una 188 2° serie, (ma è del 2000), ho pensato di prendere qualche pezzo.
Quando sono arrivato alla cintura ant dx ho scoperto che sull'arrotolatore c'era un cilindro metallico grigio con adesivo giallo: il pretensionatore.

La cosa è strana da una parte in quanto è una 55cv base e quindi mai mi sarei aspettato i pretensionatori, poi magari essendo dell'ultimo anno di produzione (1999) li hanno aggiunti.
Ma la cosa più strana in assoluto è che non ci sono cavi elettrici, cioè il pretensionatore non è collegato ad alcun sensore, quindi come riceve informazioni per attivarsi?
Forse erano già arrivate le nuove cinture da montare sulle nuove punto 188 commercializzate da settembre 1999?
Avete info in merito?
In ogni caso sapete se si può sganciare il pretensionatore in sicurezza?
 
Il sensore di quel tipo di cinture, mi pare di ricordare, è meccanico cioè una molla opportunamente tarata a sganciarsi ad un determinato urto. Semplicemente. Da quello che so io è sconsigliabile usare quella cintura su un'altra macchina, perché non lavorerebbe nella giusta inclinazione e quindi non ti darà nessuna sicurezza.
Personalmente penserei a recuperare sì le cinture ma poi per utilizzare i vari componenti per altre destinazioni, ad esempio una prolunga per le cinghie per legare le cose sul portapacchi e simili. Possono essere utili anche le fibbie per vari utilizzi.
 
in effetti avevo pensato alla tipologia meccanica e non pirotecnica, ma l'adesivo giallo mi ha tratto in inganno.
Ho visto anche che sono indicati dei gradi per il posizionamento e funzionamento. Ma nell'eventualità di "azzeccare" i gradi, sai se il meccanismo di questo pretensionatore si può staccare dall'arrotolatore?
 
Domanda scema: questo pretensionatore su cosa agisce?
 
a quanto leggevo ieri in rete agisce nello stesso modo, cioè tende la cintura nel momento dell'urto, invece che con un'esplosione generata dalle info arrivate dallo stesso sensore dell'airbag, con una molla che "rilassandosi" blocca la cintura che in questo caso sarà bloccata fino alla sostituzione del solo pretensionatore oppure da buttare in toto.
 
E allora non è un pretensionatore... O almeno, non per come lo conosco io.
Il pretensionatore dovrebbe in sostanza ridurre il quantitativo di cinta disponibile, in modo tale da evitare che l'inerzia iniziale del corpo, durante l'impatto, faccia muovere troppo in avanti l'occupante e lo tenga ben fermo nel sedile (che è parte del sistema di riduzione dei danni da impatto).
Se ne impedisce solo l'arrotolamento, senza accorciare la cintura... per me non è un pretensionatore.
Poi magari mi sto sbagliando io per completa ignoranza sul tema :whistling:
 
no no, magari mi sono espresso male io, per "tende la cintura" intendevo proprio quanto hai scritto tu...
 
Se la memoria non mi inganna, era proprio un (pre)tensionatore meccanico a molla che in caso d'urto faceva girare un pó il tamburo su cui si avvolge la cintura anteriore. Sempre se non ricordo male tale dispositivo non era presente sulle cinture posteriori che avevano il solo blocco inerziale.
 
esatto sulle posteriori non c'è, classici arrotolatori. Sulle anteriori si vede il cilindro grigio (con dentro suppongo la molla) e da esso esce circa 2 cm di cavo d'acciaio grigio che entra nell'arrotolatore. L'unico modo per "riavere" un arrotolatore classico è tagliare quel cavo...se si può
 
In teoria è possibile tagliarlo, è un cavetto di acciaio. Occhio solo che durante l'operazione non scatti la molla, prevedi che possa capitare improvvisamente e prendi le opportune precauzioni. Alla fine lancia il tutto contro un muro o tiragli una martellata per farla scattare. Sempre in sicurezza.
 
Grazie nube, l'idea sarebbe di tagliare il cavo con la molla dell'arrotolatore rivolto verso il muro e poi farlo scattare, se no si blocca l'arrotolatore e si può solo buttare...
 
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