• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto 2012 - Come aggiungere plafoniera posteriore

Ehm.. sì, non vedo come potresti agganciare la plafoniera senza...
Messaggio doppio unito:

Cioè, potresti ma viene un lavoraccio senza.
 
Dunque sulla Panda quella plafoniera era agganciata direttamente al cielo!
Perchè ha i ganci vedi
160925985799867.jpg
Non so se la tua plafoniera abbia comunque i ganci ma sia agganciata poi alla cornice.


Mentre questa è il retro della plafoniera anteriore
1609259858349426.jpg
(Il filo che esce è il microfono)
Messaggio doppio unito:

Raga ho contattato un magazzino ricambi fiat (gli altri son già chiusi) per chiedere quanto costasse la cornice della plafoniera.
Mi hanno sparato 20 euro. Ma siamo diventati tutti matti?brbrbrbr

Perchè loro hanno fatto la ricerca tramite la targa dell'auto e hanno trovato questo codice: 735464183 che è si corretto ma su eper viene 16 euro circa
mentre io vorrei questo codice: 735418926 che sostanzialmente è la stessa cosa ma sempre su eper viene 6 euro. E che cavolo.
Poi su google metto 735418926 come chiave di ricerca e vedo forum con gente che ha fatto lo stesso lavoro che voglio fare io ma dice di aver pagato il pezzo in fiat 2-3 euro
 
Ultima modifica:
Potresti saldare direttamente sulle piazzole i tre fili che tanto sono abbondanti, ci metti 3 faston isolati e li mandi dietro
 
Se hai lo spazio in profondità (è questa secondo me la vera incognita) puoi tranquillamente fissare quella plafoniera anche senza la cornice, com'era sulla Panda (e com'è sulla Punto mk2, dato che è identica).
Se acquisti la cornice ci potrebbe essere un "rischio": mi pare, anche se non sono sicuro al 100%, che la plastica delle plafoniere della GP sia un po' più chiara rispetto a Panda/Punto mk2, quindi può succedere che poi si veda lo stacco di colore fra la cornice e la plafoniera.
 
Già!
Per il colore son daccordo!

Bisogna assolutamente verificare se c'è lo spazio!

@TronicTrue o @Francesco P riusciresti a provare a inserire nel foro la plafoniera senza cornice così da verificare se tocca la lamiera?
 
Dimenticavo @Andrea98: se per caso le linguette laterali di fissaggio dovessero rompersi (a me sono letteralmente rimaste in mano) non buttare il pezzetto fratturato, perché con un po' di pazienza si può riparare e viene meglio di com'era in origine. Spero non ne avrai bisogno, ma casomai chiedi.
 
Se hai lo spazio in profondità (è questa secondo me la vera incognita) puoi tranquillamente fissare quella plafoniera anche senza la cornice, com'era sulla Panda (e com'è sulla Punto mk2, dato che è identica).
Non concordo. Per poterla fissare in quel modo il cielo dovrebbe essere irrigidito nel punto d'inserimento. Cosa che ad ora il suo non è.
 
Neanche quello della Punto mk2 lo è. Poi, scusa, se mette anche la cornice andrebbe irrobustito a maggior ragione, visto al che peso (irrisorio) della plafoniera si aggiunge quello (altrettanto irrisorio) della cornice.
Il mio timore è che la cornice serva solo a creare spessore e senza di essa la plafoniera non ci vada. E sarebbe un peccato.
 
Penso anche io che la cornice serva solo a creare spessore!

Comunque guardacaso mi si è rotta una linguetta laterale di fissaggio
 
Grazie @TronicTrue io me ne ero completamente dimenticato...Oggi è stata una giornata un po' così ...Scusatemi
Domani provo a staccare la cornice e a verificare
 
Andrea mi è venuta in mente una cosa nel frattempo...
Hai provato a cercare la cornice da uno sfasciacarrozze ?
 
Domani, pioggia permettendo, ti prendo la misura della profondità. Comunque, a occhio, ci sono almeno tre cm di spazio.
Per la cornice mi pare di ricordare che anche sulla 176 c'era (non sono sicuro perché dopo poco averla presa ci schioccai la plafoniera della elx) e mi pare di ricordare che c'era anche un bordino di metallo nel foro del rivestimento.
Per la cornice ti conviene girare qualche demolizione come farò io per sostituirla, la plastica è letteralmente cotta. Mi si sbriciolava al minimo tocco, la macchina è un 2006.
 
Domani infatti devo provare a vedere!
Oggi mi son ricordato troppo tardi!

@TronicTrue per favore oltre alle misure se riesci fai anche la prova della plafoniera senza cornice e inserirla nell'alloggiamento!
 
Raga ne sto uscendo matto.

Stamattina sono passato dall'unico demolitore dentro il comune di Padova e di cornici non ne ha.

Poi son passato in fiat chiedendo in modo specifico il ricambio con questo codice: 735418926 (che sarebbe la cornice) e costa 9euro ma è da ordinare. Solo che non sono stati in grado di dirmi il colore dell'oggetto.

Ora sto provando a vedere su eper di trovare se la punto mk2 o la panda 169 montavano la cornice per confrontare il codice prodotto ma non funziona eper. Non mi fa visualizzare gli schemi di: panda, punto mk2, idea, croma, 600 e 500.

Qualcuno può verificare se a lui funziona?
 
Meno male che anche oggi Giove Pluvio ha concesso un paio d'orette di permesso....

Come avevo scritto ieri siamo sui tre cm di spazio:
IMG_20201230_150213.jpg

mentre l'altezza della plafoniera dove sporge di più è circa 2,4 cm:
IMG_20201230_150457.jpg

Infatti premendo la plafoniera aveva proprio quel mezzo centimetro di gioco prima di toccare il tetto.

Per curiosità ho dato un'occhiata al codice della cornice e...
...non c'è! Non c'è stampato niente di niente sulla cornice che ho. Boh...
 
La mia Punto mk2b (quella in firma) non ha alcuna cornice. So per certo che la plafoniera, sebbene identica, ha codici diversi per Punto mk2 e Panda. Non sono sicuro al 100% ma credo sia identica anche per la 500.

Occhio che la Punto mk2b, nelle versioni più accessoriate, può montare la stessa plafoniera anteriore della GP (quella con due lampade, per intenderci).
 
Eh io stavo provando solo a confrontare i codici per via del colore
Ogni modo ho misurato la plafoniera.
Da dove appoggia sul cielo allo sportellino oer accedere alla lampadina (che è più in alto della piastra elettrica) sono 2,1cm.
Mentre sempre da dove appoggia sul cielo alla parte più alta ovvero al connettore sono 2,6cm

Dalla misurazione effettuata da @TronicTrue rissultano 2,9cm di profondità.

Quindi tra il punto più alto della plafoniera e la lamiera avrò 0,3cm.

Poi a casa abbiamo della gomma nera sottilissima adesiva che applicherei alla lamiera sopra la plafoniera così da evitare rumori e contatti.

Che dite?
 
Ho fatto anche'io due misure e confermo quanto scritto @TronicTrue ;)

Per il colore mi sorge un dubbio...Mi pare che il cielo della Punto tenda al grigio mentre quello della Grande Punto è più sul beige ...Confrontando il cielo della Punto di mio nonno e il mio ho notato che non hanno lo stesso colore sempre ammesso che il mio non sia un po' sporco (la macchina ha 13 anni è una cosa possibile )
 
Ultima modifica:
Ma se riuscissi a metterla senza cornice non si porrebbe il problema!

Altra questione. Sembra che saldare i fili sulla piastra della plafoniera anteriore sia l'unico modo per prendere la corrente.
Che tenga la saldatura?
 
Indietro
Alto Basso