• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto 2012 - Come aggiungere plafoniera posteriore

Ma se riuscissi a metterla senza cornice non si porrebbe il problema!

Giusto giusto 😁

Per la saldatura alzo le mani...Non sono pratico 😅


O.T. ON

@TronicTrue , guardando la foto del metro mi è caduto l' occhio sul tuo cruscotto e mi sembra di aver notato che la tua Grande Punto ha lo stesso problema che aveva la mia...Se ti può interessare io ho risolto in questo modo
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/rimozione-soft-touch-grande-punto-emotion.11300/

O.T OFF
 
Ultima modifica:
Lo sgrassatore funziona meglio a temperature più miti.
 
Sembra che saldare i fili sulla piastra della plafoniera anteriore sia l'unico modo per prendere la corrente.
Che tenga la saldatura?
La saldatura ti assicuro che tiene. Se vuoi rendere il tutto smontabile senza manomettere i fili originali, ti consiglio di interporre dei faston.

Plafoniera originale --> pezzetti di filo ---> faston (femmina) ---> faston (maschio) ---> fili che arrivano fino alla plafoniera posteriore ---> connettore plafoniera posteriore (recuperato dalla Panda, che tanto va allo sfascio e non ne avrà più bisogno...)
 
off-topic Ehm... @Francesco P ho guardato la foto anch'io oltre il metro e davvero non riconosco il mio cruscotto.
Causa obbiettivo/software/materiali/illuminazione di :poop: del telefono sembra che abbia la melma sopra, a occhio però si nota meno.
Per fortuna invece non è il problema del soft touch ma trattasi di only dust 😂
In un mese e mezzo l'ho mossa tre volte, le stesse che sono uscito di casa.
 
Non procede 😅 LOL
Devo ancora vedere con un ago se ho spazio a sufficienza🤦‍♂️
 
Trovare la combinazione voglia e tempo è sempre complesso...Ti capisco benissimo ...🤭
Tienici aggiornati appena hai novità 😉
 
Sembra una presa in giro ma ho trovato un ago abbastanza lungo da vedere quanto spazio ho sotto al cielo!
La plafoniera ha bisogno di 2,3cm di spazio.
Ho usato un ago segnando con lo scotch nero profondità a 2.7cm. Inserendolo nel cielo non va a toccare la lamiera. Per toccare la lamiera bidogna premere un po' sul cielo. Quindi dovrei avere circa 3cm di spazio come già indicatomi da alcuni di voi!
Quindi lo spazio direi che c'è. Ma comunque per sicurezza sulla lamiera ci attacco un pezzo di gomma adesiva per evitare contatti elettrici indesiderati.


I collegamenti come possiamo farli?
La vedrei un pochetto rischiosa il dover saldare dei fili direttamente sulle piste della plafoniera anteriore
 
Rischiosa perché? Se le saldature sono fatte bene (e non è difficile sul metallo delle piste) per me è la soluzione più solida.
Messaggio doppio unito:

PS: per i collegamenti, dipende da come/quando vuoi farla accendere.
 
Non vorrei si bruciasse o danneggiasse qualche pista.

Vorrei che si comportasse esattamente come la plafoniera originale. Quindi che si accenda all'apertura delle porte e poterla anche accendere manualmente a mio piacimento in un qualsiasi momento
 
Di quelle plafoniere ne ho modificate a dozzine (è montata su moltissimi modelli Fiat/Alfa/Lancia) e ho sempre saldato sulle piste senza il minimo problema. Ma anche su altri tipi di plafoniera non ho mai avuto problemi.
 
Vorrei che si comportasse esattamente come la plafoniera originale. Quindi che si accenda all'apertura delle porte e poterla anche accendere manualmente a mio piacimento in un qualsiasi momento
La soluzione è derivare tre fili da quelli che arrivano allo spinotto della plafoniera anteriore e andarli a collegare ai tre pin d'ingresso su quella posteriore.
Ora onestamente non ricordo se la plafoniera che monterai dietro è identica a quella che hai davanti, comunque basta una foto lato piste per capire esattamente dove vanno collegati/saldati.
 
questa è il retro della plafoniera anteriore
1609259858349426.jpg

La plafoniera che invece andrò ad aggiungere è questa:
20220509_195019_compress38.jpg

I connettori sono esattamente identici perchè ho fatto la prova di staccare la plafoniera anteriore e attaccare al suo posto quella che andrò a mettere dietro e tutto funziona correttamente
 
Hai pure il connettore coi fili così eviti saldature sulle piste e robaccia varia. Meglio di così...
Quindi ti basta derivare i fili dallo spinotto e portarli allo spinotto della plafoniera posteriore nello stesso ordine. In ogni caso ti consiglio di saldare a stagno le giunzioni (più che altro per una questione di resistenza meccanica alle vibrazioni) e di isolare bene, isolare bene, isolare bene, isolare bene, isolare bene. E non dimenticare di isolare bene!
 
Maaaaa come posso fare a derivare i filo dallo spinotto? Smonto i pin e creo una derivazione inserendo due fili al posto di uno?
 
Volendo fare in fretta potresti usare i "famosi" rubacorrente...ma la saldatura è meglio, magari con guaina termo restringente a finire.
 
Indietro
Alto Basso