Ciao a tutti ragazzi, l'auto comunque cammina ancora e va meglio, (povero
fire ha camminato 50k in condizioni pietose), però tutta via non gira ancora perfetto..
con mio padre (meccanico mancato) abbiamo ritirato giu il coperchio, ricontrollato le 4 valvole di scarico ed erano ancora ok, rimesso a posto quelle di aspirazione (che non erano perfette perche io da sciocco non le ho sistemate, dato che erano abbastanza accettabili) però c'è una cosa che mi turba ancora e ora vi dimostro che non sono mie pippe.
La prima volta che chiusi il motore, ero stupefatto da come girasse pulito e regolare, non vibrava piu e per assurdo io mio scarico artigianale al minimo giri non emetteva alcun suono, tanto è vero che a volte negli incroci credevo si spegnesse il motore lol (sensazione confermata dalla mia ragazza)..linearità che purtroppo è sparita dopo qualche settimana, adesso al minimo è tornato irregolare ma non di molto e dallo scarico sento qualche burble (tipo bolla d'acqua che esplode)..mi controllo i parametri con multiecuscan e sono tutti giusti (pressione aspirazione che finalmente lavora come si deve) ma ho notato una cosa strana che purtroppo non ho mai controllato prima di eseguire il lavoro alle valvole:
L'anticipo di accensione della mia auto è ballerino al minimo e non credo sia normale (ho guardato la panda 1.2
np senza variatore di mia madre e al regime minimo è su 10gradi fisso)
purtroppo non ho nessun conoscente con un
fire a variatore di fase ma non mi sembra normale che col motore al minimo l'anticipo accensione balli dai 2-3 gradi ai 15..credo che ciò determini degli scoppi irregolari e quindi sento il motore girare ruvido..
ps. di questo anticipo accensione ne sono a conoscenza da poco, quando il motore girava lineare non andavo nemmeno a guardarlo su multiecuscan, perciò non posso sapere se prima girava bene l'anticipo o meno..
detto questo, qualcuno sa dirmi in base a quali sensori e parametri la
ecu determina l'anticipo di accensione?