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Risolto Fiat Punto 2012 1.4 8v - Spegnimenti agli stop, minimo irregolare e mancanza di potenza sopra i 3000 giri

Eh però sulla punto in oggetto le valvole sono ad interferenza.
Poi ovviamente dipende di quanto è il gioco in più
 
Ma col gioco non vai a modificare la rasatura ma solo quanto vengono aperte/chiuse le valvole. Le fasatura rimane quella, se è corretta non succede niente. In ogni caso ovviamente è poca roba in più.
 
Lasciala stare infatti, non succede niente. Alla prossima regolazione le porti a specifica.
 
Ciao a tutti ragazzi, l'auto comunque cammina ancora e va meglio, (povero fire ha camminato 50k in condizioni pietose), però tutta via non gira ancora perfetto..
con mio padre (meccanico mancato) abbiamo ritirato giu il coperchio, ricontrollato le 4 valvole di scarico ed erano ancora ok, rimesso a posto quelle di aspirazione (che non erano perfette perche io da sciocco non le ho sistemate, dato che erano abbastanza accettabili) però c'è una cosa che mi turba ancora e ora vi dimostro che non sono mie pippe.
La prima volta che chiusi il motore, ero stupefatto da come girasse pulito e regolare, non vibrava piu e per assurdo io mio scarico artigianale al minimo giri non emetteva alcun suono, tanto è vero che a volte negli incroci credevo si spegnesse il motore lol (sensazione confermata dalla mia ragazza)..linearità che purtroppo è sparita dopo qualche settimana, adesso al minimo è tornato irregolare ma non di molto e dallo scarico sento qualche burble (tipo bolla d'acqua che esplode)..mi controllo i parametri con multiecuscan e sono tutti giusti (pressione aspirazione che finalmente lavora come si deve) ma ho notato una cosa strana che purtroppo non ho mai controllato prima di eseguire il lavoro alle valvole:
L'anticipo di accensione della mia auto è ballerino al minimo e non credo sia normale (ho guardato la panda 1.2 np senza variatore di mia madre e al regime minimo è su 10gradi fisso)
purtroppo non ho nessun conoscente con un fire a variatore di fase ma non mi sembra normale che col motore al minimo l'anticipo accensione balli dai 2-3 gradi ai 15..credo che ciò determini degli scoppi irregolari e quindi sento il motore girare ruvido..
ps. di questo anticipo accensione ne sono a conoscenza da poco, quando il motore girava lineare non andavo nemmeno a guardarlo su multiecuscan, perciò non posso sapere se prima girava bene l'anticipo o meno..
detto questo, qualcuno sa dirmi in base a quali sensori e parametri la ecu determina l'anticipo di accensione?
 
Puoi mettere una foto del coperchio valvole della tua auto? Non vorrei che vi sia un variatore d'anticipo montato su quel 1.4 8v...
 
Ok, my bad. Il variatore di fase e non di anticipo. Tieni conto che la variazione di anticipo che riscontri potrebbe essere la vittima e non la causa del problema.
 
@fraxintosh hai provato a scollegare il connettore del variatore di fase e vedere se il motore va meglio?
 
feci questa prova prima di scoprire delle valvole sballate, mi ricordo benissimo che il motore girava male per le valvole (ed io ovviamente non lo sapevo) provai random a staccare l'elettrovalvola e il motore girava piu rotondo (non proprio alla perfezione) e me ne accorgevo anche dal valore pressione aspirata che passava dai 500millibar al regime minimo ai 400millibar (quindi avvicinandosi al valore ideale che è sui 300-350millibar al minimo) adesso se lo stacco non noto piu nessuna differenza..purtroppo in quel periodo non sapevo nulla dell'importanza dell'anticipo di accensione quindi non so dirti come funzionava ai tempi di queste prove
Messaggio doppio unito:

in realtà stavo pensando al sensore battito che se è sballato fa ricalibrare gli anticipi alla ecu
 
Ultima modifica:
Io ho la Grande Punto Starget 1.4 16V.
 
Ciao, si ho l' OBD e il 16V. monta il variatore di fase.
 
Si, appena posso faccio le foto e te le immetto. Ma sei sicuro che la mi essendo un 16v. abbia gli stessi valori-parametri della tua non 16v. ? MMmmmh...
 
il sensore di battito lavora allo stesso modo, sugli anticipi sicuramente qualcosa cambia, ma a me interessa capire se l'anticipo è fisso o variabile
 
Poi come è andata a finire? Io ho appena preso una punto evo 1.4 Fire 8 v del 2010 con impianto GPL di serie sapete dirmi se anche questa ha il variatore di fase?
 
In base al programma Fiat, la Punto Evo del 2010 a GPL della casa ha il variatore di fase, indicato con il numero " 1 " sul disegno:
emaps.jpeg
1
55213710​
VARIATORE ANTICIPO1

E dall' elettrovalvola, indicata con il numero " 2 ", presente sul coperchio delle valvole:
emaps (1).jpeg
2
55209166​
ELETTROVALVOLA1
 
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