• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 - Sostituzione maniglia esterna portiera anteriore

Auto
Fiat Punto 188 1.2 60cv 2003
Buongiorno a tutti,
Ho trovato una precedente discussione relativa alla sostituzione della maniglia ma non si parlava di come agganciare il ferretto che dalla maniglia si collega alla serratura.
Se ho sbagliato ad aprire un nuovo thread, prego un moderatore di unire questo mio alla sopracitata.
Sostanzialmente, smontando il pannello della portiera, non riesco a vedere bene la maniglia, ma posso solo andare a tatto.
Forse sono rimbambito io , ma non riesco a capire come quel ferretto vada innestato alla maniglia nuova che ho dovuto acquistare in quanto quella vecchia si erano espanse le plastiche e rimaneva alzata.
Spero di aver postato nella sezione giusta, poiché ho il dubbio che forse avrei dovuto postare nella sezione carrozzeria..
Mi rendo conto che sia difficile a parole spiegarmi come quel ferretto vada agganciato alla maniglia, ma se qualcuno ha qualche foto o la voglia e la pazienza di spiegarmi, ringrazio anticipatamente.

Fiat Punto 188 60cv 1.2cc dicembre 2003

Massimo
 
Maniglia... interna o esterna?
 
Hai modificato tu il titolo della discussione? Se la risposta è no probabilmente il pollo sono stato io che non me ne sono accorto :)
 
Ho stato io..comunque personalmente non ho mai messo mano alla maniglia o serratura della portiera ma magari possono tornarti utili questi esplosi della 188 prima versione e del restyling..

Dettagli portiera punto 188_2.jpegDettagli portiera punto 188_1.jpegDettagli portiera punto 188 FL 2.jpegDettagli portiera punto 188 FL 1.jpeg
 
Premetto che non ho mai messo le zampette sulla serratura della Punto, quindi ciò che dirò si basa solo su quello che vedo sull'esploso.

Ferretto-n3.jpg

Il ferretto n°3 andrebbe agganciato al gruppo evidenziato in verde, che in pratica è il meccanismo di serraggio della portiera. Col pannello di rivestimento interno smontato dovresti poterlo toccare senza problemi.
In teoria dovresti prima agganciare il ferretto nel foro sull'"orecchia" che si trova sul meccanismo di serraggio, poi tirarlo verso l'alto (vincendo la resistenza della molla di richiamo) in modo da poterlo agganciare al foro sulla parte posteriore (interna alla portiera) della maniglia.
 
@GDeltaG Il pezzo n.10 della seconda immagine non ce l'ho però 🤔
Messaggio doppio unito:

Vi aggiorno sperando possa aiutare qualcuno se un giorno si troverà a dover fare questo lavoraccio:
Sono riuscito a montarla! Come?? Boh! Intanto sconsiglio di fare questo lavoro a meno che mettiate in conto di smadonnare non poco... Ma se proprio volete/dovete farlo, il ferretto n.3 dell'esploso 2 che gentilmente @GDeltaG ha postato va dento il buco così come lo vedete. Per quanto riguarda invece il pezzo n.10 che avevo scritto nel post precedente che mancava, infatti è così. Ovvero, la maniglia viene venduta senza quel pezzo, quindi dovrete smontarlo dalla vecchia maniglia ed incastrarlo nella nuova. Quindi, NON buttate via la vecchia prima di aver recuperato quel pezzo!
Dicevamo: pezzo n.3 nel buco che poi va agganciato nel passante del pezzo n.10 che nella realtà NON è girato in quella direzione come da esploso.
Davvero difficile spiegarvi qui, e poco intuitivo anche a vedersi. Tuttavia, vi posto una foto che in qualche modo con il flash sono riuscito a fare. La linea rossa che ho disegnato è il ferretto che arriva su dalla serratura. Deve fare quel giro lì, e vi assicuro che è tutt'altro che semplice riuscire a farlo alla cieca e con una mano sola!
Spero sia utile a qualcuno.
Grazie a tutti!
 

Allegati

  • photo_2023-03-15_18-32-09.jpg
    photo_2023-03-15_18-32-09.jpg
    74,7 KB · Visite: 34
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso