• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 - Problema maniglia esterna

Salve a tutti ho un problema alla maniglia esterna lato guidatore posteriore, il problema e che quando si apre la porta la maniglia resta alzata e quando la si chiude si abbassa di poco ma resta comunque rialzata lo so nn o grave ma x me e anti estetico camminare x strada con una maniglia alzata ke sembra rotta, ho provato con dello svitol nell'ingranaggio della portiera ma niente il risultato e sempre lo stesso, vi posto delle foto x rendere l'idea.
PS: e un po sporca x colpa di questo tempo devo riportarla a lavare lollol

--- Messaggio doppio unito ---

mn.jpg mn (1).jpg
 
Hai provato a mettere svitol o grasso proprio sulla maniglia ? Se si hai provato a vedere mica che c'è qualche cosa che la ferma ? La portiera si apre e chiude bene ?
 
dovrebbe esserci una molla che richiama la maniglia in posizione, potrebbe essersi rotta o staccata...
 
E' capitato anche a me, e smontai tutta la portiera per arrivare alla maniglia e capire, ma a saperlo prima, non l'avrei fatto... come fare velocemente e per tutti penso con il 99% di possibilità di riuscita?
Armati di uno sprai olio o grasso, in verità proverei prima un po di wd-40 e se tutto ok la ingrasserei per il futuro, in uno dei due angoli, se non erro alla sinistra della maniglia ma non ricordo bene, c'è una molla che non riesci a intravederla più di tanto perchè la plastica copre buona parte, ma di sicuro entra il tubicino della bomboletta spray, spruzza un po di quella roba a maniglia alzata, e poi apri e chiudi la manigli cioè fa su e giù "il suo fine corsa insomma", prova al max a spruzzarlo 2-3 volte e penso che andrà più che bene, dopo di che se vuoi stare tranquillo per il futuro, devi ingrassarla un po, e anche qui il grasso spray è ottimo data la posizione/spazio.
Fammi sapere come andrà... A presto !

--- Messaggio doppio unito ---

Perchè ciò, perchè nel tempo si sporca/ossida e quindi non riesce a flettere, quindi occorre lubrificarla un po... nel caso in cui invece la maniglia ha la molla rotta o fuorisede penso che non si terrebbe alzata da sola, quindi penso che non si sia ancora rotta la molla... in ogni caso se non risolvi, smontando la portiera e successivamente la maniglia ovvio che risolverai ma... ci vorrà almeno 20-30 minuti data la poisizione scomoda tra la lamiera e mentre togli il pannello e la leva del vetro. Bye
 
Grazie del tuo consiglio molto dettagliata la tua risposta domani ti faro sapere.:Happy:

[Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
problema mezzo risolto xke la maniglia si abbassa ma nn del tutto provero ad ingrassarla visto ke ho provato von semplice svidol cmq visto che c'ero ho spruzzato lo svidol negli ingranaggi che chiudono le portiere e nelle giunture e devo dire ke quando apro e chiudo le portiere sn piu silenziose :thumbsup:
 
OK, almeno sai che il problema è quella molla del .... ;-)... ora non tocca altro che fare un po l'amore con la maniglia su e giù ;-).
Buona giornata a tutti... dai hai quasi risolto, non devi riscendere più per chiudere la maniglia WOW!!!
 
oddio stesso identico problema con la porta lato guida anteriore, per me é bastato portarla semplicemente al lavaggio ma ora il problema é ritornato, domani provo a mettere un po di lubrificante :D
 
io ho lo stesso problema sulla portiera del passegero ho provato a mettere svitol e roba varia ma nulla, ricordo l'ultima volta che un mio amico è salito in macchina ha chiuso lo sportello e mentre camminavo all'improvviso si è aperto, perchè la maniglia era rimasta aperta..
 
allora smonta la portiera e estrai la maniglia totalmente, controlla se è saltata la molla oppure se è il caso di sostituirla... dal mio punto di vista se si è aperta da sola e prima di sicuro era chiusa, la molla è buona ma è scappata dalla sua sede, e quindi ha tirato il ferretto interno... mia sensazione possibile da ciò che hai scritto.

Bye.
 
Nono il problema l'ha sempre avuto da quando l'ho comprata però questo mio amico non sapeva che la maniglia non ritornava indietro e quindi ha chiuso la porta però non si è chiusa e mentre camminavo si è aperta :D
 
in ogni caso se non risolvi con oli o grassi, smonta tutto e se non è riparabile tipo molla scappata o altro, sostituiscila direttamente.. controlla ovviamente che non siano altri ingranaggi che blocchino però la maniglia... non penso ma tutto può essere nella vita.
 
Cercando le maniglie interne su ebay ho trovato decine e decine di inserzioni per le maniglie esterne.
Costano una pippa, se ti fidi a smontare il pannello porta (e' rognoso ma fattibile) meglio cambiarla.
 
Ho provato a spruzzare un pò di svitol è sembra migliorata però il problema rimane perchè se si fa piano rimane aperta se si alza e si lascia violentemente ritorna in sede da sola.
 
Ehm.. allora, spruzza abbondante svitol, poi, a porta aperta, fai un bel po' di movimenti veloci con la maniglia, o meglio ancora, spruzzi intanto che la muovi su e giu', poi smetti di spruzzare (e' inutile finire la bomboletta lol) e continui a muovere ancora un bel po'.
Se non risolvi finisce che la maniglia ti resta in mano e a quel punto devi risolvere per forza lol

Scherzi a parte, senza arrivare a fartela rimanere in mano, magari qualcosa riesci ad ottenere.
 
Si infatti alla fine ho chiuso tutto perchè mi sono innervosito e stavo spezzando tutto, mi conosco troppo bene
OT: pensa che avevo un problema sul cruscottino vano porta oggetti che non chiudeva, era il perno che rimaneva incastrato dentro, allora io prendo un cacciavite piccolo e comincio a cercare di tirarlo fuori dopo quasi 30 minuti ci riesco e chiudo il cruscotto come lo chiudo puff si rimette dentro allora io dopo 40 minuti sotto il sole con i sudori che mi uscivano da tutte le parti prendo quel cruscotto di forza e lo sventro in mille pezzi... infatti ora stò cercando un cruscottino.. quello versione senza airbag :D. Fine OT.
 
Eheheh comunque prova anche con il grasso di vasellina spruzzato in siringa...altrimenti mi sà che dovrai sostituirla!
 
Comunque l'ho fatto un paio di volte e ho quasi risolto al 99% ora va molto meglio.. e si chiude perfettamente l'ho continuata a lubrificare.
 
Indietro
Alto Basso