• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 - Montare impianto audio

Auto
Fiat Punto 188 1.2 8v 2002
Buonasera a tutti,
La mia Punto 188 1.2 8v venne acquistata da mio nonno nel 2002 con praticamente zero optional, per intenderci non ho nemmeno il servosterzo, tra questi optional mancanti c'è proprio tutto l'impianto audio della macchina, al posto della radio c'è un cassettino... Questa macchina ormai io la uso raramente, e anzi come già detto in altre discussioni ho in mente qualche progetto, tuttavia mi piacerebbe montarci la radio perché amo guidare con la musica, e inizio a non sopportare più la cassa jbl usata come stereo. Dunque volevo domandare, il montaggio dell'impianto audio è un parto🤣 o si tratta di qualcosa di fattibile con un po di pazienza? Premesso che ho capacità e conoscenze nell'ambito della meccanica ma poco e niente nell'elettronica dell'auto... Non usandola troppo, visto che ormai ho altre auto e con questa mi ci diverto solo a far qualche modifica pazza, non ho problemi a fare lavori che possano impiegarmi parecchio tempo, però vorrei capire se si tratta di una cosa fattibile senza bestemmiare troppo...
Grazie e buona serata a tutti!

Ipotizzo che manco l'antenna sia presente sul tetto...
In ogni caso lo step zero è smontare il cassettino e vedere cosa c'è dietro. Se ci sono i cavi/connettori Iso, è un discorso.
Se non ci sono... Dovresti trovare un buon cestone di testi sacri.

Hai scritto che "non ci sono optional". Il rischio della opzione due è stellare.

Fattibile è fattibile, ma come dice @Pike se c'è una predisposizione è un discorso (i cavi sono già posati e l'operazione è plug & play) altrimenti è come facevo nelle mie auto e nelle auto dei miei amici fine anni 80 inizio 90 (sono vecchietto) ovvero smontaggi estesi, passaggi cavi, togliere pannelli, forare pannelli, isolare porte ecc. quindi produzione di blasfemia a 100 specie se saltano clip o non si capisce come è fissato un qualche componente che si deve rimuovere. Un minimo di conoscenza di elettrotecnica si deve avere, tipo mettere un fusibile per l’alimentazione, usare cavi adeguati, mettere l alimentazione sotto chiave o meno (quindi leggere e capire gli schemi elettrici dell'auto). Poi dipende quanto bene lo vuoi fare. Il discorso antenna.. Se ascolti solo da sd usb puoi fare meno. Dipende da te.

Teoricamente almeno le tasche in portiera ci sono già.

L'antenna non mi interessa perché tanto non la userei, però temo che non abbia nemmeno i cavi dietro il cassetto, proverò a smontarlo e vi dirò... Se non erro quel cassetto è solo agganciato da delle clip, giusto? Comunque qualora non dovessero esserci lascio perdere perché non ho voglia di fare un lavoro del genere soprattutto considerando che le capacità per fare questo tipo di lavori non le ho... E farlo fare a qualche elettrauto credo mi porterebbe via un occhio della testa, mi arrangerò con la mia cassa bluetooth.

Concordo con gli altri. E aggiungo che una volta controllato se sono presenti dei cavi all'interno del vano autoradio, dovresti anche aprire - togliere il pannello delle portiere e vedere se sono presenti i cavi per gli altoparlanti.

Se vai in Fiat, con il numero di telaio della tua macchina, ti possono dire se è presente tutta la cavetteria per l'installazione dell'impianto stereo.

Buongiorno, ho tirato via il cassetto e mi sono trovato questo cavo... sapete dirmi se è quello della radio semplicemente senza connettore finale?

Allegati

• Snapchat-687925362.webp
    Snapchat-687925362.webp
    245,2 KB · Visite: 20
Troppi pochi cavi.

1770810874789.webp

8 cavi tra avantreno e retrotreno per le casse.
Almeno 5 cavi per l'alimentazione.

Non penso siano 9 quelli...

anche la tre porte ha le casse nel retrotreno? comunque forse la foto non rende ma saranno almeno 6 cavi credo... Adesso comunque provo a contare proprio

Io li ricordo a fianco della cappelliera, e per quanto più lunghi sono meno complessi da mettere che farli arrivare in portiera

1770814805637.webp

dovresti trovare un connettore femmina che si agganci a questo... Forse, se l'auto è stata presa usata, è stato reciso... Nel caso fosse stato reciso ti conviene prenderne uno e inoltre prendi l'adattatore per la tua autoradio, in modo da fare un lavoro pulito e reversibile, una cosa così
1770815008691.webp

mi sono recato da un elettrauto e mi ha detto che la predisposizione, perlomeno per le casse anteriori c'è. Manca l'antenna, che non metterei, e il connettore...Meglio del previsto...

Niente giunzioni nastrate... o saldare (con termorestringente!) o faston "decenti" a connettore.

Praticamente nel gruppo di cavi della foto ci sono 4 cavi e poi ci sono due faston di cui onestamente non ho ben capito l'utilizzo.

Buonasera a tutti, aveva ragione @Pike i fili erano troppi pochi... Il primo elettrauto era evidentemente un incompetente visto che altri 3 poi mi hanno confermato la mancanza di alcuni fili. Ciò nonostante mi sento pazzo e voglio provarci da solo a costo di bestemmiare parecchio... Però ho bisogno di voi🤣🤣🥺

Indietro
Alto Basso