• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 - Aiuto montaggio antifurto

• Creatore Discussione Creatore Discussione frox
  • Data di Inizio Data di Inizio
Ciao,
Non riesco a trovare il foro di passaggio cava dal cofano all’abitacolo lato sinistro. Ci sono foto sul forum che voi sappiate? C’è un piccolo passaggio vicino la pompa dei freni ma non sembra andare lontano mettendo la mano

Grazie.

Non ricordo se a suo tempo ho fotografato (nel caso posterò la/le foto), ma ricordo bene che il passaggio era prossimità della pompa freni, alla sua sinistra guardando dal vano motore verso l'abitacolo, dietro un pannello di rivestimento.
Internamente il foro sbuca in una zona "affollata" e senza l'ausilio di una sonda passacavi, specialmente se il lavoro lo fa una sola persona, non è semplicissimo trovare la via.

Non riesco a trovare il foro di passaggio cava dal cofano all’abitacolo lato sinistro
Aja....se ti arrendi già nel trovare il buco la cosa non promette bene.

Premetto che non mi ricordo da dove si entra, ma ci possiamo aiutare con qualche immagine intima della tua Punto, presa dalla rivista EpperFiatt.

Vediamo dove sta 'sto buco!

Buco1.jpg Buco 2.jpg

Io vedo ben due tappi (11 e 10) che potrebbero essere utilizzati, tu da dove vuoi passare?

Suggerimento: quando dite "sinistra/destra" inserite un riferimento!
Tipo "guardando il muso" oppure "guardando il baule"

Ok, il tappo 10 è da dove dovrei passare ma a me sembra già occupato a vedere dalla foto. Ci passano i cavi che vanno dal porta fusibili al lato sinistra del guidatore. Vedi foto, è dove passa anche il cavo per l’apertura del cofano.
Messaggio doppio unito:

Qui sempre lo stesso tappo 10 dall’interno sotto il volante
Messaggio doppio unito:

i fori delle foto precedenti sono sopra la pompa freni. Alla sinistra pompa freni c’è un piccolo tappo (vedi foto) che togliendolo trovo una imbottitura dell’interno.

Allegati

• IMG_8353.webp
    IMG_8353.webp
    380,3 KB · Visite: 23
  • IMG_8356.webp
    IMG_8356.webp
    289,6 KB · Visite: 23
  • IMG_8357.webp
    IMG_8357.webp
    254,2 KB · Visite: 24
Ultima modifica:
Mhhh.... mi sembra strano, per "Nomenclatura" un tappo è ...un tappo, cioè un buco coperto dove non ci dovrebbe passare nulla.
Ma non è che il buco che hai fotografato è quello al centro a dx (guardando l' auto frontalmente, dal cofano) con i 4 fori intorno?
Puoi fare una fotina, dal cofano, che rappresenti meglio il buco che hai individuato, rispetto al resto che ci sta intorno...una fotina piu' allargata?

Alla sinistra pompa freni c’è un piccolo tappo (vedi foto) che togliendolo trovo una imbottitura dell’interno.
Quasi certamente è lo stesso foro che ho usato io, questo marcato in rosso:

Buco2mod.webp

Era chiuso da un tappo con membrana molto elastica che ho avuto qualche difficoltà a bucare con le forbici. Non ricordo se dietro c'era del rivestimento, ma ricordo che è stato un po' macchinoso far passare la sonda per la strada che volevo io.

Trovato, allora togliendo il tappo che ora forerò per par passare la matassa, c’è del rivestimento che ho forato e ora arrivo nell’abitacolo lato destro del piantone.

Cerca un altro tappo, eventualmente, così da avere una riserva se il primo lavoro di apertura non ti piace.

Eh no caro @Pike, quaGGiu' non si fanno buchi senza impegno, una volta che hai scelto di passare per un buco quello deve essere, per sempre, finché rottamazione non ci separi!

cablato tutto, ora sto iniziando i collegamenti. Perché MS non fa riferimento ai colori dei fili del cablaggio invece che alla posizione del connettore della centrale, che una volta cablata è impossibile da recuperare la posizione di ciascun filo…
Ad esempio, seconda immagine a sinistra, il filo 1 chissà qual è…gli unici cavi pelati della matassa sono arancione blu e marrone… boh
Messaggio doppio unito:

E perché il pin 11 del connettore PM viene numerato 7 per il collegamento al pin 1 della centrale? Non mi è chiara la logica
Messaggio doppio unito:

Ho trovato la corrispondenza colore numero del pin su una versione pdf del manuale. Sul cartaceo non c’era.

Allegati

• image.webp
    image.webp
    377,5 KB · Visite: 45
  • IMG_8360.webp
    IMG_8360.webp
    89,1 KB · Visite: 41
Ultima modifica:
Montaggio completato e funziona correttamente. L’unica rogna è stato passare il cavo dal motore all’interno dell’abitacolo per il resto non è stato complicato. Grazie ancora per il supporto.

Aggiornamento: sulla baia si trovano diverse rimanenze di magazzino old stock con codici altrettanto diversi tipo 50900718, 50900719 e 50900720 ma non so in cosa differiscano ne tantomeno sanno rispondermi i rispettivi venditori, in più ho contattato direttamente la metasystem ma mi hanno detto che non trattano più la vettura in questione perciò vorrei orientarmi su qualcosa di veramente top come Gemini codici 839+2344 per raggiungere il mio scopo: cosa ne pensate? Non vorrei installare quella cinesata che possiedo già con 3000 fili... Steelmate 838C stile f&f...

sulla baia si trovano diverse rimanenze di magazzino old stock con codici altrettanto diversi tipo 50900718, 50900719 e 50900720
Anni fa, e intendo non meno di 15 - 20 anni, quando mi recavo in officina Fiat, dove vendevano anche la ricambistica al pubblico, spesso avevano i cataloghi di ogni vettura e li leggevano tutti i codici ricambio degli accessori disponibili: se fosse possibile risalire a questi cataloghi, forse si riuscirebbe a capire se esiste differenza tra i tre codici che hai immesso, oppure sono soltanto aggiornamenti di codici che cambiano in base al fornitore.

Secondo me è sufficiente capire se s'interfacciano alla rete CAN. Se non lo fanno, è probabilissimo che siano intercambiabili tra loro.

Indietro
Alto Basso