Sono daccordo con nik60 anche perchè un filtro più permeabile non porta ad eccessi
d'aria , la quantità d'aria aspirata è sempre quella che la turbina riesce a tirare in un
motore sovralimentato ed i vari sensori adeguano la carburazione .
In un aspirato è quella che aspirano i pistoni ed anche in quel caso la carburazione
è sempre regolata dai vari sensori .
Poteva accadere giusto nei vecchi motori a benzina a carburatore dove la regolazione
della carburazione era impostata manualmente .
Quindi è più facile che manchi la giusta quantità di gasolio a meno che la turbina non
spinga troppo , valvola
Wastegate che non chiude o attuatore malfunzionante ,
una volta lo si chiamava valvola Piebourg perchè era quasi una loro esclusiva ma attualmente
ci sono molti altri costruttori e varianti più complesse , la geometria variabile non ce l'ha nemmeno
la
Wastegate perchè è la stessa geometria delle alette che riduce e chiude la mandata d'aria
sempre comunque gestite da un attuatore .
Di solito il sensore di pressione carburante sulla linea iniettori o va o non va ma potrebbe anche
essere con mezzo piede nella fossa ed inviare dati non corretti .
La spia motore lascia comunque sempre un messaggio di errore in centralina ,
una lettura con
OBD spianerebbe la strada della ricerca