• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.9 jtd - Spia rossa motore in allungo

Auto
fiat punto 1.9 jtd 85cv hlx 2002
Buongiorno a tutti, ho questo problema, la mia punto sta accusando questa avaria:
La macchina risponde bene ,scatta alle basse velocità, prende bene i giri ( per avere 260.000 km ;) ) , ma quando eseguo un allungo per esempio in quarta per un sorpasso che premo a fondo il pedale dopo qualche secondo si accende la spia rossa ed entra in recovery limitando la potenza...
Dopo che spenta e ripartita, rimanendo nei 3000 giri, Tutto scompare dopo qualche minuto, tornando scattante.
Premessa : questo è accaduto fine 2020, poi a gennaio ho avuto un guasto alla pompa del gasolio ed ho dovuto sostituirla.
In questo contesto il meccanico aveva portato al pompista gli iniettori per controllarli per sicurezza ed erano a posto, nel contempo avevamo cambiato il filtro del gasolio e filtro aria (montando la versione a cono in metallo grigliato stile sportivo ).
Ovviamente dopo i lavori il controllo a computer non dava nessun errore...
Tuttavia il fenomeno è rimasto , se allungo va in recovery...
Potete aiutarmi ?....Avete qualche idea in proposito ?
Grazie mille, un salutone a tutti !!!
 
Qual'è la spia rossa che si accende ?
unnamed.jpg spie-macchina-accese.jpg
 
Potrebbe essere un problema legato alla pressione di sovralimentazione. Per caso la centralina è rimappata o è presente qualche modulo aggiuntivo?
 
Ciao Ragazzi e grazie per le risposte, allora per quanto riguarda il filtro ho proprio rimosso il contenitore e allacciato il cono al tubo, la spia ovviamente è quella rossa del motore ( N° 5 ) ed avevo una centralina aggiuntiva che poi non ho più rimontato dopo il cambio pompa, ma la sua originale non lo mai toccata....
 

Allegati

  • filtro aria punto.jpg
    filtro aria punto.jpg
    32,9 KB · Visite: 5
Però fare diagnosi a distanza senza sapere... di tutto e di più dell'auto è un po'... come fare una schedina al superenalotto.
 
Ma ragazzi freniamo un attimo perchè c'è una cosa che mi confonde assai...
La spia motore altrimenti definita spia mil o spia EOBD è giallo-arancione. Non rosso.
Quindi o c'è qualqudra che non cosa LOL oppure qualcosa che non so MMmmmh
 
Come gia' suggerito, secondo me in modo corretto, proverei in prims a rimettere l'airbox e filtro originale, dopodichè se il problema persiste appena fa il difetto verificare eventuale codice errore..non ho detto nulla di nuovo ma in pratica è la cosa piu' semplice da fare.. :Smuggrin:
 
Nella mk2 1.9 JTD è rossa. Mai capito il motivo però.
Fino all’euro 3 la spia motore era rossa, o almeno per Fiat era così, per altri marchi non ho modo di verificare (le auto non Fiat possedute in famiglia sono euro 4 o superiore).
Anche la mia punto 1.2 16v euro 2 ha la spia motore rossa.
Dall’euro 3 diventa la famosa spia Ambra.
 
La mia punto 188 Euro 4 ha la spia rossa.
Non è vero, ricordavo male
 
Ultima modifica:
la mia 1.2 euro 3 ha la spia gialla , il primo restyling della 2 serie , una delle prime fanalone
 
A quanto dice l'amico Nik60 potrebbe essere un eccesso di aria nell'aspirazione, ma da che ne sapevo io, in quel caso, non dovrebbe adeguarsi tramite debimetro ed aggiungere gasolio per bilanciarla od aggiungere apertura alla turbina ?
O forse penso di avere una supercar-retta...:Woot::Shamefully:;)
Lo dico perchè temo di aver buttato i pezzi....:unsure::Sorry::Banghead:
 
Dipende da dov'è l'aspirazione di aria aggiuntiva.
Cioè se si è crepato tipo l'airbox allora l'aria in più che aspira passa dal debimetro e la centralina la vede. Ma se invece l'aria in più entra ad esempio da un collettore (e quindi dopo il debimetro) la centralina non se ne accorge mica. Ed ecco che non può correggere nulla e quindi si hanno anomalie di funzionamento
 
Fino all’euro 3 la spia motore era rossa, o almeno per Fiat era così, per altri marchi non ho modo di verificare (le auto non Fiat possedute in famiglia sono euro 4 o superiore).
Anche la mia punto 1.2 16v euro 2 ha la spia motore rossa.
Dall’euro 3 diventa la famosa spia Ambra.
E questa cosa è strana......sulla Palio ( Euro 3 ) la spia era già Ambra.
 
Indietro
Alto Basso