Opinioni personali da qui in poi.
Purtroppo sui diesel la situazione è un po' complicata... Sono più complessi, hanno più meccanismi e "riempiono" il vano di più della media. Ecco quanto puoi tentare/verificare...
Stato della EGR.
Scopri come si smonta, arriva "armato" di detergente adatto, puliscila completamente e cerca di rimovere il maggior quantitativo di schifo che trovi.
Termostato
Non è comodo da smontare... cioè già non è comodo nei benzina, nei diesel è peggio. L'intervento da fare nell'ottica di svuotare il fluido, ispezionarlo, sostituirlo ed eventualmente... cambiare termostato.
Ma dipende sempre da quando pensi di fare la catena, in quanto è meglio accorpare parecchie operazioni durante l'attività.
Lo Youtuber Daniele Proietti ha realizzato questa triade per il cambio catena di distribuzione
dove si vede molto-moltobene che svuota il fluido, svuota l'olio, cambia diverse parti. Durante il rimontaggio, avere ricambi nuovi e provvedere alla pulizia (per esempio) dello scambiatore di calore o della coppa olio è... furbo. Magari se pensi di cambiare entro breve la catena ed il meccanico a cui ti rivolgi lo accetta, potresti "portargli" molti ricambi a partire dai supporti motore per rinfrescare l'auto, prendendoti il tempo del caso per comprarli a prezzo interessante.
Candelette.
E' un altro componente che si usura, e che aiuta il diesel alla messa in moto. Se è rapida, puoi pensare di cercarle e basta al minor prezzo possibile, ma sappi che cambiarle non è detto che sia agevole, visto che mediamente si spezzano all'interno della testata ed occorre un apposito (e costoso) attrezzo per estrarle.
Fluido freni.
Sostituirlo non è affatto difficile, però fare lo spurgo corretto è cosa da farsi con molta cautela ed attenzione, perchè se si sbaglia le frenate diventano un terno al lotto. Considerata l'età dell'auto, valuta di portarti avanti sul tema
Lampadine e fusibili
Ispeziona l'auto, scopri tutte le tipologie di consumabile di cui potresti aver bisogno. Famigliarizza su come vanno sostituite. E valuta se aspettare la rottura per cambiarle, o scegliere di cambiarle in anticipo. Almeno le anteriori.
Additivo Gasolio
Investi qualche euro, se fai un viaggio "lungo" (600km o simili), per aggiungere in serbatoio
prima del pieno un additivo gasolio da ipermercato per provare di dare una pulita "da dentro" a camera di combustione e dintorni. Non farà miracoli, ma se il tuo distributore è scelto oculatamente ti costerà quasi come un pieno da un distributore peggiore.
Gomme, freni,
tergicristalli,
batteria.
Guarda lo stato di usura di tutti, valutando quando e se fare acquisti per ottimizzare la spesa. Magari nel momento giusto le pastiglie ti scappa di prenderle con 30 euro a set, e le gomme a 45 euro l'una invece che 70. Spesso in GDO/Ipermercati si trovano tergicristalli scontati del 20%.
Basta cercare... e valutare quando acquistare. Carica la batteria a prescindere, che tu decida di cambiarla o no.
Pulizia interni.
Non spieghi se è stata comprata da conce o da privato, investire qualche soldo e qualche ora per una pulizia sopraffina degli interni può regalarti la possibilità di valutare se comprare tappetini nuovi, pomello cambio e volante sostitutivo.
A prezzo che piace a te, non per forza quello del primo ricambista che incontri.
Olio motore.
Ci sono diversi topic che parlano del 1.3
MJT di fiat/GM, con molte... "possibilità di scelta" per prendere buoni olii a prezzo interessante. Buona caccia.