• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.3 mjt - Cosa sostituire per una manutenzione completa

Auto
Fiat Punto 188 1.3 multijet 69cv 2006
Ciao a tutti, ho una punto 1.3 mjt e vorrei sapere in ordine di importanza cosa è possibile cambiare nel motore oltre al classico tagliando olio e filtri per fare una manutenzione preventiva con un'attrezzatura di base ?
Mi viene in mente termostato, bulbo, pompa acqua ma ci saranno tante altre cose che ignoro...

Grazie!
 
Magari raccontarci (oltre all'anno che si legge nel tuo profilo....)
I chilometri
Le manutenzioni che hai prova di essere state eseguite
O che ti son state riportate.
 
I chilometri sono circa 160000, non so quali manutenzioni sono state fatte nello specifico ma veniva tagliandata regolarmente.
 
Sarebbe importante capire se la catena di distribuzione è ancora quella originale oppure no...
 
Esatto fai controllare la catena, ma sopratutto il tendicatena, è quest’ultima quella che tende a fare il guaio.
 
L'auto è stata controllata da un meccanico e non ci sono rumori strani dalla catena, io intendevo le cose che si possono controllare o cambiare facilmente per fare una manutenzione preventiva oltre a olio e filtri
 
Opinioni personali da qui in poi.
Purtroppo sui diesel la situazione è un po' complicata... Sono più complessi, hanno più meccanismi e "riempiono" il vano di più della media. Ecco quanto puoi tentare/verificare...

Stato della EGR.
Scopri come si smonta, arriva "armato" di detergente adatto, puliscila completamente e cerca di rimovere il maggior quantitativo di schifo che trovi.

Termostato
Non è comodo da smontare... cioè già non è comodo nei benzina, nei diesel è peggio. L'intervento da fare nell'ottica di svuotare il fluido, ispezionarlo, sostituirlo ed eventualmente... cambiare termostato.

Ma dipende sempre da quando pensi di fare la catena, in quanto è meglio accorpare parecchie operazioni durante l'attività.
Lo Youtuber Daniele Proietti ha realizzato questa triade per il cambio catena di distribuzione
dove si vede molto-moltobene che svuota il fluido, svuota l'olio, cambia diverse parti. Durante il rimontaggio, avere ricambi nuovi e provvedere alla pulizia (per esempio) dello scambiatore di calore o della coppa olio è... furbo. Magari se pensi di cambiare entro breve la catena ed il meccanico a cui ti rivolgi lo accetta, potresti "portargli" molti ricambi a partire dai supporti motore per rinfrescare l'auto, prendendoti il tempo del caso per comprarli a prezzo interessante.

Candelette.
E' un altro componente che si usura, e che aiuta il diesel alla messa in moto. Se è rapida, puoi pensare di cercarle e basta al minor prezzo possibile, ma sappi che cambiarle non è detto che sia agevole, visto che mediamente si spezzano all'interno della testata ed occorre un apposito (e costoso) attrezzo per estrarle.

Fluido freni.
Sostituirlo non è affatto difficile, però fare lo spurgo corretto è cosa da farsi con molta cautela ed attenzione, perchè se si sbaglia le frenate diventano un terno al lotto. Considerata l'età dell'auto, valuta di portarti avanti sul tema

Lampadine e fusibili
Ispeziona l'auto, scopri tutte le tipologie di consumabile di cui potresti aver bisogno. Famigliarizza su come vanno sostituite. E valuta se aspettare la rottura per cambiarle, o scegliere di cambiarle in anticipo. Almeno le anteriori.

Additivo Gasolio
Investi qualche euro, se fai un viaggio "lungo" (600km o simili), per aggiungere in serbatoio prima del pieno un additivo gasolio da ipermercato per provare di dare una pulita "da dentro" a camera di combustione e dintorni. Non farà miracoli, ma se il tuo distributore è scelto oculatamente ti costerà quasi come un pieno da un distributore peggiore.

Gomme, freni, tergicristalli, batteria.
Guarda lo stato di usura di tutti, valutando quando e se fare acquisti per ottimizzare la spesa. Magari nel momento giusto le pastiglie ti scappa di prenderle con 30 euro a set, e le gomme a 45 euro l'una invece che 70. Spesso in GDO/Ipermercati si trovano tergicristalli scontati del 20%.
Basta cercare... e valutare quando acquistare. Carica la batteria a prescindere, che tu decida di cambiarla o no.

Pulizia interni.
Non spieghi se è stata comprata da conce o da privato, investire qualche soldo e qualche ora per una pulizia sopraffina degli interni può regalarti la possibilità di valutare se comprare tappetini nuovi, pomello cambio e volante sostitutivo.
A prezzo che piace a te, non per forza quello del primo ricambista che incontri.

Olio motore.
Ci sono diversi topic che parlano del 1.3 MJT di fiat/GM, con molte... "possibilità di scelta" per prendere buoni olii a prezzo interessante. Buona caccia.
 
Grazie!
Sapete dove si trova il corpo farfallato e la egr nella punto 188 mjt ? Per raggiungere il termostato devo smontare la batteria e tutto il supporto ??
 
Nel libretto uso e manutenzione è riportata la roadmap delle cose da fare. Basta seguire gli steps suggeriti e vai tranquillo.
PS: La pompa dell'acqua si cambia di solito al cambio della cinghia/catena distribuzione insieme al tendicinghia.
 
Indietro
Alto Basso