• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali per esempio, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.3 mjt - Cosa sostituire per una manutenzione completa

Auto
Fiat Punto 188 1.3 mjt 75cv 2004
Ciao a tutti, ho una punto 1.3 mjt e vorrei sapere in ordine di importanza cosa è possibile cambiare nel motore oltre al classico tagliando olio e filtri per fare una manutenzione preventiva con un'attrezzatura di base ?
Mi viene in mente termostato, bulbo, pompa acqua ma ci saranno tante altre cose che ignoro...

Grazie!
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Magari raccontarci (oltre all'anno che si legge nel tuo profilo....)
I chilometri
Le manutenzioni che hai prova di essere state eseguite
O che ti son state riportate.
 
Auto
Fiat Punto 188 1.3 mjt 75cv 2004
I chilometri sono circa 160000, non so quali manutenzioni sono state fatte nello specifico ma veniva tagliandata regolarmente.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Sarebbe importante capire se la catena di distribuzione è ancora quella originale oppure no...
 
Auto
Punto 1.3 MJT, 69cv, 2006
Esatto fai controllare la catena, ma sopratutto il tendicatena, è quest’ultima quella che tende a fare il guaio.
 
Auto
Fiat Punto 188 1.3 mjt 75cv 2004
L'auto è stata controllata da un meccanico e non ci sono rumori strani dalla catena, io intendevo le cose che si possono controllare o cambiare facilmente per fare una manutenzione preventiva oltre a olio e filtri
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Opinioni personali da qui in poi.
Purtroppo sui diesel la situazione è un po' complicata... Sono più complessi, hanno più meccanismi e "riempiono" il vano di più della media. Ecco quanto puoi tentare/verificare...

Stato della EGR.
Scopri come si smonta, arriva "armato" di detergente adatto, puliscila completamente e cerca di rimovere il maggior quantitativo di schifo che trovi.

Termostato
Non è comodo da smontare... cioè già non è comodo nei benzina, nei diesel è peggio. L'intervento da fare nell'ottica di svuotare il fluido, ispezionarlo, sostituirlo ed eventualmente... cambiare termostato.

Ma dipende sempre da quando pensi di fare la catena, in quanto è meglio accorpare parecchie operazioni durante l'attività.
Lo Youtuber Daniele Proietti ha realizzato questa triade per il cambio catena di distribuzione
dove si vede molto-moltobene che svuota il fluido, svuota l'olio, cambia diverse parti. Durante il rimontaggio, avere ricambi nuovi e provvedere alla pulizia (per esempio) dello scambiatore di calore o della coppa olio è... furbo. Magari se pensi di cambiare entro breve la catena ed il meccanico a cui ti rivolgi lo accetta, potresti "portargli" molti ricambi a partire dai supporti motore per rinfrescare l'auto, prendendoti il tempo del caso per comprarli a prezzo interessante.

Candelette.
E' un altro componente che si usura, e che aiuta il diesel alla messa in moto. Se è rapida, puoi pensare di cercarle e basta al minor prezzo possibile, ma sappi che cambiarle non è detto che sia agevole, visto che mediamente si spezzano all'interno della testata ed occorre un apposito (e costoso) attrezzo per estrarle.

Fluido freni.
Sostituirlo non è affatto difficile, però fare lo spurgo corretto è cosa da farsi con molta cautela ed attenzione, perchè se si sbaglia le frenate diventano un terno al lotto. Considerata l'età dell'auto, valuta di portarti avanti sul tema

Lampadine e fusibili
Ispeziona l'auto, scopri tutte le tipologie di consumabile di cui potresti aver bisogno. Famigliarizza su come vanno sostituite. E valuta se aspettare la rottura per cambiarle, o scegliere di cambiarle in anticipo. Almeno le anteriori.

Additivo Gasolio
Investi qualche euro, se fai un viaggio "lungo" (600km o simili), per aggiungere in serbatoio prima del pieno un additivo gasolio da ipermercato per provare di dare una pulita "da dentro" a camera di combustione e dintorni. Non farà miracoli, ma se il tuo distributore è scelto oculatamente ti costerà quasi come un pieno da un distributore peggiore.

Gomme, freni, tergicristalli, batteria.
Guarda lo stato di usura di tutti, valutando quando e se fare acquisti per ottimizzare la spesa. Magari nel momento giusto le pastiglie ti scappa di prenderle con 30 euro a set, e le gomme a 45 euro l'una invece che 70. Spesso in GDO/Ipermercati si trovano tergicristalli scontati del 20%.
Basta cercare... e valutare quando acquistare. Carica la batteria a prescindere, che tu decida di cambiarla o no.

Pulizia interni.
Non spieghi se è stata comprata da conce o da privato, investire qualche soldo e qualche ora per una pulizia sopraffina degli interni può regalarti la possibilità di valutare se comprare tappetini nuovi, pomello cambio e volante sostitutivo.
A prezzo che piace a te, non per forza quello del primo ricambista che incontri.

Olio motore.
Ci sono diversi topic che parlano del 1.3 MJT di fiat/GM, con molte... "possibilità di scelta" per prendere buoni olii a prezzo interessante. Buona caccia.
 
Auto
Fiat Punto 188 1.3 mjt 75cv 2004
Grazie!
Sapete dove si trova il corpo farfallato e la egr nella punto 188 mjt ? Per raggiungere il termostato devo smontare la batteria e tutto il supporto ??
 

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
Nel libretto uso e manutenzione è riportata la roadmap delle cose da fare. Basta seguire gli steps suggeriti e vai tranquillo.
PS: La pompa dell'acqua si cambia di solito al cambio della cinghia/catena distribuzione insieme al tendicinghia.
 
Alto Basso