• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 - Perdita da coperchio punterie

Auto
Fiat Punto 188 1.2 60cv 2002
Salve,

torno a disturbare, dopo varie vicissitudini, per avere un parere su come risolvere un problema, non avendo trovato nulla di specifico sul forum se non la guida di terzimiky

Qualche mese fa, siccome c'era una perdita dal coperchio delle punterie della Punto 188, ho sostituito la guarnizione del coperchio, pulendo bene le superfici di contatto. Ho streeto le viti con la chiave dinamometrica, avendo recuperato delle indicazioni on-line (anche se non ho idea di quanto affidabili).

Purtroppo, non molto tempo dopo, ho notato che la perdita si è presentata, nello specifico verso la parte della cinghia di trasmissione. Ho ipotizzato di far rettificare il coperchio/testata ma mi pare eccessivamente oneroso.

Ascolto indicazioni.
Grazie.

(O.T. : essere senza lavoro è una piaga)

poi un po' di motorsil D sugli angoli
Esatto. Infatti quando avevamo in famiglia la Uno 2a serie ( una 1.108 Fire a carburatore ), sostituii la guarnizione del coperchio punterie........ma essendo molto inesperto ( all'epoca non esistevano i Forum, molto utili per moltissime cose ) ed avendo 18 anni, non misi un mastice. Dopo poco tempo la perdita si ripresentò.......:Angelic:...

Grazie per le risposte.
Quindi mi suggerite di cambiare la guarnizione nera con quella rossa? Mi dite cortesemente qual è la differenza?
E poi mettere obbligatoriamente il silicone? (ho solo il dubbio perché non sono molto fan di guarnizioni liquide & Co.).

@edesmo grazie del chiarirmento, il silicone è sicuramente meglio della gomma. Chissà perché quando sono andato a prenderla mi hanno appioppato la guarnizione nera. 🤔

Mi è arrivata la guarnizione rossa.
@edesmo in settimana mi procuro il motorsil D ma non ho idea di quanto e dove metterne. Ho visto un po' di video, anche quello di presentazione del prodotto e l'unica cosa che ho chiara, se ho ben capito, è di metterlo e lasciarlo asciugare pirma di riposizionare il coperchio con l aguarnizione

Posso solo suggerirti di cercare se esiste un video su YouTube dove fanno vedere quanto occorre stenderne.
Teoricamente, quella piccola quantità di guarnizione in pasta serve a togliere alcuni punti dove le superfici in metallo non sono allineate e dove una guarnizione tradizionale non riuscirebbe a riempire.

solo due lenticchie per parte ai lati di dove fa la "mezzaluna"
tra la testata ed il cappellotto

Screenshot_2026-03-05-21-11-29-653_com.ebay.mobile-edit.webp

Ultima modifica:
Controllando la guarnizione che mi è arrivata ho qualche dubbio. Allego le foto.
Secondo voi va bene o la gomma è tagliata e quindi devo farla sostituire (il marchio riportato è hippored) ?

Allegati

• P_20260306_211349.webp
    P_20260306_211349.webp
    557 KB · Visite: 16
  • P_20260306_211312.webp
    P_20260306_211312.webp
    398,9 KB · Visite: 16
Io manderei la foto al fornitore... e chiederei info.

A me sembra che sia leggermente danneggiata.

sembrerebbe un piccolo danno ma in un punto che non dovrebbe creare problemi

Ho contattato il fornitore e questa è la risposta: " STIA TRANQUILLO NELLA PARTE INTERNA NON CI FA NULLA".

Mha, azzardare la sostituzione o no?

@Parde Ciao, grazie dell'informazione, però quello che mi lascia qualche dubbio è il fatto che è un intervallo molto ampio: c'è un ordine di grandezza di mezzo.

Indietro
Alto Basso