• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 8v - Strano rumore, sfiato dallo scarico

Da un lato dispiace del problema. Dall'altro, lieto di leggere che si è fatto carico della cosa.
La mia preferenza, se concordi, è per sapere che cosa era successo esattamente, se hai voglia di raccontarcelo.
 
vi aggiorno appena l'auto ritorna ok.
cmq quest'auto fino allo scorso anno era quasi senza manutenzione. Infatti pensavo di cambiarla ma poi mi è dispiaciuto perchè ha ancora 5 anni di impianto a gas e perchè la trovo una delle migliori macchine della fiat anche se ha dei difetti che potevano essere evitati dalla casa madre ( ma una volta noti sono di facile risoluzione e non ti lascia quasi mai a piedi).

Cmq è stata ripresa da zero; riverniciata, rifatta quasi tutta la meccanica, restaurato interni. Manca da sostituire sospensioni anteriori, cambiare frizione (anche se ha ancora un po' di vita), cambiare i tessuti interni anteriori porte, ora risolvere il problema delle valvole e poi sarà eterna:).
Penso che la terrò in garage quando comprerò una elettrica.
totale spesa da acquisto (500 euro) fino ad ora 2500 euro. Gran parte dei lavori li ho fatti da me tranne verniciatura e testa motore!!!!!!!aaaa.
credo che il costo totale del restauro si aggirerà sui 3000 euro.

Cmq suppongo che il problema della valvola lo aveva da un po' ma avendo fino a poco tempo fa la marmitta bucata non era possibile accorgersene.
Messaggio doppio unito:

Ah dimenticavo ho deciso di far rifare la testa perche' si iniziava a intravedere dell'olio nel sistema di raffreddamento. A breve avrebbe ceduto.
 
Ultima modifica:
Concordo che è una vettura che si mantiene con poco, e si ripara con meno.
 
Scusate ma ho letto più volte ma continuo a non capire, ma tutti i meccanici interpellati cosa hanno sbagliato? Un meccanico ha rifatto la distribuzione e si fa carico delle fasce elastiche da rifare perché dalla foto c'è un test di compressione "negativo"? La guarnizione della testata quale meccanico la fa ? Se si ritira la macchina da un meccanico con soldi spesi e fa un rumore strano il meccanico non giustifica nulla? Si paga e basta poi dopo una settimana ammette errori? Non mi é mai capitata una situazione simile e qualche fregatura l'ho presa. Sicuro sarà un problema mio di limitatezza nel non aver capito la biografia dell'accaduto. La bella notizia è che nonostante la vicenda la procedura di restauro va avanti.....magari in futuro più che auto elettrica guarda un approccio come retrofit.
 
Il meccanico che mi ha rifatto la guarnizione ( che all'inizio non ha voluto fare la prova della compressione, lha poi fatta vedendo le mie foto) si e preso carico del problema. Purtroppo e' stata fatta solo la spianatura e non le valvole perche controllate sommariamente. Inoltre sono stati cambiati poco prima e contemporaneamente al lavoro del meccanico diversi pezzi tra cui anche una marmitta terminale comprata su ebay che e' risultata difettosa. Quindi quando e' stata ricambiata nuovamente la marmitta terminale quel rumore e' diventatato palese. Eh lo so, un po' complessa la vicenda dato che sono stati fatti diversi lavori e ammetto che non li ho elencati in modo preciso. Cmq retrofit mi piace come idea
 
Indietro
Alto Basso