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Fiat Punto 188 1.2 8v - Strano rumore, sfiato dallo scarico

le sonde lamda si esauriscono con il tempo e l'utilizzo, quando invecchiano,
sono dei componenti che usati non hanno valore
 
Ragazzi allora sono stato all'autodemolizione e
1) le sonde lambda devono essere uguali come la precat. Quindi ex proprietario ha usato una diversa per la postcat ma questo non spiega il problema.
2).suppongo che meccanico mi abbia collegato le sonde al contrario. Ho questo dubbio atroce.
Vi aggiorno appena rimonto il tutto
 
Resto dell'idea che quel rumore non abbia nulla a che vedere con le sonde lambda. Se queste non funzionano (o funzionano male) la centralina applica una mappa standard per regolare l'iniezione, il che può comportare maggiori consumi e una leggera perdita di potenza ma, se tutto il resto è in ordine, non si avverte nessun rumore strano.

Chiaramente se le tue lambda hanno problemi è giusto cambiarle, ma ritengo che non risolveranno il problema.
 
Sostituita la postcat (ora i valori sono corretti) e rimesso in ordine i collegamenti (errati). Problema non risolto. Cmq la macchina in folle e ferma vibra. Non so se provare a sostituire il tirante
 
Foto del tirante?
Il tirante è dell'età dell'auto?
 
ma.. l'hai fatta vedere/sentire dal meccanico per il problema del rumore alla marmitta e per il fatto che al minimo vibra? la fonte del problema potrebbe essere la stessa tirante a parte
 
Se il tirante è alla frutta casomai accentua le vibrazioni, ma non le crea dal nulla.

Per me è un problema meccanico al motore, magari una valvola che non si chiude bene.
 
Premesso che il video non può dare la reale percezione del rumore, concordo con @buonsm e la porterei urgentemente dal meccanico dove è stata rifatta la testata. E, per levarmi ogni dubbio, anche da un secondo meccanico.
 
Ok mi arrendo la porto da un secondo meccanico e vi aggiorno. Cmq il tirante ha l'eta' della macchina. Non credo che il vecchio proprietario lo abbia sostituito.
 
Quando si ruppe il tirante alla mia, faceva un rumore totalmente diverso e solo in determinate situazioni.
 
Ok mi arrendo la porto da un secondo meccanico e vi aggiorno. Cmq il tirante ha l'eta' della macchina. Non credo che il vecchio proprietario lo abbia sostituito.
Scusa la domanda: perché da un secondo meccanico e non da quello che ha effettuato i lavori?
 
sono andato dal primo che mi ha fatto il lavoro. Per lui non è un problema di testa ma non sa' da cosa dipende. Sono capitato dal peggiore credo!!!!!!
Domani la porto da un secondo meccanico per fargli fare la prova compressione e verificare se è realmente qualche valvola. In caso affermativo ritorno dal primo sperando che me la rimetta in ordine senza costi aggiuntivi (anche se ne dubito).

Se fosse qualche valvola sapete che spesa devo sostenere?
 
Se fosse qualche valvola, a mio modesto parere, il primo dovrebbe aggiustartela gratis o rimborsarti i soldi spesi.
 
Concordo ma il primo non mi ha voluto fare nemmeno la prova di compressione. Ha escluso categoricamente un problema alla testa. Mah
 
hai provato a tirare un po' il motore.. come risponde?
 
Allora in pianura va bene tutto sommato ma non sento che risponde immediatamente alle accelerazioni. In salita sembra come se non avesse potenza. Devo quasi sempre scalare in seconda anche per salite modeste
 
se non ci fosse l'elettronica che gestisce il motore ma soltanto classica meccanica di una volta avrei detto di sicuro che il problema poteva essere di tipo meccanico, oggi non si puo' affermare una cosa del genere così su due piedi non prima di aver fatto le dovute verifiche...pero' almeno una prova compressione per sciogliere qualche dubbio il meccanico la poteva fare, quel rumore alla marmitta poteva indicare che il motore potrebbe non essere messo in fase in modo corretto e che lo stesso invece che andare a 4 quattro cilindri va a...3 e mezzo
 
nik60 potrebbe essere che vada a 3 e mezzo
In questo video il rumore della marmitta sembra identico
 
questa va proprio a 3 precisa... complice anche lo scarico che aiuta a far sentire meglio.. :Smuggrin:

ho letto che candele e cavi sono stati cambiati... visto il problema magari una ri...controllata non farebbe male...ma sono tutte prove che dovrebbe fare il meccanico....:Meh::Meh:
 
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