• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 8v Natural Power 2009 - Posizione seconda valvola di spurgo liquido raffreddamento

Auto
Fiat Punto 1.2 8v Natural power 2009
Ciao a tutti per chi possiede una Punto 1.2 8v Natural Power 188 , mi sapreste dire dove trovo la seconda valvola di sfiato per spurgare liquido radiatore ? non riesco a trovarlo ... Ne vedo solo una vicino al radiatore . Grazie

sul modello benzina c'è solo quella su radiatore, non credo che sulla NP hanno aggiunto la valvolina sul tubo che entra nell'abitacolo per il riscaldamento, per curiosita' puoi dare uno sguardo anche se c'è l'airbox che copre un pò

se non c'è non serve come il benzina perchè li c'è un tubicino che va dalla vaschetta al termostato che serve da degasificatore

In ogni caso con l'utilizzo l'impianto si spurga da solo. Controlla il livello a freddo dopo qualche giorno

Se non ricordo male la mia Punto aveva una vite di spurgo nei pressi delle tubazioni da/verso il radiatorino del riscaldamento.
Potrei sbagliarmi sull'ubicazione, ma di sicuro le viti di spurgo erano due.

Se nel termostato si raccoglie aria, tramite quel tubicino dovrebbe andare verso il vaso di espansione invece che restare bloccato lì (e fare un po' il polmoncino con la pressione)

bravo pike.. ma non dovrebbe ma va... :D

La 188 non ha il tubo di degasaggio

cavolo..colpa mia ho associato 2009 alla punto 199... :( invece di punto 188

Sulle nostre ex 188 rispettivamente del '99 e '02 c'era la seconda valvola di spurgo sul tubo che andava verso l'abitacolo..in questo fermo immagine del video si vede la vite di plastica fetente..
Screenshot 2025-12-17 131055.webp

Ora non so se negli anni successivi è cambiato qualcosa ma se quella vite non dovesse più esserci ed il termostato non ha il tubicino di degasaggio allora dovrebbe montare il termostato aggiornato che ha comunque un forellino nella parte alta per permettere ad eventuali bolle d'aria di procedere, anche a valvola chiusa, fino a finire nel vaso di espansione..
Altri frame da altro video..
Screenshot 2025-12-17 133005.webp Screenshot 2025-12-17 133037.webp

E' possibile, ma in ogni caso o è su un serbatoio/componente, o è su un tubo.

Giro decisamente contorto pubblicare una foto tramite PDF.

Ammetto però che assomiglia ad uno spurgo, mi sembra vicino ad uno dei passaggi del metano. Magari è sopra al riduttore di pressione?

Prima di metterci mano, ricorda che è in plastica, e che potrebbe spaccarsi anche se non fai apposta se metti troppa forza!

Decisamente è il riduttore di pressione
Messaggio doppio unito:

Dopo un mese se ci spieghi cosa vuoi fare, o quale è il problema

praticamente ho il termostato ballerino , la lancetta della temperatura sale (non arriva mai a metà ) se dó un paio di accelerate scende... Cambiando il termostato bisogna sostituire anche il liquido di raffreddamento , per questo chiedevo della seconda valvolina . Riduttore di pressione quindi del metano?

Cambiando il termostato bisogna sostituire anche il liquido di raffreddamento
E' meno lineare di così.
Se il liquido di raffreddamento è vecchio (più di 6 anni) ha molto senso aprofittare del cambio valvola termostatica per scaricarlo e fare il pieno di nuovo liquido di raffreddamento (che in originale è Paraflu UP, è un OAT ma non ti dirò mai il colore perchè "non ha senso" prendere un liquido dal colore).

Però non è "indispensabile", si può fare. Se riesci a raccogliere il fluido che esce smontando la valvola (o abbassare il livello tramite una eventuale valvolina posizionata sul radiatore) potresti estrarre fluido a sufficenza per cambiare la valvola perdendone pochissimo, e ri-riempirne il circuito aggiungendone forse meno di mezzo litro.

Ma.
Il fluido refrigerante in ogni caso perde pian piano le sue capacità anticorrosive e la sua tenuta termica in entrambe le direzioni... Cambiando valvola e fluido non mi stupirebbe che i consumi diminuirebbero sensibilimente, ma è la valvola a farla da padrone in questo.

Indietro
Alto Basso