• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 8v 2002 - Possibili problemi Termostato?

Auto
Fiat Punto 188 1.2 8v 2002
Buongiorno a tutti, è da un po che sto riscontrando problemi con il riscaldamento dell'aria della mia Punto 188, inizialmente credevo si trattasse di un problema di spurgo fatto male dell'impianto di raffreddamento che quindi non faceva arrivare il liquido al radiatori dell'abitacolo. Ho pensato ciò perché avevo da poco cambiato la pompa dell'acqua e non avevo fatto proprio uno dei migliori spurghi... Tuttavia anche dopo aver svuotato l'impianto e riempito facendo uno spurgo come si deve non ho risolto il problema. Tuttavia guidando ho notato che il liquido refrigerante raggiungeva con fatica i 90 gradi, o meglio se nel traffico o ferma si, ma non appena la strada davanti a me diventa libera e viaggio a una velocità sostenuta (70kmh o più) la temperatura non sale mai sopra i 45/50 gradi. Perciò viaggiare in autostrada soprattutto ora d'inverno diventa molto difficile... Dati questi sintomi potrebbe trattarsi della valvola termostatica bloccata aperta? Premetto che l'auto ha 23 anni 60 mila km e non è mai stata cambiata la valvola... Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Pietro

Ma anche senza pezzo di cartone si torna a casa senza problemi, se il termostato resta aperto. Se invece si blocca chiuso, estate o inverno che sia... meglio cominciare a cercare il contatto del carro attrezzi.

Aggiornamento:
Ho cambiato la valvola termostatica e già che c'ero anche il sensore temperatura (nonostante non credo c'entrasse nulla), ora la temperatura del liquido refrigerante rimane fissa su 87 gradi, ma ciò nonostante continua a non uscire aria calda, o meglio in un primo momento si... Dopo circa 15 min ha smesso e ora l'aria esce pressoché tiepida... meglio di prima, ma speravo una situazione migliore

ma ciò nonostante continua a non uscire aria calda, o meglio in un primo momento si... Dopo circa 15 min ha smesso e ora l'aria esce pressoché tiepida... meglio di prima, ma speravo una situazione migliore
Da dove esce l'aria pressochè tiepida ?

Ho capito. Allora controlla come ti ha già scritto edesmo, il deflettore del ricircolo. Se poi il problema persiste, allora potresti avere dello sporco all'interno del radiatorino dei riscaldamenti, posto all'interno dell'abitacolo.

Ho risolto! Alla fine ero stato solo impaziente... forse dovevo aspettare un pelo di "rodaggio" per il nuovo termostato...Già dal giorno successivo ha infatti iniziato a scaldare per bene. Grazie a tutti per l'aiuto!

Indietro
Alto Basso