• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 8v 2002 - Barra duomi anteriore

Auto
Fiat Punto 188 1.2 8v 2002
Buongiorno a tutti,
chiedo scusa in anticipo qualora fossero già esistenti altre discussioni a riguardo, purtroppo in caso non le ho trovate. Sarei interessato a montare una barra duomi anteriori sulla mia Fiat Punto 188 1.2 8v, so che può sembrare uno spreco, ma non è la mia auto principale e vorrei fare un bel progetto serio sulla mia cara Punto a cui tengo molto... Detto ciò, si può montare la barra senza effettuare buchi nella carrozzeria che potrebbero andare ad intaccare la durevolezza... Se così fosse lascerei perdere, ma noto che sono presenti già dei fori affianco all'uscita delle sospensioni, ed effettivamente guardando online, mi pare che vengano posizionate proprio in corrispondenza di quei fori, qualcuno di voi ha mai provato, o comunque sa darmi qualche informazione in merito?
Grazie in anticipo

la barra si monta appunto sui duomi degli ammortizzatori per lo piu' anteriori, posso affermare con assoluta certezza... :D che è molto utile durante una guida sportiva oppure uso in pista, nell'uso quotidiano è pressochè inutile ma non perchè non vada bene.. non è questo.. è solo perchè l'avantreno non viene sollecitato a tal punto da permettere alla barra di lavorare per migliorarne l'inserimento e la precisione in curva tenendo ben saldi i due duomi senza farli muovere di un capello., tutto qua, in pratica la barra è in una condizione di riposo pronta ad entrare in azione quando ci sono le condizioni ..riguardo invece il fattore estetico quello è sempre presente ed a volte anche bello da vedere, un'altro fattore da tenere presente è la legalita' o meno della faccenda, in linea di principio la barra duomi è considerata illegale qui in italia, pero' poi ci sono dei cavilli o interpretazioni dove viene considerata legale se non saldata e facilmente removibile... insomma le solita cose all'italiana, bisognerebbe leggere bene cosa dice una eventuale regola scritta sempre se c'è...non è farina del mio sacco ma in genere si dice che...se qualcosa non è esplicitamente vietato...è permesso LOL

@pit22 ti va di raccontarci qualcosa di più su questo progetto?

Vista l'età dell'auto, potresti ricevere consigli su come spendere in modo oculato i soldi perchè... Una barra a duomi su un'auto da 84cv da nuova 23 anni fa ecco.... forse meglio mettere le mani sulle boccole delle sospensioni prima. Giusto per non ammazzarle del tutto irrigidendo la parte superiore della sospensione anteriore.

La barra penso tu la possa montare senza problemi imbullonata proprio sui duomi degli ammortizzatori
Penso che la Punto GT abbia/avesse le stesse geometrie, quindi...
Magari anche la stabilizzatrice era di sezione più grande...
Se poi ci illustri il progetto....

la barra si monta appunto sui duomi degli ammortizzatori per lo piu' anteriori, posso affermare con assoluta certezza... :D che è molto utile durante una guida sportiva oppure uso in pista, nell'uso quotidiano è pressochè inutile ma non perchè non vada bene.. non è questo.. è solo perchè l'avantreno non viene sollecitato a tal punto da permettere alla barra di lavorare per migliorarne l'inserimento e la precisione in curva tenendo ben saldi i due duomi senza farli muovere di un capello., tutto qua, in pratica la barra è in una condizione di riposo pronta ad entrare in azione quando ci sono le condizioni ..riguardo invece il fattore estetico quello è sempre presente ed a volte anche bello da vedere, un'altro fattore da tenere presente è la legalita' o meno della faccenda, in linea di principio la barra duomi è considerata illegale qui in italia, pero' poi ci sono dei cavilli o interpretazioni dove viene considerata legale se non saldata e facilmente removibile... insomma le solita cose all'italiana, bisognerebbe leggere bene cosa dice una eventuale regola scritta sempre se c'è...non è farina del mio sacco ma in genere si dice che...se qualcosa non è esplicitamente vietato...è permesso LOL
Da quello che so dovrebbe essere illegale solo se, come hai detto tu, saldata o se posizionato facendo buchi nella carrozzeria...Comunque la macchina ormai non la uso più nel quotidiano, è in condizioni eccellenti, ha solo 60 mila km e l'ho tenuta maniacalmente... però mi piacerebbe elaborarla un minimo e andarmi a divertire in pista!
Messaggio doppio unito:

@pit22 ti va di raccontarci qualcosa di più su questo progetto?

Vista l'età dell'auto, potresti ricevere consigli su come spendere in modo oculato i soldi perchè... Una barra a duomi su un'auto da 84cv da nuova 23 anni fa ecco.... forse meglio mettere le mani sulle boccole delle sospensioni prima. Giusto per non ammazzarle del tutto irrigidendo la parte superiore della sospensione anteriore.
Sono d'accordissimo, la mia ha 60 mila km e l'ho tenuta sempre benissimo, ora sto iniziando a volerci fare qualche lavoretto, da solo visto che ho le competenze e anche il materiale... quindi si tratta più che altro di un mio passatempo, come saprai benissimo ha una meccanica veramente facile quindi mi diverto anche a fare qualche elaborazione particolare... Fondamentalmente a livello di progetto vorrei renderla un pelo più aggressiva ma senza esagerare. A livello di motore per il momento a parte un filtro sportivo e nuovi collettori di scarico, che mi avranno dato forse 2/3 cavalli, ancora non ho fatto nulla, ma poco mi interessa, sono sempre stato capace di divertirmi tanto anche con pochi cavalli, soprattutto perché la mia non ha nemmeno il servosterzo perciò pesa veramente poco (860 kg). Dal punto di vista della ciclistica e discorso telaio, ci sto pensando, sicuramente come dici tu prima della barra duomi vorrei lavorare sul discorso sospensioni ma su quello so già che fare perciò non ho chiesto nulla. Pensavo inoltre anche a montare il ponte posteriore della HGT, ma temo che a livello di masse non sospese non sia il top considerando che non voglio fare troppe elaborazioni a livello di motore... Detto ciò potrei star sbagliando molte cose, ma per me è un hobby, sono giovane e mi piace mettere mano sulla mia auto, magari me ne pentirò o magari mi divertirò un mondo!😄

Ultima modifica:
Penso che la Punto GT abbia/avesse le stesse geometrie, quindi...
Sei a conoscenza del fatto che punto 176 e 188 abbiano le stesse geometrie?

@pit22 grazie della spiegazione.
A mio personale (e assolutamente discutibile e sbagliato) parere la barra duomi è... inutile.

Andresti ad irrigidire il telaio in un punto dove già è più rigido della maggior parte dell'auto, rendendo ancora più differente la risposta dell'avantreno dal retrotreno. Ciò che guadagneresti in termine di precisione e rapidità di inserimento in curva andrebbe importantemente vanificato da un retrotreno che non sarebbe in grado di seguire la traiettoria impostata, con il rischio di una "frustata" più forte in caso di scarsa aderenza (il termine è eccessivo ma spero renda l'idea).

E mi rendo conto che sembra una operazione "facile e veloce", perchè di fatto lo è: smontare tutte le sospensioni ed il motore, cambiando ogni boccola con qualcosa magari in uretano, sostituendo la barra antirollio (supporti inclusi), rigenerando ammortizzatori e valutando cosa fare con le molle costa comunque più soldi e prevede un monte di ore ciclopicamente superiore.
Ma sarebbe (sempre a mio personale parere) un miglioramento molto più consistente del comportamento dell'auto in ogni condizione, rendendola più precisa e reattiva e riportandola a condizioni di funzionamento più simili al nuovo. Se poi avessi l'enorme fortuna di trovare un buon set di molle ed ammortizzatori ben calibrato per la tua auto (non facile vista l'età) potresti guadagnare qualcosa anche in pura tenuta laterale, purchè le gomme ti supportino.

E se solo allora il prurito di avantreno "svelto" non fosse passato... allora la barra acquisterebbe senso.

Il materiale proveniente dalla HGT, come meccanica, onestamente ci penserei 3 volte prima di considerarlo.
L'auto prevedeva 130cv di potenza, una erogazione diversa della coppia ed un motore comunque sensibilmente più pesante del 1.2 16v FIRE. Se non piglio errore era lo stesso 1.8 a fasatura variabile della Barchetta e usato penso pure su un qualche allestimento di Bravo.
La tua Punto 188 non ha quel peso nè quella potenza nè quella diversa distribuzione di pesi. Capisco che possano sembrare "upgrade", rischiano solo di essere, in termini di comportamento dinamico, appesantimenti certi o uso di molle sbagliate, perchè deliberate per un'auto sostanzialmente diversa.

Punto finale sui freni: non toccare nulla. Il rischio di mettere le mani su un impianto frenante "civile" e non sportivo non vale la candela per 85cv. Lavora piuttosto sui materiali se vuoi ottenere qualcosa di meglio, ma non metterti dell'idea di scambiare parti con altri allestimenti "perchè è meglio".
Vuoi farti un costoso ed importante regalo ai freni? Cambia pompa/cilindro mastro e servofreno, cambia i flessibili alle ruote e metti un buon olio freno (non racing) dopo aver fatto uno spurgo degno di questo nome (da cui vedrai uscire la peggior schifezza vista l'età dell'auto).
E' un lavoro pericoloso e va fatto con cognizione di causa, ma non hai idea di quanto trasformerà il comportamento della tua auto in frenata, specialmente per quanto riguarda la rapidità e progressività di intervento. L'auto non frenerà di più, ma sarà più rapida a darti le prestazioni ed il pedale racconterà molte più cose di quanto succede sotto alle ruote.
Ripeto: lavorare sui freni è un lavoro pericoloso, perchè gli errori diventano dannatamente costosi se si sbaglia a far funzionare il sistema: non poter frenare è qualcosa che viene tentato di evitare anche dalle regole di omologazione, visto che esiste il circuito dei freni sdoppiato per impedire che il guasto al sistema possa impedire il rallentamento dell'auto.

Se ti andrà, torna a raccontarci cosa combini con quella vecchia scatoletta a 5 sbarrette.

@Pike
Riguardo il discorso della barra duomi, essendo un auto che di norma non uso più non ho problemi di tempo, a fare tutti questi lavori per quanto mi riguarda posso metterci anche un paio d'anni...spero di no, ma non sarebbe un problema, in questo momento ce l'ho in garage mezza smontata. Questo per dire che in realtà io vorrei fare un bel lavoro dal punto di vista delle sospensioni, la barra duomi era un ipotesi visto che ne sento sempre parlare e come dici tu è una cosa talmente "facile e veloce" che, qualora fosse realmente utile, perché non metterla? Ma sentendo quello che mi dici tu e altri probabilmente lascerò perdere...
Riguardo invece il discorso impianto frenante, sono d'accordissimo col fatto che non convenga trapiantare l'assalto posteriore della HGT, per quanto poco pesa la mia macchina andrei ad aggiungere delle masse non sospese inutili. Sul fatto del lavorare in sé sull'impianto non è una cosa che mi preoccupa, non sarebbe la prima volta e comunque seppur sia vero che non sono un meccanico di professione sto frequentando alcuni corsi per specializzarmi come meccanico auto nel mondo del motorsport, o almeno sarebbe il mio ideale, questo per dire però che ritengo comunque di avere un po di capacità e un minimo di esperienza (non sarebbe assolutamente la prima volta). Stavo valutando un sistema completamente nuovo e serio di dischi e pinze ma onestamente con ciò che costano non ne vale assolutamente la pena (guardando un po online non si trova nulla al di sotto dei 1200 euro). Perciò ho lasciato perdere, e lo stesso vale per un impianto frenante maggiorato magari preso da una multipla, ma anche in questo caso ho riflettuto e francamente penso sia meglio solo fare un bello spurgo come si deve e prendere dischi e pastiglie seri. Senza andare troppi ad incasinarsi, l'auto pesa poco e non ha troppi problemi in frenata, già un passato comprai dischi e pastiglie seri e reggeva perfettamente la guida di un neopatentato incosciente.
In ogni caso ogni tanto lascerò qualche aggiornamento riguardo ai lavori... sto anche registrando il tutto con l'intenzione di pubblicare un bel video, ma vedremo quando finirò.
Grazie dei consigli!

Mi scuso per l'errore....non GT ma hgt...
Da quanto leggo vorresti farci qualche giro in pista...
Io la vedo in maniera diametralmente opposta....
La prima cosa sono i freni.
In pista sono la cosa che si stressa di più
Se vuoi cambiare molle ed ammortizzatori la Barra duomi come già accennato da @nik60 serve a tenere salde le geometrie aumenta la precisione e l'irrigidimento è trascurabile.
Poi essendo una tutto avanti cioè motore anteriore e trazione pure , il dietro viene trascinato nel senso che: è meglio che segua l anteriore (difficile che scodi) difatti la carreggiata posteriore è sempre più stretta anche per questo motivo.
Sembra controintuitivo ma avere un post troppo aderente su una tutto avanti aumenta il sottosterzo.
O almeno è quello che so io.

l'ultima barra duomi che ho visto montata(di serie)su una macchina l'ho vista nel vano motore di una lancia delta HF integrale,cioè una leggenda dell'automobilismo e del motorsport,io montata su una punto sinceramente non ne vedo l'utilità tecnica,forse con 100 cavalli in più acquisterebbe più senso,il problema è la base di partenza: una utilitaria fiat da famiglia di 25 anni fa,poi tutto si può fare se si vuole veramente questo è pacifico.

sulle renault 19 da 78 a 136 cv era montata di serie... :D

Io la vidi montata su una uno IIa serie del 1994.

io ho avuto tutta la prima serie e c'era, se sulla tua non c'è forse nei modelli base l'hanno tolta e lasciata solo sul 1,8, potresti vedere se ci sono i due attacchi sui duomi, era fissata solo con un bullone se non ricordo male

la mia è seconda serie, appena riesco controllo se ci sono i bulloni

ricordo come ando' la faccenda ma non ricordo se togliendo la barra apportarono delle modifiche all'avantreno, in pratica la barra inizialmente fu montata si tutti i modelli che non avevano l'airbox direttamente sul carburatore o corpo farfallato ma da un lato come spesso capitava su renault questo anche i modelli base 1400 cc, con l'avvento del modello restyling al motore 1,400 fu montato l'airbox direttamente sul corpo farfallato impedendo di fatto l'installazione della barra come nei modelli precedenti, dato che la barra era un pezzo dritto che collegava i due duomi l'airbox interferiva con tale accessorio che di fatto fu abbandonato su modelli base e lasciato solo su 1.8 che avevano l'airbox non direttamente sul cf ma di lato, ecco come era, il cerchio indica dove era collegata

Allegati

• 1992-renault-19.webp
    1992-renault-19.webp
    76,8 KB · Visite: 15
  • renault__r_19_tse_1989_5_lgw.webp
    renault__r_19_tse_1989_5_lgw.webp
    67,8 KB · Visite: 14
Ultima modifica:
In effetti con l'Air-Box sul corpo farfallato, non sembra esserci posto per il " passaggio " della barra Duomi.

Confermo che sulla mia (seconda serie) l'airbox è sopra il corpo farfallato, quindi non ci sarebbe lo spazio

Indietro
Alto Basso