Penso che la Punto GT abbia/avesse le stesse geometrie, quindi...
Sei a conoscenza del fatto che punto 176 e 188 abbiano le stesse geometrie?
@pit22 grazie della spiegazione.
A mio personale (e assolutamente
discutibile e sbagliato) parere la barra duomi è... inutile.
Andresti ad irrigidire il telaio in un punto dove già è più rigido della maggior parte dell'auto, rendendo ancora più differente la risposta dell'avantreno dal retrotreno. Ciò che guadagneresti in termine di precisione e rapidità di inserimento in curva andrebbe importantemente vanificato da un retrotreno che non sarebbe in grado di seguire la traiettoria impostata, con il rischio di una "frustata" più forte in caso di scarsa aderenza (il termine è eccessivo ma spero renda l'idea).
E mi rendo conto che sembra una operazione "facile e veloce", perchè di fatto lo è: smontare tutte le sospensioni ed il motore, cambiando ogni boccola con qualcosa magari in uretano, sostituendo la barra antirollio (supporti inclusi), rigenerando ammortizzatori e valutando cosa fare con le molle costa comunque più soldi e prevede un monte di ore ciclopicamente superiore.
Ma sarebbe (sempre a mio personale parere) un miglioramento molto più consistente del comportamento dell'auto in ogni condizione, rendendola più precisa e reattiva e riportandola a condizioni di funzionamento più simili al nuovo. Se poi avessi l'enorme fortuna di trovare un buon set di molle ed ammortizzatori ben calibrato per la tua auto (non facile vista l'età) potresti guadagnare qualcosa anche in pura tenuta laterale, purchè le gomme ti supportino.
E se solo allora il prurito di avantreno "svelto" non fosse passato... allora la barra acquisterebbe senso.
Il materiale proveniente dalla HGT, come meccanica, onestamente ci penserei 3 volte prima di considerarlo.
L'auto prevedeva 130cv di potenza, una erogazione diversa della coppia ed un motore comunque sensibilmente più pesante del 1.2 16v
FIRE. Se non piglio errore era lo stesso 1.8 a fasatura variabile della Barchetta e usato penso pure su un qualche allestimento di Bravo.
La tua Punto 188 non ha quel peso nè quella potenza nè quella diversa distribuzione di pesi. Capisco che possano sembrare "upgrade", rischiano solo di essere, in termini di comportamento dinamico, appesantimenti certi o uso di molle sbagliate, perchè deliberate per un'auto sostanzialmente diversa.
Punto finale sui freni:
non toccare nulla. Il rischio di mettere le mani su un impianto frenante "civile" e non sportivo non vale la candela per 85cv. Lavora piuttosto sui materiali se vuoi ottenere qualcosa di meglio, ma non metterti dell'idea di scambiare parti con altri allestimenti "perchè è meglio".
Vuoi farti un costoso ed importante regalo ai freni? Cambia pompa/cilindro mastro e servofreno, cambia i flessibili alle ruote e metti un buon olio freno (
non racing) dopo aver fatto uno spurgo degno di questo nome (da cui vedrai uscire la peggior schifezza vista l'età dell'auto).
E' un lavoro pericoloso e va fatto con cognizione di causa, ma non hai idea di quanto trasformerà il comportamento della tua auto in frenata, specialmente per quanto riguarda la rapidità e progressività di intervento. L'auto
non frenerà di più, ma sarà più rapida a darti le prestazioni ed il pedale racconterà molte più cose di quanto succede sotto alle ruote.
Ripeto:
lavorare sui freni è un lavoro pericoloso, perchè gli errori diventano dannatamente costosi se si sbaglia a far funzionare il sistema: non poter frenare è qualcosa che viene tentato di evitare anche dalle regole di omologazione, visto che esiste il circuito dei freni sdoppiato per impedire che il guasto al sistema possa impedire il rallentamento dell'auto.
Se ti andrà, torna a raccontarci cosa combini con quella vecchia scatoletta a 5 sbarrette.