- Auto
- Fiat Punto 188 1.2 8V 2000
Nel 2017 ho fatto cambiare la frizione e da subito ha iniziato a perdere olio dalla scatola cambio verso la campana frizione che quindi slitta.
Dal 2017 guido quindi con la frizione che slitta se accelero bruscamente e devo andare piu' piano ma la macchina ad oggi e' arrivata, pero' da qualche giorno partendo da fermo si sente un rumore forte di fischio come quando slitta una cinghia e si sente odore di bruciato, potrebbe quindi essere il cuscinetto del cambio del tutto rotto o la frizione consumata che gratta sul volano, una volta in movimento non si sentono rumori.
Questo per via della perdita della guarnizione che in genere coincide con il danneggiamento del cuscinetto albero cambio, purtroppo in questa scatola cambio e' interna e andrebbe smontato tutto, anche se il ricambio costa poco di fatto toccherebbe prendere una scatola cambio revisionata che supera il valore dell'auto.
Una scatola cambio usata si trova a poco ma non vorrei trovarmi con una che ha magari piu' km della mia con possibile comparsa dello stesso problema.
Un utente aveva detto che la scatola cambio 5 marce manuale di questo motore e' la stessa di altri modelli piu' recenti, quindi vorrei un aiuto per capire quale scatola cambio cercare il piu' possibile recente.
Inoltre sapete se le scatole cambio piu' recenti compatibili sono identiche in tutto nel montaggio ?
Ci sono stati miglioramenti per evitare questo problema o e' identica in tutto a quella iniziale ?
Grazie.
Dal 2017 guido quindi con la frizione che slitta se accelero bruscamente e devo andare piu' piano ma la macchina ad oggi e' arrivata, pero' da qualche giorno partendo da fermo si sente un rumore forte di fischio come quando slitta una cinghia e si sente odore di bruciato, potrebbe quindi essere il cuscinetto del cambio del tutto rotto o la frizione consumata che gratta sul volano, una volta in movimento non si sentono rumori.
Questo per via della perdita della guarnizione che in genere coincide con il danneggiamento del cuscinetto albero cambio, purtroppo in questa scatola cambio e' interna e andrebbe smontato tutto, anche se il ricambio costa poco di fatto toccherebbe prendere una scatola cambio revisionata che supera il valore dell'auto.
Una scatola cambio usata si trova a poco ma non vorrei trovarmi con una che ha magari piu' km della mia con possibile comparsa dello stesso problema.
Un utente aveva detto che la scatola cambio 5 marce manuale di questo motore e' la stessa di altri modelli piu' recenti, quindi vorrei un aiuto per capire quale scatola cambio cercare il piu' possibile recente.
Inoltre sapete se le scatole cambio piu' recenti compatibili sono identiche in tutto nel montaggio ?
Ci sono stati miglioramenti per evitare questo problema o e' identica in tutto a quella iniziale ?
Grazie.