• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 188 1.2 8V 2000 - Sostituzione scatola cambio

Auto
Fiat Punto 188 1.2 8V 2000
Nel 2017 ho fatto cambiare la frizione e da subito ha iniziato a perdere olio dalla scatola cambio verso la campana frizione che quindi slitta.
Dal 2017 guido quindi con la frizione che slitta se accelero bruscamente e devo andare piu' piano ma la macchina ad oggi e' arrivata, pero' da qualche giorno partendo da fermo si sente un rumore forte di fischio come quando slitta una cinghia e si sente odore di bruciato, potrebbe quindi essere il cuscinetto del cambio del tutto rotto o la frizione consumata che gratta sul volano, una volta in movimento non si sentono rumori.
Questo per via della perdita della guarnizione che in genere coincide con il danneggiamento del cuscinetto albero cambio, purtroppo in questa scatola cambio e' interna e andrebbe smontato tutto, anche se il ricambio costa poco di fatto toccherebbe prendere una scatola cambio revisionata che supera il valore dell'auto.
Una scatola cambio usata si trova a poco ma non vorrei trovarmi con una che ha magari piu' km della mia con possibile comparsa dello stesso problema.
Un utente aveva detto che la scatola cambio 5 marce manuale di questo motore e' la stessa di altri modelli piu' recenti, quindi vorrei un aiuto per capire quale scatola cambio cercare il piu' possibile recente.
Inoltre sapete se le scatole cambio piu' recenti compatibili sono identiche in tutto nel montaggio ?
Ci sono stati miglioramenti per evitare questo problema o e' identica in tutto a quella iniziale ?
Grazie.
 
purtroppo sì.. il paraolio su questo cambio è interno quindi serve aprire/disassemblare il cambio per far in modo di sostituire il paraolio, il rumore potrebbe essere certamente il cuscinetto frizione come anche il complessivo frizione visto che lavora male, trovare un cambio uguale non è difficile ma a patto che abbia gli stessi rapporti altrimenti ti ritroverai a guidare un auto totalmente diversa, e forse inguidabile trovarlo in buone condizioni pero' non è facile, quindi praticamente lo si compra a scatola chiusa visto che non è possibile provarlo a menochè non lo si smonta da auto incidentate con km leggibili questo non implica che sia buono ma meglio di niente....
 
Dato che un altro utente aveva detto che e' compatibile anche il cambio della Panda nuovo modello (non so sino a quale versione) sarebbero cambi piu' recenti e con meno km probabilmente a trovarli e appunto vorrei sapere da chi ha conoscenza ed esperienza in merito su quale modello potrei puntare per la ricerca sia per montabilita' senza modifiche e anche rapporti. Inoltre vorrei sapere se i cambi compatibili piu' recenti sono del tutto uguali o se sono stati modificati mettendo il cuscinetto fuori nella campana potendo cambiarlo, che se anche il cambio fosse usato in questo caso lo potrei cambiare, mentre prendere un cambio usato uguale identico al mio che lo ha interno potrebbe avere lo stesso problema se non subito in seguito. Ci sono parecchie Punto come la mia con anche piu' km senza questo problema, la mia sin dall'inizio ha avuto problemi alla frizione, 2 le ha cambiate mia madre e 2 io, 4 frizioni in 130mila km circa direi che sono troppe.
 
purtroppo sul cambio C 513 il paraolio è interno.. non c'è niente da fare, per la compatibilita' di altri cambi.. sicuramente meccanicamente i 513 sono tutti compatibili nel senso che montano sul motore ma il problema sono i rapporti della singole marce, e della riduzione finale che non sono uguali se non quello montato sullo stesso modello di auto, nella parte bassa del cambio dovrebbe esserci un codice in rilievo controlla che tipo di codice c'è scritto, è un qualcosa simile come in foto
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    440,4 KB · Visite: 35
Di solito i più recenti hanno la 5 più lunga . Che aiuta parecchio visto che sui vecchi è cortissima , io ho montato su una punto del 2006 un cambio di un 1.2 del 2019.
Ho visto anche che sulle auto recenti se non si trova con la rapportatura non segna il cambio marcia sul cdb, ma su una 188 del 2000 non c'è nemmeno quindi io direi che qualsiasi cosa trovi ce la può montare
 
Grazie, ma a parte i rapporti diversi cambia qualcosa come schema in quelli piu' recenti o no ? Ovvero, il maledetto cuscinetto finale in uscita dalla scatola cambio con paraolio e' sempre dentro o nei modelli piu' recenti lo han messo fuori per caso ?
 
è sempre dentro..sono tutti così
 
Purtroppo un cambio usato sarebbe quindi un rischio. Sarebbe fattibile come lavoro ma senza ponte sarebbe parecchio incasinato, ma prendere un cambio usato di cui non si sa nulla e' un azzardo. La frizione nuova, il cambio usato e la manodopera costano troppo per il valore della macchina e con un rischio sul cambio, il cambio revisionato montato costerebbe 1600euro circa. La revisione me la avevan passata piu' come "favore", ha pure problemi con le emissioni, quindi probabile sia una sonda o il cat, altri costi. Quindi devo attendere verso fine anno se passa la revisione prima di fare qualsiasi cosa magari per nulla, probabile quindi che quando cedera' del tutto il gruppo frizione/cambio la dovro' rottamare. Ma anche un "catorcio" usato ha costi per nulla bassi per assurdo, quindi dovro' valutare il da farsi dopo la revisione sperando non ceda prima, per ora il rumoraccio sembra quasi sparito del tutto, ma annunciava comunque una situazione sempre peggiore del danno al cuscinetto/paraolio. Per ora grazie
 
Io per un cambio in demolizione ho speso 100 euro e ho dato 50 euro al meccanico per montarlo , capisco che è stata una situazione particolare ma 1600 euro ci prendi un'altra punto
 
da questo punto di vista sei fortunato... qui per la sola sostituzione di un cambio si prendono 150 euro ???
 
Un cambio lo si trova a 250 generalmente+150+60 di frizione sono 460, come arrivi a 1600?
 
Ripeto non capisco come si arriva a tale cifra.
Perché l'unico modo sarebbe avere un cambio nuovo, altro che revisionato
 
Il cambio revisionato e' come fosse nuovo perche' viene smontato totalmente, ripulito e ricostruito, tutte le parti soggette a usura come i vari cuscinetti vengono sostituite, compresi eventuali ingranaggi usurati o danneggiati (basta un cambio marcia errato con la classica "grattata" fatto diverse volte per rovinare i denti degli ingranaggi).
Il cambio nuovo costa ben oltre questa cifra dovendo parimenti aggiungere poi manodopera e frizione, nella cifra non si parla del solo cambio, comprende la manodopera per la sostituzione e la frizione nuova.
Si puo' prendere il solo cambio revisionato dovendo restituire il proprio oppure offrono il servizio completo, a magazzino hanno cambi revisionati gia' pronti per i modelli piu' diffusi e richiesti, alcuni modelli della stessa marca ma anche di marche diverse hanno tra loro la stessa scatola cambio, quindi copre molte piu' auto.
Vi riporto il preventivo ricevuto anni fa (oggi i prezzi potrebbero essere aumentati quindi) :

"Buongiorno, di seguito comunichiamo il preventivo:
cambio completo € 850+iva con 12 mesi di garanzia disponibile a magazzino.
Se porta l' auto la manodopera per lo smontaggio, montaggio, olio è di € 350 +iva
Il recupero con il carroattrezzi è di circa 1 € + iva al km (considerando l' andata e il ritorno).
Il kit frizione ad oggi la paga € 100+iva
Nel caso volesse risparmiare il più possibile dovremmo aprire il suo cambio e intervenire solo sul problema ma per il preventivo corretto dovremmo farlo a cambio aperto."

Per la riparazione del cambio non e' detto costi meno e comporta di dover lasciare ferma la macchina per giorni, cosa non sempre possibile.
Mediamente un cambio frizione non costa meno di 600/700euro fatturato zona Milano, i costi della manodopera variano anche in base a dove si abita, il solo cambio frizione mi era costato 5 anni fa 400euro con pagamento "privato" ed era quello che costava meno.
Prendere un cambio usato di questo tipo e' un rischio, non si sa quanti km abbia percorso e non potendo cambiare il cuscinetto in uscita con l'anello di tenuta olio di cui si parla (che anche sulle Fiat in altri modelli e' fuori nella campana e non nel cambio) si rischia di trovarsi lo stesso problema magari anche in seguito o peggio un cambio con problemi di altro tipo.
In ogni caso comunque si proceda si rischia di far lavori con un cambio usato a rischio o ben oltre il valore della macchina che ha anche problemi a passare la revisione, fosse a posto tutto il resto converrebbe per quanto costa una macchina usata su cui magari si dovrebbero far altri lavori.
 
Indietro
Alto Basso