• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat punto 176 - Upgrade specchietti da meccanici a elettrici

cioè fammi capire bene....tu stacchi il connettore di uno dei due sportelli e il comando negativo sulla centralina di entrambi gli sportelli che dovrai dare tu manualmente direttamente sul relè, poi con l'altro sportello funzionate e chiuso dai manualmente il comando sul relè.. i questa condizione che succede di preciso?
 
fa un doppio scatto, lo fa sia staccando il connettore a destra, sia staccandolo a sinistra, per questo non riesco a capire dove sta il problema perché qualunque prova faccio, ottengo sempre il doppio scatto, da qualsiasi lato
 
fai una cosa fai un video fatto bene,poi non so se qui si puo' inserire altrimenti ti do' il cellulare e me lo invii su wzapp..fa il doppio scatto come quando hai lo sportello aperto e inavvertitamente chiudi la centralizzata? In questo caso fa il doppio scatto pure bello forte..il problema che non riesci a capire è perchè come dicevo i cavi sono in parallelo e non si possono sezionare su due piedi quindi se hai un problema si presenta sempre da ambo i lati,chissa' se l'intoppo sta sullo snodo dove sta' la centralina..io quello non ce l'ho i cavi sulla y sono uniti senza passare per snodi strani..
 
Altri snodi non ne ha, secondo lo schema elettrico i cavi vanno diretti in centralina, il video te lo posso fare non ci sono problemi, il secondo scatto che fa non è come quello che fa quando uno sportello è aperto ma un po più lieve, ma abbastanza forte da far muovere anche i nottolini
Messaggio doppio unito:

Se vuoi darmi il numero me lo mandi per messaggio privato e ci sentiamo😄
 
Ultima modifica:
ok ti mando il numero in privato...ma è mai possibile che hai le serrature rovinate.. il relè lo hai cambiato non rimane che qualche cavo..perchè non li rifai da capo?sono 4 fili.... :Smuggrin:
 
Ri-aggiorno questa discussione dopo anni, caspita😂
Premetto, alla fine questa modifica sono riuscito a farla, tagliando meno fili possibile e soprattutto accroccando il meno possibile.
La pulsantiera sono riuscito a trovarla ad un prezzo da regalo a dir poco. Altro problema gli specchietti, alla fine ho optato per due specchietti di marca melchioni di plastica nera grezza(per intenderci come quelli della punto s), i faston per le prese degli sportelli li ho presi su aliexpress e i cavi elettrici da aggiungere del colore originale da una ditta italiana.
Il problema principale è stato adattare il tutto alla mia punto per il semplice fatto che la gt ha schemi e passaggi dei fili completamente diversi ma con un po di studio e con l’aiuto anche degli schemi della lancia y 840 che fondamentalmente sono la stessa macchina sono riuscito a fare il lavoro in una mattinata.
Il più del lavoro come detto in precedenza è stato trovare il modo di prendere i relativi segnali dall’impianto elettrico ma una volta finito e descritto il tutto il lavoro più lungo è stato quello di far passare i fili da un lato all’altro della plancia rendendoli invisibili il più possibile, smontando l’intero cruscotto sarei addirittura riuscito a farli passare nei fasci di cavo originali rendendo il tutto al pari dell’originale ma purtroppo smontare il cruscotto non è per nulla facile e non ne valeva la pena per 4 fili
Gli specchietti nuovi poi siccome erano in plastica grezza ho deciso di smontarli e fare un trapianto nei miei originali con la calotta verniciata per poi in futuro far riverniciare quelli grezzi.
1677712657221.jpeg

Alla fine la cosa migliore di questi specchietti è senza dubbio lo sbrinamento insieme al lunotto posteriore perché spesso e volentieri capita che quando piove gli specchietti si riempiono di gocce rendendoli poco utilizzabili. La spesa non è stata neanche altissima, avrò speso un 100 euro per comprare tutto e la manodopera ce l’ho messa io e mi reputo soddisfatto al 99% del lavoro(quell 1% è perché non sono riuscito a far passare tutti i fili nei fasci di cavi dietro al cruscotto😂)
ps.non fate caso alla sporcizia in macchina l’ho lavata a lavoro finito🤣
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso