• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 176 TD 1.7 - Fischio lato cinghie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sostituita cinghia alternatore verso gennaio. Era consumata. Problema risolto. A distanza di 6-7 mesi il problema è ricomparso e ora il fischio in accelerazione è più continuo. Premesso che ho cambiato la distribuzione ed è tutto ok. Il fischio proviene dalla cinghia alternatore e fa solo all aumentare dei giri motore. Ora dico possibile che dopo 20.000 km la cinghia si sia consumata di nuovo? Ho notato dal vano motore che la cinghia presente una linea in mezzo come se fosse consumata. La qualità della cinghia dyco è scadente è ha causato ciò? Premetto che alla sostituzione della cinghia il meccanico controllò le varie pulegge e disse che non presentavano nulla di anomalo. Vi posto una foto

--- Messaggio doppio unito ---

Se vedete presenta tipo una scalanatura
 

Allegati

  • IMG_20170825_001218.jpg
    IMG_20170825_001218.jpg
    86,4 KB · Visite: 49
Secondo me è buona cosa se troni dal meccanico che ti ha fatto il lavoro e chiedi a lui.
 
E sii convincente. Specie se la cinghia l'ha scelta E montata lui...
 
Comunque Dyco è una delle migliori in commercio.
 
Potrebbe essere qualcosa che la rovina, come uno smorzatore tendicinghia con il rullo usurato o una puleggia usurata guardando i km
 
O un leggero disassamento del complesso puleggie e tenditore.
 
Se fosse come dite voi che è un problema del tenditore o della puleggia i costi sono alti?
 
Penso qualche decina di euro+manodopera, dipende ma un tenditore o una puleggia non penso superino i 100/150€ originali.
 
Ragazzi la mia punto non ha il tenditore automatico sulla cinghia servizi. Ma si regola manualmente. Ieri il meccanico ha visto che la cinghia era un po lenta e l ha tesa. Comunque sono 5 giorni che il fischio è completamente scomparso... Secondo voi può essere anche l umidità che la fa fischiare? Perché anche ad esempio quando piove e prende acqua sotto la cinghia fischia molto
 
Si quando è umido stride di più, comunque al 90% era quella lasca. Pensavo avesse il tenditore a molla.
 
Aggiornamento. Ho smontato il carter che copriva la cinghia e ahimè la cinghia è molto usurata. Come potete vedere dalle foto ha delle spaccature. Preciso che la cambiai l anno scorso e da allora ho fatto 25.000 km. È un consumo normale o dovrebbe durare di più?
 

Allegati

  • IMG_20170829_193059.jpg
    IMG_20170829_193059.jpg
    154,1 KB · Visite: 46
  • IMG_20170829_193426.jpg
    IMG_20170829_193426.jpg
    235,9 KB · Visite: 46
Sembra molto secca. Penso sia da sostituire, ma comunque bisogna come già detto verificare ciò che sta attorno per ottenere l'efficienza completa altrimenti se questa è durata poco ed è di buona qualità sarai di nuovo punto a capo, d'altronde ha una bella età
 
sembra tutta tagliuzzata dalle foto! probabilmente andrà sostituita..
Spero che il meccanico abbia cambiato anche il tendicinghia e non si sia limitato a sostituire solo la cinghia...
 
Dovrebbe durare mooooooooolto di più. Almeno tre o quattro volte tanto.
 
Non ha il tendicinghia Salva. Avendo solo l'alternatore è lui stesso montato su una staffa regolabile e fa anche da tendi cinghia. Quella non è un usura anomala ma molto più semplicemente non è stata cambiata 25.000 km fa. Ovvero gli ha detto di averla cambiata ma non lo ha fatto e lo deduco anche dal colore molto sbiadito della cinchia stessa.
 
Sono d'accordo, a quanto ne so l'hanno cambiata a 90000 con la distribuzione a me, anche se è un auto più nuova ma penso che valga lo stesso per i fire e i jtd e un po' tutti i motori.
Guardando bene la foto sembra telata, adesso di solito sono liscie con le scritte sopra.
 
Non ha il tendicinghia Salva. Avendo solo l'alternatore è lui stesso montato su una staffa regolabile e fa anche da tendi cinghia. Quella non è un usura anomala ma molto più semplicemente non è stata cambiata 25.000 km fa. Ovvero gli ha detto di averla cambiata ma non lo ha fatto e lo deduco anche dal colore molto sbiadito della cinchia stessa.
È stata sostituita perché è stata comprata da me e montata davanti ai miei occhi. Te lo posso assicurare

--- Messaggio doppio unito ---

Sono d'accordo, a quanto ne so l'hanno cambiata a 90000 con la distribuzione a me, anche se è un auto più nuova ma penso che valga lo stesso per i fire e i jtd e un po' tutti i motori.
Guardando bene la foto sembra telata, adesso di solito sono liscie con le scritte sopra.
La cinghia è la dyco. Può darsi anche sia una partita vecchia
 
Aggiornamento: parlando con un meccanico mi ha detto che sono taglietti di usura cinghia che non dipendono dalla puleggia perché se la puleggia non era buona la cinghia avrebbe dovuto sfilacciarsi e non presentare quei tagli.
Quindi secondo me o è stata tesa troppo in fase di sostituzione oppure era difettata
 
Visto che la diagnosi è stata fatta ed hai trovato la soluzione... non credo vi sia molto da aggiungere, no?
 
Perdonami ma perché anche in altri topic noto sempre una punta di sarcasmo nelle tue parole? Mha. @Pike
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso