• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 176 TD 1.7 - Fischio lato cinghie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ci sta che ognuno creda a ciò che vuole.
Per me una cinghia servizi che dura 25.000 km o pochi mesi, a meno realmente di un difetto del prodotto, indica che è stata montata male o che c'è altro problema. Ed in questo senso la mia indicazione di tornare da chi l'ha montata (e magari fornita?) è stata la mia prima voce su questo topic.
Il meccanico ti ha detto che "va tutto bene" il suo lavoro e che è la cinghia ad essere difettosa? Tu gli hai creduto? Ok, prendiamo atto.

Di che cosa altro pensi si possa parlare se tu sei soddisfatto di questa spiegazione?
 
Forse non mi sono saputo spiegare. Quest ultima spiegazione mi è stata fornita da un altro meccanico e non il mio. Son d'accordo con te nell affermare che possa essere un difetto della cinghia o dell errato tensionamento da parte del meccanico. Ciò non significa che tu debba per forza fare del sarcasmo

--- Messaggio doppio unito ---

Ultimo e definitivo aggiornamento: non era la cinghia servizi che si era usurata ma era la cinghia idroguida! Cioè porta due cinghie l auto. Una che è appoggiata sulla puleggia idroguida e un altra cinghia (quella dei servizi che comanda pompa dell'acqua e alternatore) che è stata cambiata appunto l anno scorso. Quella consumata era quella dell idroguida. Quindi nessun problema pulegge e la cinghia dei servizi è buona. Grazie a tutti per l aiuto
 
Ragazzi da qualche giorno sento tipo uno sfiato provenire dal lato delle cinghie. Lo fa molto ad auto fredda. Quando si riscalda quasi non si sente. Premetto che 2 settimane fa la cinghia idroguida è stata sostituita. Vi posto il video
 
Spostato messaggio..... discussione esistente.......
ti consiglio di dare un'occhiata qui.
 
Secondo me in ordine di priorità può essere
-Puleggia usurata che sta consumando la cinghia
-rullo tenditore che ti sta lasciando
-qualche cuscinetto che inizia a cedere
 
La mia punto mk2 convive da anni con questo rumore, a freddo. Ho sempre dato la colpa alla puleggia del clima, e marcato il problema con: "troppo costoso per essere risolto" LOL
Ma prossimamente conto di cambiare il tendichinghia, e quindi potrò escluderlo o modifocare la mia diagnosi. Ti farò sapere.
 
Avevo aperto una nuova discussione perché questa era stata chiusa. Comunque la mia auto non porta il clima e non c è un rullo tenditore ma manualmente si regola la cinghia servizi. Non vorrei che quando il meccanico mi ha cambiato la cinghia idroguida avesse teso troppo qualche cinghia.

--- Messaggio doppio unito ---

La mia punto mk2 convive da anni con questo rumore, a freddo. Ho sempre dato la colpa alla puleggia del clima, e marcato il problema con: "troppo costoso per essere risolto" LOL
Ma prossimamente conto di cambiare il tendichinghia, e quindi potrò escluderlo o modifocare la mia diagnosi. Ti farò sapere.
Può darsi sia la cuscinetto alternatore. Una volta parlando con l Elettrauto mi disse che ci sono delle auto con rumori di cuscinetti assordanti ma che se il rumore è lieve ci vogliono anni affinché l alternatore ti abbandoni

--- Messaggio doppio unito ---

Secondo me in ordine di priorità può essere
-Puleggia usurata che sta consumando la cinghia
-rullo tenditore che ti sta lasciando
-qualche cuscinetto che inizia a cedere
Ma se fosse il cuscinetto è normale che lo faccia più a freddo che a caldo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso