• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 176 / MK1 (tutte) - Voltmetro "OEM-STYLE" nel quadro strumenti

FrancescoG92

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
BMW 325i Coupé E92 2.5 6L
mi sono deciso tardi... ma eccomi qua :)

Punto 1. ordinate online il voltmetro digitale a led verdi di questo tipo in foto
(suggerimento: fate l'ordine da venditori nazionali, se no dalla cina arriva tra sessant'anni... LOL)

voltmetro annuncio.JPG


Punto 2
scegliamo dove andare a infilare questo voltmetro. :)
Fiat, per le sue punto (tutte tranne le GT) usava praticamente lo stesso quadro.
alle S (base) per dire levava un mondo di spie, il contagiri rimpiazzato da un orologio,
e l'indicatore della temperatura acqua, rimpiazzato da una spia dell'ebollizione...
perciò sulla mia 1.2 16v sporting ho anche le spie delle versioni con motori diesel. (che ho poi scelto)
vediamo perciò quali spie "diversamente utili" ci ha regalato mamma fiat... di seguito alcune...

spie inutili.jpg

chi non ha l'abs sicuramente non ha nemmeno la spia dell'usura dei freni anteriori. posto perfetto...n.2

ma avaria cambio automatico, candelette, presenza acqua nel filtro gasolio sono il top. (per chi ha un benzina e/o cambio manuale)

Punto 3: ...perciò togliamo il quadro dalla macchina e iniziamo il lavoro :)
basta svitare le due viti (a brugola) in bella vista e sganciare i connettori premendo la clip di sicurezza.


smontare il quadro dalla macchina.jpg

non dimenticate di tirare via il pulsantino che azzera il parziale. :)

Grande Pu...ehm...Punto 4: LOL

Apriamo il quadro!
sgancimo le tre clip SUPERIORI con un cacciaviti piatto (o a taglio)

togliere vetro del quadro.jpg

e togliamo la mascherina nera che a questo punto è solo appoggiata...

1.jpg


Punto 5


facciamo spazio per il voltmetro nel punto che abbiamo scelto. :)
io rimpiazzerò le "utilissime" spie delle candelette e quella di presenza acqua nel filtro del gasolio
perciò andrò avanti con questa posizione, nelle foto.
Qui c'è poco da dire, fate largo come meglio credete, ma magari senza usare motoseghe e mazzette da 20Kg...
io ho usato una pinza (1) e una lima per rifinire (2).
poi ho allargato leggermente lo spazio perchè se no il voltmetro non ci sta per un millimetro.
da non dimenticare che va fatto un piccolo canale (3) per far passare i cavetti del voltmetro.
e ovviamente da dietro apriamo uno dei buchi per far passare i cavi. (4)

2.jpg


Punto 6:

A questo punto serve solo collegare tutto.
magari un posto che ha una 12V pulita... già protetta da fusibile... troppo bello vero? LOL
invece qui è venuto in aiuto @Simone97 (con uno schema del manuale di officina) indicando i punti giusti:
e ci sono due possibilità... ma mostro solo la migliore... ;)

punti di fissaggio alimentazione voltmetro-B.jpg


a questo punto manca solo una cosa... levare le spie... LOL

Punto 7:

serviranno due cotton fioc e dell'acetone. il resto è semplice... :)
occhio a trattare SOLO il retro del vinile, non la parte frontale se no si rovina...

3.jpg


ora sta a voi decidere se e come rifinire il tutto.
io per caso mi sono ritrovato il talloncino di prova della pellicola oscurante dei finestrini e l'ho infilata di corsa.

Punto 8

...fondamentalmente consiste nel rimontare tutto, e prima di montarlo in macchina, provare se è tutto a posto con una batteria da almeno 5-volt...

Risultato:

IMG_20180128_192057.jpg


Io non sono un professionsta, nè posso salvarvi se fate danni,
perciò non mi assumo la responsabilità dei danni che potreste causare a voi stessi e/o alla vostra auto.
detto questo, buon divertimento e non fate danni! ...e se vi va postate ciò che avete ottenuto :)
 
rinnovo i complimenti per il lavoro svolto e anche per il tutorial, molto dettagliato...fascia meritata :thumbsup:
 
Grazie! :) Il tutorial mi è stato chiesto da qualche utente a dire il vero, ma mi è sempre mancato il tempo/la voglia per imbarcarmi nella produzione di un tutorial... per questo chiedo venia. :)
 
Bravo. Anzi, bravissimo! Non sembra affatto il primo tutorial. Dettagliato e spiegato perfettamente!
Ti aspettiamo su youtube? o_O LOL
 
Bravo. Anzi, bravissimo! Non sembra affatto il primo tutorial. Dettagliato e spiegato perfettamente!
Ti aspettiamo su youtube? o_O LOL

...si tu aspetta LOL

Comunque grazie a tutti :)

--- Messaggio doppio unito ---

Ho dimenticato una cosa importante:

Le Punto condividono lo stesso quadro strumenti, tutte tranne la GT e la TD ELX che montano, ovviamente, lo stesso quadro... Quindi se non vado errato, anche la "Untoggittì" potrebbe avere le spie (inutilizzate) delle candelette e quella della presenza acqua nel filtro gasolio. C'è solo da verificare ma penso che sia così, guardando il Libretto di Uso e Manutenzione...

Perciò questo tutorial è valido per proprio tutte le Unto prima serie.

Forse solo il TD ELX non sa che spie buttare via LOL
 
Bel tutorial bravo e ottima e simpatica idea avere il Voltmetro sulla macchina :) :thumbsup:.
 
Ma certo che non sei il primo.Io stesso anni fa, montai sulla Panda 750Fire il contachilometri " parziale ", come quello della foto che hai immesso tu ( è di una Y10 ? ): solo che all'epoca non esistevano i forum e non posso indicare le varie fasi con cui ho installato i " numeretti " sul tachimetro.
Alcuni anni fa esistevano molte macchine con il Voltmetro sul cruscotto, poi man man mano l'hanno tolto_Oggi come oggi la tuaè una bella idea perchè ormai è molto raro trovare strumentazioni con Voltmetro, è più facile trovare strumentazioni senza l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento :).
 
In qualche discussione, dopo aver visto la foto del tuo tachimetro, chiesi cosa fossero quei numeri verdi... Ma non avevo capito che il voltmetro lo avessi messo tu! Sembra fatto di serie! Bravissimo! :thumbsup:
 
Su alcune moto lo mettono ancora, perché i regolatori di tensione/raddrizzatori sono spesso delicati e il voltmetro è un grande amico per sapere se potrai restare a piedi.
 
Citando alcuni nomi, Aprilia Pegaso, Aprilia CapoNord, Suzuki SV650 prima serie
 
Anche qualche honda, a memoria.

La Caponord non aveva il voltmetro, e tutti prima o poi lo mettevano, perché era solita bruciare più regolatori di tensione che benzina LOL
In una, in particolare, ho eseguito personalmente l'upgrade dell'impianto, installando un regolatore mosfet in posizione arieggiata, e il voltmetro, e ri-cablando tutti i fili dal regolatore alla batteria.
Scusate l'ot.
 
@Palio16V. È il quadro di una Thema... :)
Comunque è vero, più si va avanti e meno strumenti hai a disposizione sul quadro...
Ma tanto c'è il 32" del computer di bordo che racchiude tutti gli strumenti utili... LOL

@LeleTX grazie :) mi pare che fosse la discussione sui chilometraggi raggiunti.
 
Mi sono imbattuto per caso in questa discussione e beh che dire? Il lavoro che hai fatto mi piace moltissimo, complimenti! Se avessi una Punto mk1 giuro che te lo copierei subito subito!
Non sono di certo il primo a pensarci LOL Ma grazie :) Vedi l'allegato 18151
Neanche il secondo a dire il vero... LOLLOLLOL

IMG_20180618_164006.jpg

(Strumenti aggiuntivi installati sulla mia Peugeot 107. Da notare il raffinatissimo distanziatore ricavato da una camera d'aria di bicicletta...)
 
Grazie :) il mio intento era però quello di farlo sembrare più "oem" possibile. Troppo facile (e "appariscende") mettere uno strumento lì in mezzo alle scatole. Invece nel quadro stesso, a scomparsa, con la stessa retroilluminazione del quadro,digitale... Giusto un filo più di inventiva. Ma comunque CREDO che sia fattibile allo stesso modo anche per altre auto. C'è solo da vedere se ci sono spie "vacanti" ;)
 
O spazio nella strumentazione.
a4.bp.blogspot.com__84m6jVCdpoM_T7ZI9x7djKI_AAAAAAAABhk_K2q_y0b60f8b0f813d1e9d5ef906d19ea4db39.jpg

Non la specialità della franco-nipponica made in Cekia.
 
Indietro
Alto Basso