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- Punto 176 Sporting 16v - BMW 325i Coupé E92
mi sono deciso tardi... ma eccomi qua
Punto 1. ordinate online il voltmetro digitale a led verdi di questo tipo in foto
(suggerimento: fate l'ordine da venditori nazionali, se no dalla cina arriva tra sessant'anni... )
Punto 2
scegliamo dove andare a infilare questo voltmetro.
Fiat, per le sue punto (tutte tranne le GT) usava praticamente lo stesso quadro.
alle S (base) per dire levava un mondo di spie, il contagiri rimpiazzato da un orologio,
e l'indicatore della temperatura acqua, rimpiazzato da una spia dell'ebollizione...
perciò sulla mia 1.2 16v sporting ho anche le spie delle versioni con motori diesel. (che ho poi scelto)
vediamo perciò quali spie "diversamente utili" ci ha regalato mamma fiat... di seguito alcune...
chi non ha l'abs sicuramente non ha nemmeno la spia dell'usura dei freni anteriori. posto perfetto...n.2
ma avaria cambio automatico, candelette, presenza acqua nel filtro gasolio sono il top. (per chi ha un benzina e/o cambio manuale)
Punto 3: ...perciò togliamo il quadro dalla macchina e iniziamo il lavoro
basta svitare le due viti (a brugola) in bella vista e sganciare i connettori premendo la clip di sicurezza.
non dimenticate di tirare via il pulsantino che azzera il parziale.
Grande Pu...ehm...Punto 4:
Apriamo il quadro!
sgancimo le tre clip SUPERIORI con un cacciaviti piatto (o a taglio)
e togliamo la mascherina nera che a questo punto è solo appoggiata...
Punto 5
facciamo spazio per il voltmetro nel punto che abbiamo scelto.
io rimpiazzerò le "utilissime" spie delle candelette e quella di presenza acqua nel filtro del gasolio
perciò andrò avanti con questa posizione, nelle foto.
Qui c'è poco da dire, fate largo come meglio credete, ma magari senza usare motoseghe e mazzette da 20Kg...
io ho usato una pinza (1) e una lima per rifinire (2).
poi ho allargato leggermente lo spazio perchè se no il voltmetro non ci sta per un millimetro.
da non dimenticare che va fatto un piccolo canale (3) per far passare i cavetti del voltmetro.
e ovviamente da dietro apriamo uno dei buchi per far passare i cavi. (4)
Punto 6:
A questo punto serve solo collegare tutto.
magari un posto che ha una 12V pulita... già protetta da fusibile... troppo bello vero?
invece qui è venuto in aiuto @Simone97 (con uno schema del manuale di officina) indicando i punti giusti:
e ci sono due possibilità... ma mostro solo la migliore...
a questo punto manca solo una cosa... levare le spie...
Punto 7:
serviranno due cotton fioc e dell'acetone. il resto è semplice...
occhio a trattare SOLO il retro del vinile, non la parte frontale se no si rovina...
ora sta a voi decidere se e come rifinire il tutto.
io per caso mi sono ritrovato il talloncino di prova della pellicola oscurante dei finestrini e l'ho infilata di corsa.
Punto 8
...fondamentalmente consiste nel rimontare tutto, e prima di montarlo in macchina, provare se è tutto a posto con una batteria da almeno 5-volt...
Risultato:
Io non sono un professionsta, nè posso salvarvi se fate danni,
perciò non mi assumo la responsabilità dei danni che potreste causare a voi stessi e/o alla vostra auto.
detto questo, buon divertimento e non fate danni! ...e se vi va postate ciò che avete ottenuto
Punto 1. ordinate online il voltmetro digitale a led verdi di questo tipo in foto
(suggerimento: fate l'ordine da venditori nazionali, se no dalla cina arriva tra sessant'anni... )
Punto 2
scegliamo dove andare a infilare questo voltmetro.
Fiat, per le sue punto (tutte tranne le GT) usava praticamente lo stesso quadro.
alle S (base) per dire levava un mondo di spie, il contagiri rimpiazzato da un orologio,
e l'indicatore della temperatura acqua, rimpiazzato da una spia dell'ebollizione...
perciò sulla mia 1.2 16v sporting ho anche le spie delle versioni con motori diesel. (che ho poi scelto)
vediamo perciò quali spie "diversamente utili" ci ha regalato mamma fiat... di seguito alcune...
chi non ha l'abs sicuramente non ha nemmeno la spia dell'usura dei freni anteriori. posto perfetto...n.2
ma avaria cambio automatico, candelette, presenza acqua nel filtro gasolio sono il top. (per chi ha un benzina e/o cambio manuale)
Punto 3: ...perciò togliamo il quadro dalla macchina e iniziamo il lavoro
basta svitare le due viti (a brugola) in bella vista e sganciare i connettori premendo la clip di sicurezza.
non dimenticate di tirare via il pulsantino che azzera il parziale.
Grande Pu...ehm...Punto 4:
Apriamo il quadro!
sgancimo le tre clip SUPERIORI con un cacciaviti piatto (o a taglio)
e togliamo la mascherina nera che a questo punto è solo appoggiata...
Punto 5
facciamo spazio per il voltmetro nel punto che abbiamo scelto.
io rimpiazzerò le "utilissime" spie delle candelette e quella di presenza acqua nel filtro del gasolio
perciò andrò avanti con questa posizione, nelle foto.
Qui c'è poco da dire, fate largo come meglio credete, ma magari senza usare motoseghe e mazzette da 20Kg...
io ho usato una pinza (1) e una lima per rifinire (2).
poi ho allargato leggermente lo spazio perchè se no il voltmetro non ci sta per un millimetro.
da non dimenticare che va fatto un piccolo canale (3) per far passare i cavetti del voltmetro.
e ovviamente da dietro apriamo uno dei buchi per far passare i cavi. (4)
Punto 6:
A questo punto serve solo collegare tutto.
magari un posto che ha una 12V pulita... già protetta da fusibile... troppo bello vero?
invece qui è venuto in aiuto @Simone97 (con uno schema del manuale di officina) indicando i punti giusti:
e ci sono due possibilità... ma mostro solo la migliore...
a questo punto manca solo una cosa... levare le spie...
Punto 7:
serviranno due cotton fioc e dell'acetone. il resto è semplice...
occhio a trattare SOLO il retro del vinile, non la parte frontale se no si rovina...
ora sta a voi decidere se e come rifinire il tutto.
io per caso mi sono ritrovato il talloncino di prova della pellicola oscurante dei finestrini e l'ho infilata di corsa.
Punto 8
...fondamentalmente consiste nel rimontare tutto, e prima di montarlo in macchina, provare se è tutto a posto con una batteria da almeno 5-volt...
Risultato:
Io non sono un professionsta, nè posso salvarvi se fate danni,
perciò non mi assumo la responsabilità dei danni che potreste causare a voi stessi e/o alla vostra auto.
detto questo, buon divertimento e non fate danni! ...e se vi va postate ciò che avete ottenuto