• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Punto 1.3 mjt - Consumo olio, minimo irregolare e spia avaria motore

Anni fa'un mio collega ha fuso il motore della sua Mazda per quel motivo
Mi dispiace per il tuo collega. Ma per il discorso "Mazda a motore diesel Ford" c'è una storia di cause, effetti, conseguenze... E anche obblighi a cui è stata sottoposta Mazda.
Incidentalmente, questo tipo di caso non è avvenuto (per esempio) con Renault che ha seguito un approccio "inconvenzionale" (quinto iniettore diesel nel condotto di scarico, o post-iniettore), da cui poi è tornata indietro.
 
Il trattamento per le perdite d'olio per quanto mi riguarda è una toppa atomica.
Più di una persona lo ha provato qua sul forum con risultati discutibili, in più su un motore come quello che ha la catena delicata un incrementatore di viscosità non gli fa per niente bene.
 
Mi dispiace per il tuo collega. Ma per il discorso "Mazda a motore diesel Ford" c'è una storia di cause, effetti, conseguenze... E anche obblighi a cui è stata sottoposta Mazda.
Incidentalmente, questo tipo di caso non è avvenuto (per esempio) con Renault che ha seguito un approccio "inconvenzionale" (quinto iniettore diesel nel condotto di scarico, o post-iniettore), da cui poi è tornata indietro.
Motore nuovo in garanzia ( 5 anni) quindi è andata di lusso.
Messaggio doppio unito:

Domanda, ogni quanto tagliandi la Punto? Purtroppo i diesel moderni se usati in ambito a loro non congeniale ad un certo punto ti presentano il conto.
 
Ultima modifica:
Motore nuovo in garanzia ( 5 anni) quindi è andata di lusso.
Gran lusso.

@pav_87 io mi auguro che riusciremo ad aiutarti.
Ma, a mio personale parere e senza la pretesa di conoscere bene le cose, le condizioni attuali del motore sembrano una conseguenza di un trattamento perfettibile in precedenza.

Tra l'altro, il cambio catena a 110k km quando secondo Fiat sarebbe dovuta durare 250k km (e comunque con l'olio giusto meglio cambiarla a 200k, specie con uso in città), a me fa avere parecchi sospetti. E fare una indagine via forum di come è stata usata, tagliandata e gestita l'auto dall'inizio beh... è lungo e può essere fastidioso da entrambi i lati, perchè chi sa le cose potrebbe un po' ricordarsele, un po' no, un po'... non avere voglia di raccontarle. E chi potrebbe avere la conoscenza per fare delle ipotesi ragionevoli, scoprendo le cose a spizzichi e boccone spende tempo, attenzione ed energia... molte, molte volte.

Per poter sapere che problema ha il motore e risolverlo un modo c'è, ma non piace a nessuno.
Smontarlo, aprirlo, ispezionare ogni materiale di consumo e strutturale, verificare se necessario le parti strutturali (ci sono metodi per farlo in modo non distruttivo) e poi... ricostruirlo completamente ricondizionato e pronto per fare altri 250k km con la sola manutenzione. Il punto è che si arriva a spendere una cifra tale che in tanti dicono "troppi soldi, fregasega, cambio macchina". Ed è "giusto" così, la scarsella è la propria e ognuno se la deve gestire. Dunque.

Sono anche io poco fiducioso sull'additivo per le falle. Per me non funzionerà, ma se anche funzionasse, sarebbe una vittoria di pirro ed un aiuto a dare il colpo di dis-grazia al motore.
Il 1.3 mJtd nella sua storia per Fiat è passato da un 5W40 ad un 5W30 per evitare di sbriciolare per la scarsa resistenza al caldo, nonostante l'aumento della viscosità a caldo.
Le interessanti (e ovviamente "parziali") esperienze di un professionista su questo motore e sulla sua catena di distribuzione.
Aumentare la viscosità dell'olio magari potrebbe dare l'idea della riduzione del consumo, ma a lungo andare non permetterà al motore di funzionare per come è stato progettato. Con tutti i rischi del caso.
 
Allora, io mi devo fidare del meccanico ad un certo punto, ma come ho detto se nemmeno questo mi risolve il problema lo porterò in rettifica, che mi ha detto che con 1400€+ iva mi fa la parte pistoni/valvole/distribuzione e controlli vari. Ovviamente il costo dello smontaggio e rimontaggio motore è escluso, e dipende dall'officina, ma penso di cavarmela con altri 500€.
Comunque vi aggiorno sugli sviluppi, almeno posso essere d'aiuto a chi in futuro si dovesse ritrovare nella mia situazione
 
Il fap non è eterno, a un certo punto la struttura interna o si ottura in maniera irreparabile o si spacca e si ottura quindi io mi orienterei prima su quello sostituendolo o smontandolo almeno per vedere in che stato è!
Comunque è stranissimo che se consuma 1l per 1500km non fumi, rigenerando di continuo ti troveresti olio in più non in meno, perché diluito col gasolio.
Considerato che se il motore si è rotto è per il fap ,prima di farne uno nuovo, metterei a posto il fap e poi vedrei che succede.
 
No no, la macchina quando rigenera fuma, ma solo in quei momenti! Comunque per ora il programma è proprio fare rigenerare il fap da un azienda specializzata, poi vedremo
 
Un conoscente meccanico li stappa con l'idropulitrice e un prodotto che se non ricordo male era chante clair, era venuto fuori parlando delle rigenerazioni forzate e lui teme l'incendio per le temperature elevate. Controlla cosa esce dagli sfiati dell'olio che tornano in aspirazione, se ti va in autocombustione ti giochi il motore meglio rifarlo prima
 
Non può andare in autocombustione per gli sfiati olio, solo se la turbina lo scarica direttamente in aspirazione
 
Controlla cosa esce dagli sfiati dell'olio che tornano in aspirazione, se ti va in autocombustione ti giochi il motore meglio rifarlo prima

Non può andare in autocombustione per gli sfiati olio, solo se la turbina lo scarica direttamente in aspirazione

Ragazzi, due sparate così senza un po' di spiegazione più tecnica e dettagliata non sono il massimo della vita...
 
Se arriva olio in aspirazione, maggiormente può succedere dalla turbina (che tu hai a posto), in quantità eccessive c'è la possibilità nei diesel che l'olio prenda fuoco in camera di scoppio facendo girare il motore anche spegnendo con la chiave. E' un processo fuori controllo e distruttivo perchè si ferma solo quando hai distrutto tutto, si può tentare di spegnerlo partendo in marcia alta,
 
Un conoscente meccanico li stappa con l'idropulitrice e un prodotto che se non ricordo male era chante clair, era venuto fuori parlando delle rigenerazioni forzate e lui teme l'incendio per le temperature elevate. Controlla cosa esce dagli sfiati dell'olio che tornano in aspirazione, se ti va in autocombustione ti giochi il motore meglio rifarlo prima
Si il mio meccanico alla fine ha fatto così, mi ha detto che ha usato un prodotto diverso e usato la pistola, ed è riuscito a pulirlo al 100% (ed in effetti la macchina adesso fa tutto un altro suono). Tra l'altro non mi ha fatto pagare nulla, probabilmente conscio di tutto il tempo perso e della probabile ripresentazione del problema...
La terrò d'occhio e tornerò ad aggiornare il post con i futuri sviluppi! Grazie a tutti per le dritte intanto
 
Allora, turbo a posto. Il resto di compressione lo ha fatto seriamente e non a orecchio. Mi ha detto anche lui a questo punto che può essere un trafilamento di qualche guarnizione. Però insiste sul rigenerare il fap (400€) e rifare trattamento per le perdite d'olio e poi rivedere tra qualche migliaio di km, perché dice giustamente che ad ogni rigenerazione (che la punto prova a fare spesso visto il problema al fap) l'olio si degrada mischiandosi al gasolio ed accentua la problematica del trafilamento. Mi devo fidare, ma se anche così non si risolve lo devo portare in rettifica o cambiare auto
Ciao ,x caso x il minimo irregolare è stata controllate la farfalla in aspirazione? Poi il FAP rigenera ogni 300/400 km in base alla strada che si percorre. Iniltre quando rigenera come detto può succedere che il gasolio va nell'olio ,quindi aumenterebbe il livello.
 
C'è una cosa che proprio non capisco: dove va a finire tutto quell'olio che tracanna? Se non cola in terra "segnando il territorio" deve finire bruciato, andando ad intasare il fap. E se non vedi fumate azzurre allo scarico significa che quel filtro sta lavorando bene ma sta anche ingurgitando di tutto, ovvio che poi tenta di rigenerarsi ogni due per tre.
La catena cambiata così presto mi porta a pensare che per i tagliandi fatti in passato (sempre che siano stati fatti realmente) sia stato usato olio non conforme e di scarsa qualità che ha compromesso anche la turbina...ok, soffia bene e le prestazioni ancora ci sono
ma sei sicuro che non trasudi olio nelle chiocciole dalle tenute dell'alberino?
 
Curioso che vada tutto bene con la sostituzione ripetuta della valvola EGR e il consumo di olio.
 
Vi aggiorno: spia riaccesa, sempre egr. Il meccanico ha sentito in fiat, e gli hanno detto che non si parla della parte elettrica (quella che si cambia normalmente e che mi ha già sostituito) ma di quella meccanica. Originale 400€, di concorrenza sto provando a vedere cosa trovo in giro.
La cosa che mi suona strana è che il meccanico mi ha detto che potrebbe anche essere legata al mio problema di consumo di olio, perché dice che se i gas incombusti finiscono nella camera di scoppio potrebbe creare dilatazioni strane... Il test di compressione però è perfetto, e le candelette sono pulite senza presenza di olio.
Per il turbo continua a dire non vedere problemi... boh!!
 
La egr che lavora male crea mal combustione e fumo nero perché fa perdere pressione del turbo.
La parte meccanica basta smontarla e lavarla, difficilmente si rompe.
 
perché dice che se i gas incombusti finiscono nella camera di scoppio potrebbe creare dilatazioni strane...
Il mestiere della EGR... è quello di far tornare nell'aspirazione (e quindi poi in camera di scoppio) una parte dei gas di scarico... Quindi scritto così ho capito poco di quel che intendesse dire il meccanico, onestamente.
 
La egr che lavora male crea mal combustione e fumo nero perché fa perdere pressione del turbo.
La parte meccanica basta smontarla e lavarla, difficilmente si rompe.
Lo hanno già fatto, ma non si è risolto, quindi dicono che l'unica via è sostituirla
Messaggio doppio unito:

Il mestiere della EGR... è quello di far tornare nell'aspirazione (e quindi poi in camera di scoppio) una parte dei gas di scarico... Quindi scritto così ho capito poco di quel che intendesse dire il meccanico, onestamente
Non dirlo a me, secondo me intendeva che bruciando male può aver danneggiato delle guarnizioni (magari gommini delle valvole)
 
Indietro
Alto Basso