Motore nuovo in garanzia ( 5 anni) quindi è andata di lusso.
Gran lusso.
@pav_87 io mi auguro che riusciremo ad aiutarti.
Ma, a mio personale parere e senza la pretesa di conoscere bene le cose, le condizioni attuali del motore sembrano una conseguenza di un trattamento perfettibile in precedenza.
Tra l'altro, il cambio catena a 110k km quando secondo Fiat sarebbe dovuta durare 250k km (e comunque con l'olio giusto meglio cambiarla a 200k, specie con uso in città),
a me fa avere parecchi sospetti. E fare una indagine via forum di come è stata usata, tagliandata e gestita l'auto dall'inizio beh... è lungo e può essere fastidioso da entrambi i lati, perchè chi sa le cose potrebbe un po' ricordarsele, un po' no, un po'... non avere voglia di raccontarle. E chi potrebbe avere la conoscenza per fare delle
ipotesi ragionevoli, scoprendo le cose a spizzichi e boccone spende tempo, attenzione ed energia... molte, molte volte.
Per poter sapere che problema ha il motore e risolverlo un modo c'è, ma non piace a nessuno.
Smontarlo, aprirlo, ispezionare ogni materiale di consumo e strutturale, verificare se necessario le parti strutturali (ci sono metodi per farlo in modo non distruttivo) e poi... ricostruirlo completamente ricondizionato e pronto per fare altri 250k km con la sola manutenzione. Il punto è che si arriva a spendere una cifra tale che in tanti dicono "troppi soldi, fregasega, cambio macchina". Ed è "giusto" così, la scarsella è la propria e ognuno se la deve gestire. Dunque.
Sono anche io poco fiducioso sull'additivo per le falle. Per me non funzionerà, ma se anche funzionasse, sarebbe una vittoria di pirro ed un aiuto a dare il colpo di dis-grazia al motore.
Il 1.3 mJtd nella sua storia per Fiat è passato da un 5W40 ad un 5W30 per evitare di sbriciolare per la scarsa resistenza al caldo, nonostante l'aumento della viscosità a caldo.
Le interessanti (e ovviamente "parziali") esperienze di un professionista su questo motore e sulla sua catena di distribuzione.
Aumentare la viscosità dell'olio magari potrebbe dare l'idea della riduzione del consumo, ma a lungo andare non permetterà al motore di funzionare per come è stato progettato. Con tutti i rischi del caso.